Il flauto magico - Film (1974)

Il flauto magico

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 26/07/08 10:06 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Bergman trasferisce la magnifica opera di Mozart in cinema e ne esce uno dei più bei film lirici, un capolavoro. La felicità intima che sprizza da qui è pari al rigore con cui il regista ha maneggiato il melodramma originario (cantato in svedese e intepretato visivamente con gusto nordico), calato all’interno di un teatro del 700 con spettatori moderni: dunque la magia dell’opera di Mozart dentro la magia del palcoscenico, a sua volta dentro la magia del cinema! Alla bravura Håkan Hagegård (papageno) aggiunge una rubizza simpatia. Che gioia!

Renato 10/02/09 13:30 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Teatro filmato? Manco per sogno... nonostante la mia conclamata allergia per l'opera lirica, non ho potuto fare a meno di amare questo film sin dalla sua splendida ouverture. Oltre alla bellissima musica c'è un gusto semplicemente meraviglioso per il dettaglio, l'inquadratura che rompe gli schemi della rappresentazione teatrale per aprire uno squarcio di stampo squisitamente cinematografico. E come sempre in Bergman, l'uso del primo piano in funzione espressiva è di primaria importanza.

R.f.e. 3/03/10 11:18 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Da mozartiano convinto non posso non amare questa versione davvero splendida - e molto "nordica" - del capolavoro (1791) in due atti musicato dal mio amato Wolfgang Amadeus, su libretto di Emanuel Schikaneder. Straordinaria la realizzazione, i dettagli, il fascino del teatro unito a quello del cinema bergmaniano. Apprezzabile, infine, la scelta del regista di enfatizzare il tema dell'amore e rendere più determinato il principale personaggio femminile. Insieme a L'occhio del diavolo, è il film di Bergman che preferisco.

Animalo 25/04/10 12:47 - 31 commenti

I gusti di Animalo

Un lavoro fantastico per far apprezzare la musica di Mozart; la regia non è troppo personalizzata e le inquadrature sono sempre scelte al momento giusto. I cantanti hanno inoltre una spiccatta tendenza ad essere attori oltre che cantanti, non rovinando pero l'aspetto musicale. Insomma, un perfetto connubio tra musica e regia.

Saintgifts 11/12/11 22:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'opera di Mozart è già un capolavoro; portarla sullo schermo non è così scontato che riesca a mantenere le sue qualità, i suoi messaggi, la sua spettacolarità. Bergman riesce pienamente nell'intento e, a differenza della sua naturale esecuzione in teatro, dove si può agire solo attraverso scenografie, luci e costumi, egli aggiunge all'opera, attraverso inquadrature, primi e primissimi piani, elementi in più per far apprezzare ogni sfaccettatura del capolavoro mozartiano, riuscendo a mantenere comunque la sua natura teatrale.
MEMORABILE: La "semplicità" e simpatia dei personaggi di Papageno e Papagena mettono quasi in ombra i nobili interpreti principali.

Giùan 28/03/17 10:38 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Ribadisco semplicemente quel che ben più autorevolmente e diffusamente è stato detto riguardo alla straordinaria capacità di Bergman di catturare l'attenzione e l'ammirazione anche del neofita (se non addirittura dell'"avversario") dell'opera e della musica classica. Splendida e accattivante l'overture, con la galleria di volti in ascolto che è già una dichiarazione di intenti. Con l'umiltà dei grandi, il regista svedese si affida a Mozart uscendone magnificamente ricompensato e gratificando i suoi spettatori. Trascinante il Papageno di Hagegård.

Daniela 18/12/20 12:18 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

A parte un prologo con i volti degli spettatori in teatro qualche breve inserto, la ripresa della messa in scena dell'opera lirica, operazione osannata dai critici tanto da essere annoverata tra le migliori opere del regista. Tuttavia, se il sonoro entusiasma (ma il merito è di Mozart), certe scelte suscitano perplessità dal punto di vista visivo: in particolare, l'insistenza sui primi piani dei volti dei cantanti, forse legata all'originario format tv, rischia di togliere respiro alle note, come avviene con la stupenda aria della Regina della notte. Inferiore alle attese.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il principe consorteSpazio vuotoLocandina Disco infernoSpazio vuotoLocandina GodspellSpazio vuotoLocandina Gli strilloni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 9/09/09 16:54
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Grazie Renato. Segnalazione interessante!!
  • Curiosità Fauno • 20/02/19 18:06
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: