Il giudice meschino - Miniserie TV (2014)

Il giudice meschino (miniserie tv)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/14 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 5/03/14 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Alberto Lenzi, giudice di Reggio Calabria non particolarmente impegnato nel suo lavoro, indaga sulla morte di un collega ed amico. Discreto prodotto televisivo affidato alla regia dell'esperto Carlo Carlei. Abbastanza fedele al testo da cui è tratto, si segnala per una storia (il traffico di rifiuti tossici) di stretta attualità. Credibile Zingaretti, che interpreta un personaggio molto diverso da quello che lo ha reso celebre. Suggestive le ambientazioni calabresi e siciliane. Non male.

Mco 6/03/14 12:24 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Zingaretti smette i panni di commissario per quelli di giudice alle prese coi malaffari che assillano la splendida terra calabra. Dopo una prima parte "di studio", Carlei si concentra sui dettagli del rapporto che cresce e matura tra collaboratori (qui un bravissimo Marchetti) e magistratura nonché sull'uomo-Zingaretti e i suoi rapporti socio-familiari. Le atrocità sono evidenti ed esibite (in parte) ma il senso di disagio si mantiene costante sino al tremendo finale, tra una gazzosa al caffè e un dubbio irrisolto...
MEMORABILE: I racconti di don Mico Rota.

Piero68 31/05/19 10:03 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Quando si inizia a identificare un attore con un personaggio specifico diventa poi difficile vederlo in un contesto diverso. E così, considerato anche il plot, è quasi impossibile non immaginare Montalbano, in alcune scene. Soprattutto perché Zingaretti ha degli standard recitativi buoni ma ripetitivi. A parte questo, il livello della fiction è superiore alla media dal momento. Carlei sa come gestire questo tipo di prodotto e il cast, seppur con qualche volto ricorrente, è di buon livello. Anche la sceneggiatura non è la solita minestra riscaldata.
MEMORABILE: I colloqui in carcere tra il magistrato e don Mico.

Nicola81 22/03/21 17:14 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Alberto Lenzi è il magistrato più svogliato e indolente della procura di Reggio Calabria, ma l'omicidio di un collega e amico lo risveglierà dalla sua apatia… Buona prova di Zingaretti nei panni di un personaggio che almeno inizialmente è diametralmente opposto a Montalbano. La trama, nelle sue grandi linee risulta fedele al romanzo di Mimmo Gangemi, denunciando i traffici e le efferatezze della 'ndrangheta e toccando tematiche di scottante attualità. Un pò stereotipata la figura del boss vecchio stampo, comunque molto ben interpretata da Marchetti. Finale agrodolce.

Andrea Tidona HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo sbagliatoSpazio vuotoLocandina I cento passiSpazio vuotoLocandina La meglio gioventùSpazio vuotoLocandina Paolo Borsellino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Samuel1979 • 23/06/19 08:59
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Il numero di Batman che il giudice Lenzi (Zingaretti) regala a suo figlio è "BATMAN" DC serie regolare N°49: "Eredità, seconda parte", del Giugno 1997: