Il libro della giungla

Media utenti
Titolo originale: The jungle book
Anno: 1967
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Numero commenti presenti: 16

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 12/04/07 00:04 - 4725 commenti

I gusti di B. Legnani

Notissimo film d’animazione della Disney, che è però inferiore rispetto a capolavori come La spada nella roccia. Esistono anche qui, sia ben chiaro, personaggi ben creati e ben disegnati, ma è lo sviluppo della vicenda che pare un po’ smorto rispetto a quanto sarebbe desiderabile. Lentuccio, infatti, qua e là.

Puppigallo 21/08/07 20:04 - 4510 commenti

I gusti di Puppigallo

E’ il cartone della Disney dove è più evidente il fatto che la storia sia solo un pretesto per far sfilare una serie di personaggi (animali), spesso antropomorfizzati. Era rischioso, ma il risultato è notevole, proprio grazie ai protagonisti, che non si scordano più: Bagheera, la pantera seria e elegante, Baloo, l’orso bonaccione, Kaa, il serpente ipnotizzatore, Re Luigi, l’orango, sovrano delle scimmie. Bel tratto grafico, molto plastico e colorato, ma senza eccessi cromatici. Si ride spesso. Da vedere.
MEMORABILE: Il balletto cantato di Baloo (camuffato da scimmia) con Re Luigi.

Galbo 25/08/07 07:32 - 11390 commenti

I gusti di Galbo

Classico Disney che sfrutta il libro di Kipling come pretesto per introdurre un grande "cast" di personaggi (specie del regno animale) che risultano tra i più riusciti tra quelli della casa americana. L'emento centrale del film è la perfetta integrazione tra il mondo umano e quello animale, che presenta una grande varietà di personaggi e psicologie non operando una semplice distinzione tra buoni e cattiivi. Anche nel mondo animale (è forse questa la morale del film) non esiste solo il bianco e nero.

Il Gobbo 23/12/07 12:53 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Buonissima riuscita Disney del periodo mediano, vista in pellicola (benché qualche anno dopo...), con personaggi assai centrati (anche nel tratto) e indovinati numeri ritmico/musicali (specie quello delle scimmie, il cui re nell'originale è doppiato dal grande Louis Prima). Non uno dei sommi, ma certamente merita d'esser visto, sempre che non ci si sia abbuffati di prodotti d'ultima generazione, al cui cospetto l'animazione (viceversa talvolta miracolosa) può apparire ormai preistorica.

Pigro 8/08/09 08:40 - 7795 commenti

I gusti di Pigro

La storia del cucciolo d'uomo allevato nella giungla dagli animali è, nella semplicità della trama, un vero gioiellino, grazie alla galleria di personaggi animali sapientemente scolpiti e in grado di rimanere indelebili nella fantasia dei bambini. Ma anche narrativamente il film è tutt'altro che banale, poiché rappresenta la difficile accettazione del diverso in un mondo in cui tutti sono diversi: una grande lezione di accoglienza e solidarietà. Invece il finale "normalizzante" fa scadere un po' il tutto verso un happy end banale e forzato.

Cotola 29/12/08 15:37 - 7530 commenti

I gusti di Cotola

Classico disneyano che pur banalizzando (per forza di cose, visto il target a cui era rivolto) il libro di Kipling da cui è tratto (in cui di animali antropomorfi e quindi parlanti non c’era nemmeno l’ombra), si ricorda proprio per questo motivo e cioè per l’astuta e simpatica galleria di personaggi animali che tornano alla mente con piacere, anche a distanza di anni. Non un capolavoro, ma di sicuro un piacevole intrattenimento per grandi e piccini.

Ciavazzaro 6/12/09 11:53 - 4763 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo film d'animazione, del quale conservo un eccellente ricordo negli anni (sin da quando bambino lo vidi decine di volte). Reithermann offre una buona regia, l'animazione è ben curata, il film risulta essere un classico. Molto consigliato ancora oggi...

Rambo90 22/03/10 15:31 - 6347 commenti

I gusti di Rambo90

Divertentissimo cartone della Disney: la storia è molto banale e non è delle più riuscite, ma probabilmente è una delle pellicole in cui si ride maggiormente nell'intera produzione dei loro classici. I personaggi sono tutti riuscitissimi (soprattutto quelli secondari come re Luigi e gli elefanti) e il finale è persino commovente. Ottimi numeri musicali pieni di ritmo e vivacità, da vedere nei momenti di tristezza!
MEMORABILE: "Io voglio esser come teeeee".

Magnetti 31/05/10 09:24 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Nella mia recente abbuffata di cartoni animati, Il libro della giungla mi ha soddisfatto. Dopo moltissimi anni riguardarlo mi ha sorpreso per come i singoli protagonisti siano stati ben realizzati, sia nel tratto che nel carattere. Il film scorre che è una meraviglia e anche gli intermezzi musicali non fanno incagliare la pellicola. Nel bene e nel male ci sono tutti gli elementi favolistici della Disney e, comunque, il divertimento è assicurato anche per i più grandi. Menzione per le parate militaresche degli elefanti e l'orang-utan Re Luigi.
MEMORABILE: Gli occhi psichedelici del serpente Kaa. Il trascinante balletto Baloo-Re Luigi.

Capannelle 1/11/10 17:31 - 3723 commenti

I gusti di Capannelle

Simpatico ma non il massimo del divertimento. Alcuni personaggi li ricordi con piacere, come il serpente incantatore o la fila di elefanti impegnati in una marcia estenuante però fra tutti hanno un po' il fiato corto e tra una canzone e l'altra affiora la noia. Propone qualche riflessione sul rapporto tra umani e animali come molti dei prodotti di Disney.

Belfagor 3/09/11 12:02 - 2623 commenti

I gusti di Belfagor

Adattamento firmato Disney del classico di Kipling, è un film d'animazione dal ritmo spigliato e da un punto di vista non banalizzante: il protagonista Mowgli non deve vedersela tanto con un sistema morale, quanto con l'equilibrio naturale di un sistema. I numeri musicali sono inseriti nei momenti giusti e la parte "seria", per una volta, è riservata unicamente al finale. Memorabili i personaggi, da Baghera e Baloo quasi genitoriali nei confronti del piccolo a Shere Khan, tigre elegante e affabilmente "malvagia".
MEMORABILE: Gli occhi ipnotici del serpente Kaa.

Rigoletto 25/11/11 11:53 - 1574 commenti

I gusti di Rigoletto

Bella realizzazione del libro per ragazzi di Kipling che può vantare un'ottima grafica da punto di vista tecnico ma, soprattutto, atmosfere intriganti con un eccellente sottofondo musicale, senza per questo tralasciare momenti di grande divertimento. Straordinaria l'antropomorfizzazione degli animali. Non il migliore in assoluto dei classici Disney, ma sicuramente un film da vedere e collezionare. ****
MEMORABILE: Tutta la parte nel regno di Re Luigi.

Daniela 13/12/13 11:41 - 9414 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione molto libera in senso antropomorfico del celebre racconto di Kipling, è uno dei classico Disney per i quali è opportuno distinguere fra il livello della tecnica d'animazione e l'interesse della storia. Infatti, se il primo è piuttosto modesto rispetto agli standards della casa in quegli anni, la visione è invece resa gradevolissima da una serie di personaggi assai ben caratterizzati che danno vita a gags gustose e da canzoncine orecchiabili che si imprimono facilmente nella memoria di grandi e piccini. Per esigenze genitoriali, visto innumerevoli volte, ma senza troppo soffrire.
MEMORABILE: le grattatine di schiena dell'orso Baloo, la marcia degli elefanti, i tre avvoltoi che chiaccherano su come passare la serata

Ryo 18/06/18 23:43 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Uno dei classici Disney più deludenti. Una sequenza di situazioni che come filo conduttore hanno il viaggio di Mowgli verso il villaggio degli umani. Sono scenette che potrebbero essere tranquillamente rimescolate (qualcuna addirittura eliminata) senza che il film ne perda in qualità. Sono davvero pochi i momenti di ilarità e le canzoni sono senza infamia né lode.

Myvincent 9/01/20 08:42 - 2558 commenti

I gusti di Myvincent

Mowgli è un cucciolo d'uomo abbandonato che cresce felice nella giungla, finché non si decide di riportarlo fra i suoi simili e saranno avventure. Classico dei classici Disney, è un miracolo di tecnica e di colori, ricco di sfondi da lasciare basiti, non solo i più piccoli, ma anche i loro genitori. La morale è sempre quella: non c'è da fidarsi di tutti e anche gli amici hanno le loro contraddizioni. Imperdibile.

Giùan 3/08/20 17:28 - 2993 commenti

I gusti di Giùan

Non un granché  il lungometraggio n.19 nell'opus canonico dei classici Disney,  ben inferiore sia alla precedente versione di Korda che al successivo remake live action diretto da Favreau. A pesare è il tono esasperantemente scanzonato e leggero, così distante dalle corde avventurosamente drammatiche di Kipling. Fastidiosi poi sia lo sviluppo a "sketch" che l'imperversare delle musiche. Davvero intrigante invece il nitore del design animato e indubbiamente simpatici tutti i personaggi, con Baloo e Bagheera indimenticabili quanto il sibilante Kaa con la sua ipnotica "Trust in me".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Pigro • 13/01/10 19:54
    Consigliere avanzato - 1485 interventi
    C'è un errore nel cognome del regista: qui è segnato con due "n" finali, ma in realtà ne ha una sola (come invece è regolarmente riportato in tutte le schede degli altri film che ha diretto).
  • Discussione Zender • 14/01/10 08:32
    Consigliere - 43516 interventi
    Corretto, grazie.
  • Discussione Magnetti • 31/05/10 09:28
    Call center Davinotti - 212 interventi
    Una scena divertente: l'orso Baloo canta e balla con Mowgli "Bastano poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar...". Spuntano le scimmie dell'orang-utan Re Luigi che rapiscono Mowgli e dai rami e tirano in faccia a Baloo un simil-melone. Una scimmia chiede all'altra "cosa gli hai tirato?". E l'altra scimmia "lo stretto indispensabile!".
  • Homevideo Xtron • 26/05/12 10:47
    Servizio caffè - 1831 interventi
    Io ho l'edizione Speciale 2 DVD Walt Disney
    Durata 1h15m20s

    Ultima modifica: 26/05/12 11:56 da Zender
  • Homevideo Quietcrash • 21/09/13 18:52
    Galoppino - 646 interventi
    Il 25 Settembre usciranno una vagonata di varie edizioni di questo film.
    1)Doppio Dvd Il libro della giungla.
    2)Doppio Dvd Diamond edition
    3)Doppio DVD + Chimpanzee(film)
    4)Cofanetto Il libro della giungla + Il libro della giungla 2
  • Curiosità Fauno • 16/03/18 20:40
    Compilatore d’emergenza - 2533 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Fauno • 4/11/19 00:26
    Compilatore d’emergenza - 2533 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film: