B. Legnani 18/01/09 23:25 - 5523 commenti

Certo non il miglior film di Lando Buzzanca, anzi. È una vicenda narrata lentamente, con caratterizzazioni non proprio riuscite (un po' fa eccezione la Proclemer, ma forse dipende dal fatto che domina su tutti). Buzzanca si impegna nel cercare di dare vita ad un personaggio diverso dai suoi consueti, ma anche i suoi tentativi affondano in un pantano di cose non riuscite. Caricaturale Balbo, banali tutti gli altri: la Brochard, Sposito, Garrone, la Giordano... Si vede il poster de La valle lunga. Il film western che si vede al cinema, con Cimarosa, forse è Così sia.

Giacomovie 19/08/15 20:11 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Mirella è fidanzata da otto anni ma lui non vuole saperne di sposarsi… Commediola pseudo-sexy con più attenzione al sentimento rispetto alle volgarità erotiche, ma che non abbandona del tutto il lato volgare, riservandolo principalmente al linguaggio e all’accentuazione dei luoghi comuni del maschilismo. Da questo punto di vista funge da specchio nel mostrare l’atteggiamento sociale di quel periodo verso temi come il rapporto di coppia, la verginità e l’autorità dei genitori. Martine Brochard sa essere sia sobria che provocante.

Deepred89 12/03/18 22:46 - 3704 commenti

Commedia con qualche risvolto vagamente sconsolato, basata su un'unica idea tirata avanti per 100 interminabili minuti senza particolari variazioni né innovazioni. Buzzanca fa quel che può e infatti non sfigura, ma è mal servito da un copione totalmente privo di momenti ironici degni di nota. Regia vagamente interessante e qualche momento azzeccato, ma il film si guarda per inerzia, con frequenti sbadigli e - cosa ancor peggiore - niente di niente che si faccia ricordare (a parte il nudo della Brochard). Deboli anche le musiche di Umiliani.

Maxx g 14/03/20 01:04 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Commediola leggera con Buzzanca nella sua solita parte, anche se misurato rispetto al suo standard. La vicenda è semplice: lui è fidanzato con lei ma non gli riesce proprio (dopo 8 anni!) di convolare a nozze.. logico che la madre della ragazza cerchi di spingere in questa direzione. Si ride poco e i contorni sono più quelli di una telenovela che di un film che dovrebbe almeno divertire. Colpisce il nudo della Brochard, il resto no. Garrone sprecato, Didi Perego pure. Nel cast anche Carlo Sposito.
MEMORABILE: L'incontro focoso tra i due, in camera dei genitori di lei.

Gugly 25/08/23 13:34 - 1185 commenti

Malgrado gli attori non proprio in linea con l'età dei fidanzati impersonati, il film si fa seguire per una linea apparentemente svagata (riusciranno Mirella e famiglia a far capitolare il riottoso Luigi?) che solo con lo sviluppo della trama svela manipolazioni e meschinità soprattutto del protagonista maschile, cui Buzzanca dona un plus di sgradevolezza che sfocia nell'amaro e ambiguo finale (incredibilmente tagliato e reinventato di sana pianta nella versione americana che circola pure qui); bella ost di Umiliani con un tocco romantico, malgrado il film tratti più di sesso e soldi.
MEMORABILE: Le elucubrazioni del protagonista per giustificare gli assalti sessuali alla fidanzata; Gli amoreggiamenti sulle scale.

Michele Abruzzo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Made in ItalySpazio vuotoLocandina La violenza: quinto potereSpazio vuotoLocandina Mio Dio, come sono caduta in basso!Spazio vuotoLocandina La piovra

• Discussione Samuel1979 • 27/01/16 14:23
    In una scena viene trasmesso al cinema il film "Oremus Alleluja E Così Sia" del 1972, di Alfio Caltabiano. In Primo piano Tano Cimarosa

Nel link sotto l'abbigliamento dell'attore messinese corrisponde (terzo fotogramma), si vede anche la grossa collana

Ultima modifica: 27/01/16 14:24 da Samuel1979
  • Discussione Zender • 27/01/16 16:37
    Ma come fai a sapere che è con certezza quello? Non è che un disegno in locandina può garantirlo...
    Ultima modifica: 27/01/16 16:38 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 27/01/16 18:52

Ipotizzai la stessa cosa nel mio commento del 2009.
  • Discussione Zender • 27/01/16 19:48
    Ecco, io eviterei nei commenti di scrivere cose non certe, Buono. Se non si è certi meglio sempre glissare e lasciare scritto in discussione generale.
  • Homevideo Geppo • 11/02/16 13:45
    Ho confrontato la vecchia VHS CVR con il DVD I.I.F. del film "Il fidanzamento". Il dvd è tagliatissimo, manca tutta la parte finale. Presto vi comunico la durata effettiva della CVR.
  • Homevideo Gugly • 13/08/23 01:33
    Geppo ebbe a dire:

Mi sa che ho visto la seconda versione, l'ultima parte ha lo stacco tra l'arrivo di lui a casa della fidanzata e la conclusione incomprensibile.

• Homevideo Gugly • 24/08/23 01:00
    Geppo ebbe a dire:
    Confermo tutto: grazie ai buoni uffici del caro Geppo ho appurato che la versione relativa al mio commento c'entra poco con la versione a questo punto originale, che presenta uno sviluppo più approfondito e coerente dei personaggi e un finale totalmente diverso da quello "appiccicato" della versione DVD.
    Ultima modifica: 25/08/23 14:10 da Gugly
  • Homevideo Mirrrko • 24/08/23 12:29
    Io e Fabio scrivemmo un articolo piuttosto dettagliato sulle versioni di questo film su Nocturno.
  • Homevideo Gugly • 24/08/23 13:08
    Mirrrko ebbe a dire:

Ciao, interessante! Soprattutto per la decisione nella "seconda versione" da parte di chi aveva la responsabilità di stravolgere il senso del girato con il (ri)taglia e cuci.
    P.s. Grazie al buon Zender ho rifatto il commento dopo aver visto la versione non rimaneggiata :)

Ultima modifica: 25/08/23 14:11 da Gugly