Il fattorino - Corto (1918)

Il fattorino

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 25/11/12 21:42 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Fatty, fattorino in un albergo che le didascalie segnalano di 1° classe per i prezzi ma di terza per il servizio, tra un disastro e l’altro trova l’amore di una manicure e sventa una rapina. Tra le migliori “2-reels” girate da Arbuckle con Keaton. La prima bobina è di superiore gusto surreale, con una micidiale gag di slow burn (quella del cappello a cilindro) e la meravigliosa seduta dal barbiere di un fantomatico Rasputin, che Fatty acconcia come Lincoln e poi da Generale Grant. Vertiginosa poi la gag dell’alce. Sottotono, gioco-forza, il secondo rullo.

Pigro 1/12/12 09:43 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Forse la miglior comica di Arbuckle: vivace, spiritata e spiritosa, fantasiosa, sorprendente. Fatty, con gli inseparabili St.John e Keaton, esplora tutte le possibilità più strambe di situazioni nella hall di un albergo. Ed è un trionfio di gag surreali o acrobatiche, ma sempre travolgenti: dalla pulizia del vetro inesistente al barbiere che trasforma un ipertricotico in Lincoln e altri personaggi storici, dall’ascensore “a cavallo” alla strepitosa trovata del telefono per comunicare mentre Buster salta su un asse e l’altro lo deve salvare...

Rufus68 28/10/18 22:42 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Pure gag, ovviamente: dalle statiche (il finto vetro che Buster si impegna a lucidare) a quelle mobilissime (il servizio di barberia col cliente che si trasforma "storicamente") per finire con le migliori, le catastrofiche (l'ascensore: con Keaton alle soglie della decapitazione e la testa d'alce rediviva). Una spiazzante vena nonsense attraversa il corto (il balletto di Fatty, il cliente che capitombola e si ritrova seduto comodamente a tavola) arricchendo la già ricca verve fisica dell'insieme.

Roscoe 'Fatty' Arbuckle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Oh dottore!Spazio vuotoLocandina Mabel and Fatty's married lifeSpazio vuotoLocandina Fatty a Coney IslandSpazio vuotoLocandina Retroscena
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.