Il ladro e il ciabattino - Film d'animazione (1993)

Il ladro e il ciabattino
Media utenti
Titolo originale: The thief and the cobbler
Anno: 1993
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Inserito nel Guinness dei primati come il film dalla più lunga produzione (31 anni). Uscito anche con il titolo "Arabian Knights". La miglior versione restaurata esistente è il fan-edit dal titolo "The Thief and the Cobbler: The Recobbled Cut", realizzato con l'aiuto di molti che hanno lavorato al film originale.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/11 DAL BENEMERITO MDMASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mdmaster 27/01/11 12:47 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Il sogno impossibile di Williams, quel che è diventata sua sola e unica ragione di vita. Scartando l'orrida versione succhiasoldi e Aladdin-esca della Warner, è il fan edit quello da vedere. Titolo essenziale per ogni appassionato di animazione: Goya, Escher e Piranesi, un'unione impensabile. Si resta ancora a bocca aperta davanti ad alcune sequenze straordinarie, quali la "battaglia" finale con gli One-eyes o la montagna di mani e pugni. Notevole anche Price nel ruolo del cattivo ZigZag che parla in rima. Obbligatorio, da recuperare.
MEMORABILE: La tremenda costanza del ladro nel rubare qualsiasi cosa; Tack rincorre il ladro in una sequenza folle di continui e straordinari trompe-l'oeil.

Kinodrop 25/09/20 19:09 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Dopo anni di tormentata gestazione, questo film animato di Williams vede la luce in versione italiana (grazie alla passione di Enrico Gamba e collaboratori). Anche se non rifinita in alcune parti (ma forse sono le più suggestive), la storia di un regno dorato tra minareti e oscuri bassifondi, tra sultani e cortigiani, si insinua la presenza di un ladro compulsivo e di un umile e ingenuo ciabattino. Si percepisce in quest'opera lo sforzo dell'autore verso la perfezione, ma i maniacali aggiustamenti l'hanno portata fuori dal "suo" tempo, facendole un po' perdere forza comunicativa.
MEMORABILE: L'inseguimento tra il ciabattino e il ladro nel geometrico palazzo.

Gugly 2/04/24 11:52 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Sogno della vita del suo creatore "resuscitato" da un gruppo online di appassionati cultori di animazione, l'opera è solamente un lunghissimo manuale per professionisti, di sicuro non adatta a una visione mainstream: il problema non è costituito dagli intercalari abbozzati (che, anzi, hanno un proprio fascino), bensì dall'evidente incompiutezza del lavoro che ha lasciato una trama piena di buchi e personaggi che non hanno alcun senso (la compulsività insistita del ladro non fa ridere); un esercizio di abilità manuale che rischia di ingenerare mal di testa in chi guarda.
MEMORABILE: L'inseguimento del ladro da parte del ciabattino con animazioni ispirate a Escher, Piranesi e chi più ne ha più ne metta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A Christmas carolSpazio vuotoLocandina Raggedy Ann & Andy: A musical adventureSpazio vuotoLocandina MushishiSpazio vuotoLocandina Le nuove avventure di Peter Pan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.