Dopo LA SINDROME DI STENDHAL in pochi avrebbero creduto che Dario Argento potesse cadere più in basso e invece oggi tocca considerare il precedente passo falso quasi come un buon film, rispetto a questo pastrocchio. Già con MDC MASCHERA DI CERA, anche se solo in sede di produzione, Argento aveva dimostrato di non saper affrontare con la dovuta esperienza il film in costume, ma con questa ennesima trasposizione del romanzo di Gaston Leroux si è toccato il fondo. Tutti sappiamo dell'amore che ha legato il regista romano alla versione del Fantasma dell'Opera con Claude Rains...Leggi tutto (film che cita sempre come suo primo approccio all’horror), ma con OPERA sembrava che l'omaggio al mondo di Leroux fosse completato. Perché ripetere l'operazione con un film tanto inutile? Ormai la crisi creativa del regista è sotto gli occhi di tutti e il remake sarà forse potuto apparire come l'unica via d'uscita. Purtroppo l'operazione è stata condotta sciaguratamente, a cominciare dalla scelta di riproporre la figlia Asia (dopo i non certo esaltanti risultati ottenuti in TRAUMA e LA SINDROME DI STENDHAL) come protagonista, ricomponendo - con Julian Sands a muoversi tra i sotterranei dell'Opera - una coppia e una situazione assai simile a quella della SINDROME DI STENDHAL. Il problema però riguarda non solo Asia ma l'intero cast, davvero mal assortito e incapace di dare una minima parvenza di credibilità all'ambientazione storica. Tutto suona falso, artificioso e non un personaggio pare calarsi nel suo ruolo. C'è un'unica nota positiva e riguarda i trucchi dello specialista Sergio Stivaletti: finalmente (anche se solo in un paio d'occasioni) Argento torna il re dello splatter e ci regala una lingua strappata a morsi in primo piano, una decapitazione, un volo di un giovane che si conclude con un’enorme stalagmite in pancia, un uomo tranciato a metà, la mano del derattizzatore bucata da una sua stessa trappola chiusasi inavvertitamente (con conseguente operazione medica “a vista”). Un ritorno all'antico insomma (pur se il regista pare aver paura a esagerare col gore e stacca subito dall’effettaccio senza “insistere”), ma quasi a scusarsi per non essere in grado di far riconoscere il proprio stile altrimenti. Anche le musiche di Morricone sarebbero in sé una componente positiva, ma nel film sembrano inserite a sproposito e risultano enfatiche e invadenti, a volte fastidiose. La sceneggiatura è aberrante, i dialoghi (oltretutto in bocca a una coppia deludente qual è quella composta da Asia e Sands) ai limiti del ridicolo (altro che romanticismo...), le scene di sesso fredde come la fotografia di Ronnie Taylor (tendente alle tinte marroni) con Asia che mostra il sedere e poco altro (si vedeva di più in TRAUMA) e il seno esagerato della Rinaldi graffiato dal “fantasma” in primo piano. Umorismo volontario (di scarsissima qualità) e involontario (in un film di Argento non ce lo saremmo mai aspettati), con scene al limite del fantasy (la macchina spazzatopi usata dai due derattizzatori) e del patetico (Sands si infila un topo nelle mutande). Dura quasi due ore e non passano mai!

Caesars 6/02/07 11:59 - 2972 commenti

Da Dario una boiata simile non me la sarei mai aspettata. Certo le sue ultime opere precedenti non faceva presagire nulla di buono, ma che arrivasse ad un simile abominio era impensabile. Gran parte del pessimo esito finale lo si deve al contributo della figlia Asia, attrice che ha il punto più debole nella voce (almeno la doppiassero...). E' un vero insulto che nella filmografia di colui che è stato un Maestro figuri questo filmaccio. Da dimenticare.

Undying 26/04/07 00:02 - 3828 commenti

Argento porta sullo schermo un soggetto di per sé poco interessante e già rivisitato varie volte. Come per Due occhi diabolici (ispirato dagli scritti di Poe) fa ricorso a un romanzo, qui di Gaston Leroux. E c'è qualcosa che non funziona, nell'intera operazione, forse a causa dell'aspetto del "fantasma" e della relativa prestazione data da Julian Sands. Il girato è impeccabile (tanto che il film è forse il più cinematografico di Argento), ma la noia la fa da padrone per oltre 100 minuti. Peggiore film diretto dal regista. Romantico.

Stubby 29/05/07 23:50 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Certamente uno dei film più brutti di Dario Argento; del resto il suo decadimento era già cominciato dai tempi di Phenomena (1984). Pellicola piuttosto noiosa e a tratti ridicola, con un cast insufficiente e poco incisivo. La storia è stata ripresa molte volte al cinema. Tra le tante, da segnalare un capolavoro assoluto di Brian de Palma, quindi eventualmente guardatevi quello.

Siregon 11/03/10 12:14 - 353 commenti

I gusti di Siregon

Basta! Qualcuno lo fermi! Argento autolesionista distrugge film dopo film una credibilità che se non altro lo aveva imposto come uno dei registi più originali del cinema italiano. Sicuramente sopravvalutato nel corso degli anni, il regista romano perde contatto con l'evoluzione del cinema e sforna quella che sembra una puntata di Fantaghirò. Qui non sbanda solo Asia ma chiunque sia coinvolto nel film e la colpa è del regista. Sands ritira i contanti alla cassa.

Il Gobbo 16/07/07 08:48 - 3011 commenti

Peccato. Perchè un canovaccio collaudatissimo (e con cui si sono cimentati vari maestri, da Fisher a De Palma) sembrava stimolante per Darione, e infatti - a dirla tutta - ci sono momenti all'altezza del suo cinema più folle e ardito. Tuttavia c'è anche un altro fantasma, quello del miscasting, che incombe inesorabile su Argento dai tempi di Opera. E qui, dall'atroce Sands alla figliola bonissima ma inascoltabile alla Nadia Rinaldi, è un'autentica tragedia. Aumento il voto per stima, ma con gran fatica.

Enrikoses 5/04/08 12:42 - 39 commenti

I gusti di Enrikoses

Un Argento inferiore delude abbastanza in questo ennesimo adattamento del testo di Leroux del 1910. Forse la fotografia visibilmente cupa e smorta e le musiche invadenti e poco consone ai momenti clou, oltre ad Asia Argento che, va bene è la figlia di papà, ma a darle la parte principale... Rendono questo film noioso e soporifero, senza suscitare alcuna emozione. Snaturatamente romantico.
MEMORABILE: Il fantasma col topo tra i...

Cotola 1/05/08 01:10 - 7871 commenti

Imbarazzante versione del bel romanzo di Gaston Leroux in cui il fantasma non è più sfigurato ma bello e sexy tanto da far cadere ai suoi piedi Christine in 5 minuti. Il peggior Argento di sempre, in cui il regista romano ci propina una serie di situazioni stucchevoli e ridicole che sprizzano cattivo gusto da tutti i pori dall'inizio, o quasi, sino alla fine della pellicola, che è tra le più brutte che si siano mai viste negli ultimi anni. La Argento ovviamente è una piaga. Da evitare con cura soprattutto per chi ha amato un ex grande regista.

Hackett 29/04/08 14:41 - 1801 commenti

I gusti di Hackett

Probabilmente il più brutto film di Argento. Pretenzioso, rindondante e assolutamente inconcludente. Il film doveva rappresentare il salto di qualità per il ritorno di Argento; purtroppo non è stato così. Dialoghi imbarazzanti, interpreti insulsi e una storia sfilacciata che si avvale solo di qualche immagine ben ripresa. Decisemente troppo poco. Tutto il resto è noia... e delusione.

Galbo 1/05/08 08:36 - 11612 commenti

Tra i punti più bassi (insieme a Il cartaio) raggiunti durante la sua carriera dal regista Argento. Partendo da un'opera conosciutissima e collaudata, che avrebbe potuto ispirarlo decisamente meglio, si è scelta la strada del kitch spudoratamente esibito che scivola verso il ridicolo involontario. Nonostante qualche discreta trovata scenica, il film risulta oltremodo noioso grazie anche ad interpreti (in primis i due protagonisti) clamorosamente inadeguati. Da evitare.

Ghostship 15/06/08 14:03 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Improponibile sotto ogni punto di vista. C'è la voglia di fare qualcosa di diverso, però c'è anche la consapevolezza di non aver nulla da dire. Così ci si appella ad un classico, sperando che basti per fare un buon film. Ma non basta. La confezione vorrebbe essere d'elite, ma gli attori sono tutti fuori parte; Dario rimane imbrigliato nelle bizzarre scene che ci propina, le musiche di Morricone sono troppo standard e la cosa peggiore è che la sceneggiatura è pessima e non c'è il barocco a salvarla.

Dario Argento HA DIRETTO ANCHE...

Ciavazzaro 22/09/08 14:35 - 4769 commenti

Invedibile. Non me ne voglia il buon Dario Argento, ma penso sia la peggior versione in celluloide de Il Fantasma Dell'Opera. Se poi nel cast abbiamo la figlia del regista, allora il trash è assicurato. Non si impegna neanche Julian Sands. Davvero evitabile.

Daniela 5/01/09 14:26 - 10326 commenti

Verrebbe la tentazione di definirlo il suo film più brutto, ma Argento sta confermando nelle ultime opere che al peggio non c'è mai fine. L'unica maniera per portare a termine la visione è trovarci il lato umoristico (involontario, s'intende): non è difficile, basta guardare quel sedano di Julien Sands che intrattiene rapporti (turpi) con i suoi topolini, oppure Asia Argento nei panni ottocenteschi della pura fanciulla in pericolo (ma chi? quella una pura fanciulla? aahhh, ma mi faccia il piacere...).
MEMORABILE: Alcune scene con i topi: spero almeno che fossero maggiorenni, consenzienti e ben retribuiti (con formaggio)

Homesick 6/01/09 17:54 - 5737 commenti

Spazzato via (definitivamente?) nel Duemila, il talento di Argento era già stato spietatamente demolito nel decennio precedente, quando il regista decise di strapazzare il capolavoro di Leroux trasformandolo in una lunga carnevalata di sgradevole soft-core, vuoti barocchismi e fetido zooerotismo. Le oscenità proseguono con il cast: dall’inespressivo Sands ad Asia, deludente ancor più quando canta cerando di imitare portamento ed espressioni dei cantanti lirici. Il peggior Argento, insieme a Il cartaio e La terza madre.

Brainiac 7/01/09 22:34 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il talento di Dario Argento è sempre stato quello di dar vita ai suoi incubi. Di conseguenza quanto più il soggetto e la sceneggiatura che dirigeva erano affini alla sua personalità (quando addirittura erano da egli stesso scritte), quanto più il film ne giovava. Ora è chiaro che da una storia classica forse il regista romano poteva non trarre grossi vantaggi, ma sinceramente non credevo potesse arrivare a tanto. Non c'è nulla di questo film che susciti il benchè minimo brivido; anzi sì... la dizione di Asia.
MEMORABILE: I titoli di coda.

Daidae 30/01/09 00:37 - 2847 commenti

Forse rappresenta il punto più basso del già poco convincente Argento anni 90. Attori deludenti (Nadia Rinaldi, Asia Argento, la Tassoni, etc), regia e sceneggiatura deboli e trama stravolta: infatti il "fantasma", a differenza del racconto di Leroux, non è sfigurato ma bello e biondo! Aggiungeteci scene veramente assurde (la lingua strappata, la macchina antisorci!!!), una spruzzata di sesso controfigurato ed ecco a voi il peggior film sul tema del fantasma dell'opera.

Herrkinski 23/02/09 22:51 - 5770 commenti

Rivisto in inglese è un po' meno indecente di come me lo ricordassi. Sarà che Asia recita decisamente molto meglio in inglese che in italiano? Resta il fatto che, nonostante una regia degna del suo autore (non priva di qualche tocco di classe della mdp), il film ha troppi punti deboli per risultare riuscito, a partire dall'impostazione generale; Sands qui sembra più un cantante goth-tock che il Fantasma Dell'Opera e certe trovate "innovative" fanno solo ridere. Il resto del cast è anche peggio e il tutto scade ben presto nel comico. Tedioso.

Deepred89 9/07/09 21:49 - 3385 commenti

Il più brutto film (almeno tra quelli cinematografici) realizzato da Argento. Una pellicola praticamente disastrosa, condita con terribili tocchi grotteschi, assolutamente insalvabile sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello della recitazione (oltre alla pessima Asia Argento, non bisogna dimenticare la terribile Nadia Rinaldi). La regia riesce a fare qualcosa ma siamo comunque a bassi livelli, stesso discorso per le musiche. C'è un po' di splatter ben realizzato ma ovviamente non basta a rendere il film accettabile. Inguardabile.

Lucius 22/07/09 18:56 - 2913 commenti

Un film altamente criticato di Dario Argento, prettamente per l'eccessiva visionarietà che l'ha contraddistinto. La macchina ammazzaratti può infatti destare ilarità arrivando ad inficiarne anche il contesto. Resta comunque quella più fedele tra le innumerevoli versioni tratte dal capolavoro di Leroux. Argento venne invitato a Cannes per la prima, ma giustamente rifiutò, perché l'interesse era destato da un soggetto non suo. Chi considera oscenità certe cose mostrate nel film ha ovviamente retaggi cattolici. Fotografia curatissima e grandi movimenti di macchina.

Funesto 8/11/09 16:22 - 525 commenti

I gusti di Funesto

C'è ben poco da dire e da salvare qui: è il peggior film di Argento. Tutto questo barocchismo dalle alte aspirazioni serve solo a marcare la presuntuosità (e la conseguente non riuscita) dell'operazione complessiva. E la lussuosa confezione non può certo compensare un pietoso cast (la Argento è insopportabile più del solito e Sands sembra farsi bei sonni), una sceneggiatura indegna e trashate assolutamente gratuite (la macchina dei disinfestatori, il finale); si salva qualche tocco decisamente splatter e basta. Ah, è noiosissimo, inoltre!
MEMORABILE: Qualche scena gore: l'uomo buttato sulla stalagmite, il pedofilo barbaramente scannato e la decapitazione del nano con la ruota dentata.

Il Dandi 27/03/10 06:38 - 1917 commenti

Argento presentò il film tutto fiero del suo colpo di genio: "Togliere la maschera al fantasma! Farne un novello Dorian Gray", mostro tutto interiore ma di bell'aspetto. Il problema è che questa trovata non solo snatura completamente il personaggio e mutila la vicenda (come inventarsi che Renzo non poteva sposare Lucia perché era gay), ma anche sforzandosi di far finta di non conoscere il topos e di accettarla come una storia nuova, non funziona per niente lo stesso. Non so se è il peggiore Argento, di sicuro sta in gara.
MEMORABILE: Asia Argento posseduta dal Fantasma (in varie posizioni, ma la migliore è quella del cucchiaio).

Asia Argento HA RECITATO ANCHE IN...

Metuant 30/12/09 12:11 - 455 commenti

I gusti di Metuant

Non ci siamo proprio: qui Argento tocca il fondo e, mi spiace dirlo, tocca contemporaneamente vette di ridicolo prima mai sfiorate: fra tutte l'origine del fantasma (un monolitico Julian Sands che dice di essere un topo...) e la scelta di Asia nella parte di Christine, ma potrei anche andare avanti. C'è molta visionarietà, ma il tutto finisce per essere una vicenda grottesca e sgradevole, lontana anni luce dall'eleganza della storia originale.

Pinhead80 25/05/10 20:47 - 4089 commenti

Ahimè mi taocca dirlo, questo film di Dario Argento (che amo moltissimo come regista) è davvero insulso. Fiacco e sconclusionato, senza capo né coda e perdipiù con un cast davvero tremendo (tra tutti citare - e non me ne vogliano - la Rinaldi piuttosto che la Cataldi Tassoni). Tremenda sbandata di uno dei migliori registi horror nostrani. Da dimenticare e in fretta.

Jorge 24/01/10 17:50 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Film evitabilissimo, che ha come ispiratore ideale Leroux, ma che nulla ha da invidiare alle sit-com di Pingitore. Il cast è quanto di più improponibile ci sia, la recitazione è da oratorio, Asia come al solito diretta dal padre dà il peggio di sè.. c'è splatter e una mano di antica perizia per chi conosce ed ama Dario la si ritrova, ma tutto il resto è davvero penoso ed imbarazzante e, quando non è ricercato, il ridicolo è sempre dietro l'angolo. Che brutto film. Anche le musiche di Morricone ne escono svilite (il che è davvero tutto dire).

Rebis 3/03/10 15:38 - 2119 commenti

I gusti di Rebis

Da quando Argento ha cominciato a dare di matto, non ci sono più sceneggiatori che (lo) tengano (Brach), non ci sono scrittori (Leroux), musicisti (Morricone), scenografi ed effettisti (Stivaletti) all'altezza... Lunare Musa di questo orrore è sora Asia: quando apre bocca - in pieno '800 francese - con la sua dizione crollano i lampadari in sala, i ratti s'inferociscono e Julian Sands si fa crescere i capelli. Roba da sfricarsi gli occhi fino al martirio. Esautorante.

Capannelle 25/05/10 11:11 - 3874 commenti

La versione argentiana del libro di Leroux ci trascina in un mondo dove i ratti salvano i neonati, donano piacere e devono difendersi da una terribile macchina ammazzatopi. In questo contesto sguazzano l'imperturbabile Asia, un fantasma (Sands) che non sa di nulla e la povera Rinaldi cui viene offesa una tetta. Il meccanismo della macchina e la scena del bordello mi hanno ricordato un'altra vaccata con ambizioni d'autore: Caligola. Unico personaggio fetente ma simpatico è il derattizzatore.

Gfgl77 2/07/10 23:57 - 3 commenti

I gusti di Gfgl77

Sinceramente deluso. Per il sottoscritto (e non solo, almeno credo) Dario Argento è stato più di un regista, è stato una sorta di maestro di un genere ingiustamente definito "minore" se non "minimo", ma sinceramente non riconosco in quest'opera l'autore di pellicole che hanno segnato parte della mia vita di appassionato di horror o thriller (e credo che nemmeno il soggetto di partenza aiuti, non credo che l'opera di Leroux sia nelle corde argentiane). L'ho visto con dispiacere.

Myvincent 10/10/10 23:52 - 2832 commenti

Versione Argento di un classico senza tempo, film faticosissimo e ingegnoso, fa cambiare registro al maestro dell'horror che si cimenta con uno stile decisamente nuovo nei meandri oscuri della letteratura noir. Niente colpi di scena, ovviamente, niente trame arzigogolate, puro esercizio di virtuosismo cinematografico. Verso la fine la trama si sfilaccia un po', perdendo la compattezza di fondo, anche a causa della scarsa forza espressiva di Asia Argento. Elegante presenza scenica di Julian Sands.

Disorder 6/11/10 15:26 - 1414 commenti

I gusti di Disorder

Siamo sicuri che dietro la macchina da presa ci fosse Argento e non il suo ex-allievo Bava jr? Perchè il film è indistinguibile dalle tante fiction fantasy per ragazzi che andavano di moda nel periodo. Anzi, le scene sotterranee sembrano proprio uscite dal Fantaghirò di Bava. Ma le vere note dolenti sono altre: Asia in primis (improponibile in versione usignolo gorgheggiante), poi la scena orgiastica (girata neanche male, ma a che serve?), velo pietoso sulla macchinina ammazzaratti. Salverei solo Sands, un buon fantasma dopo tutto. Da dimenticare.

B. Legnani 15/11/10 21:34 - 4932 commenti

Buono l'incipit. La prima mezzora regge anche, grazie in primo luogo all'ambientazione teatrale in terra magiara, ma poi, con l'apparizione onirica del trappolone (Argento non riesce mai a imitare Bosch in modo efficace), inizia il calo che diventa perentorio dall'ora in poi, con dialoghi che da mediocri diventano insostenibili. Asia inascoltabile, cast così così (ma la Rinaldi non è male), pazzesco il riferimento a forza di Dégas, Verlaine, Rimbaud e Gounod. Dal naufragio si salva qualche trovata scenica e visiva.

Von Leppe 19/11/10 14:03 - 1093 commenti

I gusti di Von Leppe

I difetti principali sono: le trovate di Argento che dovrebbero colpire (come ai bei tempi) ma che invece risultano infantili, alcune scene splatter ridicole che potevano essere evitate (in un gotico il sangue può mancare benissimo), Asia non è in parte, la trama scorre senza ritmo e la musica è anonima. Intuizioni geniali sono: Julian Sands che sarebbe stato un ottimo fantasma (invece che un topo) tenebroso e diverso nella mente e non nel corpo come al solito, la scena nelle terme esteticamente è buona e poteva essere anche meglio.
MEMORABILE: Io non sono un fantasma, sono un topo.

Nando 26/03/11 10:08 - 3553 commenti

Il maestro Argento si cimenta con questa rivisitazione di un classico del passato con risultati assolutamente scadenti e noiosi. Nonostante qualche ardita trovata splatter tutto il resto sprofonda in un pessimo marasma in cui il cast annega inerosabilmente a cominciare da Asia Argento per terminare con le inflessioni partenopee della Rinaldi. Inutile.

Furetto60 5/08/13 09:00 - 1129 commenti

I gusti di Furetto60

Argento mette la sua impronta a un classico noir della letteratura: scene splatter, fotografia ricercata, ottimo commento sonoro, qualche assurdità, spruzzatina di ironia e comicità (il cacciatore di topi). La figlia Asia si conferma duttile e sciolta, simpatica la Rinaldi. Nel complesso, però, il film è modesto, di poco superiore alla sufficienza.

Belfagor 8/08/13 22:47 - 2637 commenti

Purtroppo non è il film peggiore di Argento, ma col senno di poi lo si può considerare il suo punto di svolta in negativo, dato che una mancata autocritica lo ha portato a confezionare pellicole sempre più scadenti. Argento attinge poco e male sia dalla filmografia dedicata al fantasma del titolo che dal proprio ricco bagaglio, perdendosi tra esili barocchismi, pietosi accenni soft-core e imbarazzanti cadute nel comico involontario. L'unico tratto spettrale di Sands è la trasparenza (nel senso che non si nota); velo pietoso su Asia.
MEMORABILE: La cantante lirica interpretata dalla Rinaldi come una buzzicona; Certe scene con i topi (in negativo).

Trivex 5/08/15 09:58 - 1560 commenti

Vogliamo considerarlo come un film "minore" di Argento, nonostante l'impiego di mezzi e persone sembri indicare una produzione benestante. Buona la fotografia e ben ci sta il protagonista dei Warlock come fantasma disperato e innamorato. Asia è così così, non peggio e non meglio di altri film dove compare, mentre i comprimari fanno quel che devono. Topi e cacciatori, nel teatro delle beffe (la statua in testa alla Rinaldi, che beffa!) e momenti splatter/gore grazie a Stivaletti. Scenografie di Geleng buone, Morricone discreto. Il resto è noia.
MEMORABILE: Il sesso con lei e poi con i topi; La trappola per topi nella mano e la medicazione in cui si vede tutto; La macchina aspira e ammazza topi.

Pol 17/01/16 14:44 - 589 commenti

I gusti di Pol

Si è tentati di cercare qualcosa di buono giusto per non essere banali, perché sul fatto che sia un filmaccio siamo tutti d'accordo. All'epoca da Argento ci si aspettava ancora qualcosa di buono, e infatti a occhio il budget c'era, ma manca l'atmosfera necessaria a un film del genere, oltre a un minimo di tensione: anche il fantasma, alla fine, è solo un capellone in camiciona, zero caratterizzazione... Insomma, con tutta la buona volontà è difficile prendere sul serio il film, che ufficialmente dà il via al periodo trash di Argento.

Markus 18/01/16 09:20 - 3409 commenti

Quando a pochi secondi dall'inizio vedi che dei topi di fogna "pensanti" salvano un neonato da una morte imminente, capisci che hai a che fare con un trash-movie di rara fattezza (il resto della pellicola è una triste riconferma). Asia Argento è francamente poco credibile nei panni di una cantante lirica: ogni qualvolta “canta” (santo doppiaggio!) fa involontariamente scaturire risate allo spettatore. Il regista romano del terrore allo sbando più completo.

Fauno 28/03/16 01:47 - 1997 commenti

Pur utilizzando al meglio gli effetti scenici, non facendo mancare una discreta dose di splatter (anche se non sanguinolenta come nella Terza madre), modellando personaggi strambi ma non privi di interesse (come l'ammazzatopi, con tanto di aiutante e automezzo; un soprano che già nel 1877 usa volgarissimi appellativi) e facendo infine la scelta coraggiosa di abbellire il personaggio principale, Dario non ci convince più... Ma non è diventato mediocre: semplicemente sperimenta altre opere che non richiedono più il brivido fra le componenti principali.
MEMORABILE: La sputacchiera di Charlotte; L'abbandono del neonato; Le perenni occhiaia a calamari di Asia Argento.

Ira72 16/02/17 10:24 - 1035 commenti

I gusti di Ira72

Mi piace pensare che se Argento fosse obiettivo con Asia-attrice e, dunque, non si ostinasse a infilarla in buona parte dei suoi lavori, questo film non sarebbe stato così disastroso. Una parte così importante doveva essere affidata a un'attrice carismatica e frizzante. Inoltre un'opera così sfruttata come "Il fantasma dell'Opera", di per sé, non è così accattivante. Va aggiunto, però, che al solito Argento riesce a metterci del suo, sia dal punto di vista narrativo che registico, con belle atmosfere e buone scenografie.

Anthonyvm 26/05/18 20:18 - 2725 commenti

Immancabilmente non appena il nome di Asia tocca le locandine dei film di Dario Argento si rischia il peggio. Questa trasposizione ben poco riuscita del classico romanzo non è decisamente il peggio, ma poco ci manca. Tralasciando le discutibili doti recitative di Asia (e della maggior parte del cast), il tono grottesco e le poverissime incursioni filo-surrealiste, rimane una delle storie d'amore meno convincenti mai viste, scene prive di logica e scelte registiche opinabili. Lo splatter e il volgare senso di sporco funzionano, però.
MEMORABILE: La macchina acchiappa-topi; La lingua strappata a morsi; I giochetti pseudozoofili del fantasma con i suoi amati ratti.

Faggi 10/06/18 12:40 - 1515 commenti

I gusti di Faggi

Questo disastroso Argento non cominciava nemmeno male e lo spettatore curioso si disponeva sperando nell'intrattenimento; e magari in una lettura originale, con un punto di vista da scarto dalla norma, di un classico (letterario ma specialmente cinematografico). Purtroppo e troppo presto, le aspettative saranno deluse e si procede nella visione con inerzia, spesso con irritazione. Certe trovate nella messa in scena e i rari guizzi di stile aumentano il disappunto, affogate, come sono, dal dilagare della comicità involontaria. Insalvabile.

Rufus68 12/07/19 23:24 - 3367 commenti

Non così disastroso come previsto. Nella prima parte quasi gradevole per via di certe accensioni grottesche (l'ammazzatopi, la Rinaldi, certe macchiette storiche a latere: Degas, Rimbaud), quindi si va precipitosamente in discesa a causa di dialoghi di banalità disarmante. Buona l'ambientazione sotterranea, comunque, nonché la ricostruzione scenografica. Purtroppo all'appello mancano gli attori protagonisti: Sands accettabile, ma scialbo, Asia graziosa ma quando parla peggiora le cose.

Siska80 15/04/20 12:06 - 1298 commenti

I gusti di Siska80

Se la lupa coi gemelli romani e Tarzan con la scimmia ci avevano lasciati perplessi, il plot di questo film assicura la risata: neonato abbandonato viene allevato dai topi (!) in una fogna, tuttavia, da adulto, va in giro indisturbato per il teatro sempre sbarbato, vestito all'ultima moda; ovviamente è istruito e conosce perfettamente il galateo. Festival del grottesco con un cast deludente. Si salvano le belle musiche di Morricone e il finale commovente ma decontestualizzato.
MEMORABILE: Il fantasma dà una bella punizione a un pedofilo che cerca di irretire una bimba (che soddisfazione!).

• Discussione Markus • 14/10/15 11:01
    Nipo ebbe a dire:

Se hai problemi a entrare su davibook altro discorso: hai provato con altri browser (Che so, Firefox, explorer, Chrome, Opera...)? Mettendo utente e pass dovresti entrare come tutti senza problemi.

Ho provato con mozilla, crome ed explorer, non riesco, dice sempre "errore 500"... Vedrò se riesco in altri modi... Boh...

Secondo questa guida Windows è un problema che deve risolvere il gestore del sito:

Contatta:

PS Probabilmente devi fare degli aggiornamenti al tuo pc, Nipo.
  • Discussione Nipo • 14/10/15 23:01
    Markus ebbe a dire:
    Nipo ebbe a dire:

Contatta:

PS Probabilmente devi fare degli aggiornamenti al tuo pc, Nipo.

A ok, grazie. Ora vedo un pò che riesco a fare :)
  • Discussione Lucius • 15/10/15 03:01
    Rebis ebbe a dire:
    Ah, già, color bronzo... il ché in effetti rende sublime l'intera sequenza....
    Assolutamente no, la rende verosimile.
    Ultima modifica: 15/10/15 03:23 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 15/10/15 12:02
    Lucius ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Ah, già, color bronzo... il ché in effetti rende sublime l'intera sequenza....
    Assolutamente no, la rende verosimile.

Lucius, guarda che Rebis mica era convinto che fosse di vero bronzo...
    Nella finzione è bronzo, per cui, descrivendo la scena, ha parlato di bronzo. Altrimenti, parlando di TITANIC, ogni volta che si parla della nave bisognerebbe precisare che è un modellino di nave e non una nave...
  • Discussione Rebis • 15/10/15 14:08
    Contatti col mondo - 4311 interventi
    In ogni caso, Lucius, che si tratti di bronzo o cartapesta, di oggetto scenografico o decorativo, non era la verosimiglianza ad essere messa in discussione. Mi riferivo all'effetto che genera, alla risultante, che - a mio avviso - va oltre il ridicolo: vorrebbe esssere divertente (suppongo), ma è solo imbarazzante e penosa. E no, Lucius, non siamo nell'ambito dell'oggettività o della trattatistica scientifica ma della critica, che sei liberissimo di non condividere, come hai già ampiamente avuto modo di dimostrare. Abbiamo due opinioni diverse sul film, mi sembra evidente, non vedo cosa altro ci sia da aggiungere.
  • Discussione Lucius • 15/10/15 15:41
    Proprio null'altro.Pensa io l'effetto l'ho trovato riuscitissimo, come anche un mio amico regista, al quale ho chiesto lumi..Pareri diametralmente opposti ovvio..
    Per Legnani: stavo rispondendo a Rebis, di cui ho stima (com'è noto non rispondo a tutti).
    Sappi comunque che la cosa poteva essere fraintesa e ho voluto solo fare una precisazione doverosa.
    Inoltre non è come dici sul Titanic, in "Fantasma degli abissi", il transatlantico ripreso è il vero Titanic...
    Piccole sottigliezze, lo so..
    Ultima modifica: 15/10/15 16:00 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 15/10/15 19:09
    Lucius ebbe a dire:
    Piccole sottigliezze, lo so..

Non è questione di sottigliezza, ma del fatto che io parlavo di TITANIC (film), non del TITANIC, come puoi vedere qui sopra.
    Ultima modifica: 15/10/15 19:10 da B. Legnani
  • Curiosità Lucius • 29/02/16 16:28
    Direttamente dalla prestigiosa collezione argentiana Lucius, il ticket d'ingresso originale al Teatro dell'opera di Budapest, set principale del film (comprensivo di diritto a fotografare):

• Discussione Fauno • 28/03/16 02:16
    Rifacendomi alle lunghe e accanite pagine precedenti, ci sono solo pochi punti sui quali esprimo il mio giudizio in discussione, senza ribadire quanto scritto nel commento.

1) Per la scena del bagno turco, che fra l'altro non è un bagno turco, ma un luogo di rilassamento per iniziati dell'epoca, non si arriva certo a quella di Kubrick di Eyes wide shut, ma non è neanche da film porno da due centesimi (presumo che l'aggettivo 'bulgaro' sia peggiorativo e non vezzeggiativo)

2) Sinceramente non ci ho trovato niente di ridicolo, e quella dei manichini dell'UPIM non l'ho proprio capita, a me sembra invece fatta discretamente come scena, o per lo meno non tale da creare disgusto e perfino scandalo.

3) Anche la macchina ammazzatopi non mi ha fatto né ridere né piangere. Un'invenzione come un'altra.

4) Mi han lasciato invece sbigottito gli improperi in romanesco della Rinaldi, nonché la sputacchiera che lei usa, ma all'epoca era in voga per i teatranti in genere.

5) Di Asia, indipendentemente dalla recitazione, posso dire che non ci siamo dal punto di vista estetico. Un volto drammatico e sofferente come il suo se può aver funzionato in Stendhal o in Trauma, qui è una cilecca totale e clamorosa. Con Julian Sands sfigura di brutto. Tanto più che quando se la porta via in braccio sembra porti via sua nipotina!!!Con delle occhiaia che sembrano due calamari...Quindi una nipotina viziosa.

6) E se volete vedere delle mostruosità, non cercatele nella Rinaldi che perlomeno ha due seni rigogliosissimi...guardate la faccia terrorizzata della donna che va alla ricerca del tesoro nelle grotte. Quella ben che è spaventosa.

7) Infine, se volete gustarvelo vale più che mai quanto vi ho già detto: la regola dovrebbe valere per tutti i film di qualunque regista, ma per questo più che mai...dimenticatevi che è di Argento, o quantomeno fate tabula rasa di tutte le altre sue opere.
  • Homevideo Didda23 • 12/04/16 10:01
    Esce in Blu-ray per la X-rated.

Ultima modifica: 12/04/16 10:02 da Didda23