Il destino di un cavaliere - Film (2001)

Il destino di un cavaliere
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/08 DAL BENEMERITO SCARLETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Scarlett 9/07/08 01:03 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Uno scudiero, durante una giostra, decide di indossare l'armatura del suo signore morto durante l'ultimo scontro e di partecipare cogliendo l'unica occasione che gli si presenta per giostrare da cavaliere. Inaspettatamente vince, così insieme ai suoi compagni comincia a giostrare sotto falso nome e falsa identità per tentare di cambiare "le sue stelle". Film storico anacronistico, privo di spessore ma originale e divertente. Ottimo per passare una serata spensierata.

Puppigallo 30/08/08 22:43 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

In Ladyhawke la commistione antico (i cavalieri) e moderno (le musiche) aveva dato vita a un piacevole prodotto filmico. Qui invece, tra giovani attori poco credibili e una sceneggiatura da braccia cadute, si assiste a un film banalotto e pietosamente prevedibile, tanto che si potrebbe quasi interrompere la visione a metà proiezione, indovinando il secondo tempo. Non c'è un guizzo, non una battuta che non sia studiata solo ed esclusivamente per rendere forzatamente simpatici i personaggi ad un pubblico giovane. C'è un limite a tutto. Filmetto inutile, con pochissimo da salvare.
MEMORABILE: Lo scontro finale (almeno si pigliano a mazzate). Ma naturalmente, salterà fuori la battuta a "effetto", rirecitata al perdente, steso al suolo.

Mascherato 2/09/08 00:31 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

A vedere i titoli di testa sulle immagini del pubblico che batte i piedi al ritmo di We Will Rock You dei Queen in occasione di una giostra medievale, vien da pensare che Helgeland abbia deciso di dissipare il credito acquisito con la sceneggiatura di L.A.Confidential e la prima regia (Payback), girando questa boiata che avrebbe potuto intitolare I Was a Teenage Knight. Poi, sorvolando su tante, tantissime cose, ci si diverte pure a seguire il circuito ATP tra cavalieri in giro per l'Europa.

Giacomovie 31/07/09 00:48 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Spensierata incursione nel medioevo, spettacolare e modernizzata dalla scelta delle musiche. Il tutto condito da un discreto livello di humour che lo rende un film schiaccia pensieri e da una certa dose di sentimenti che ne nobilita il senso del racconto. Un esempio di come anche un film frivolo può risultare molto gradevole e ben fatto. Il compianto e bravo Heath Ledger si destreggia bene sia nella parte impavida che in quella tenera. ***
MEMORABILE: "La femmina indebolisce il cuore".

Daniela 9/08/10 09:43 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Scudiero di umile lignaggio e di gentil aspetto si traveste da cavaliere ed inizia a duellare con successo. Scontata la conquista della bella e nobile fanciulla, previo scontro col fellone di turno. Favola d'ambientazione medievale alla quale rimproverare gli anacronismi e la scarsa attendibilità sarebbe ingeneroso (è forse attendibile Cappuccetto rosso?), oltretutto il regista mette le mani avanti con una colonna sonora di hit moderne. Non sgradevole (Ledger è un bel vedere come pure Bettany che fa il poeta ed il cattivo è Sewell dallo sguardo spiritato), anche se inconsistente.

Enzus79 22/01/11 10:29 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Questo film avrà pur mille difetti, come l'essere ripetitivo, scontato e mieloso, ma diverte. Le scene dei duelli sono girate bene e Mark Haddy e Paul Bettany risultano simpatici. Ovviamente bella la colonna sonora, tutta votata al rock. Ho visto di peggio.

Lattepiù 13/06/11 13:36 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Sorretta da una sceneggiatura poderosa nel narrare la storia e nel dipingere i personaggi, con ottimi dialoghi da commedia, un’avventura medioevale epica e divertentissima. Il cotè postmoderno (colonna sonora a base di Queen, David Bowie e AC/DC; simbolo della nike inciso sull’armatura) è mero contorno e il film è più fedele alla realtà storica di quel che vorrebbe far credere. I tempi dell’avventura classica sono rispettati tutti e il ritmo è travolgente. Intrattenimento purissimo e del migliore possibile. Capolavoro assoluto.

Piero68 20/06/11 08:52 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Esperimento di Helgeland che cerca di fondere elementi di modernità (le musiche, alcuni capi di abbigliamento, alcuni dialoghi, gli atteggiamenti) con il Medioevo dei Tornei. Esperimento purtroppo malriuscito a causa di una sceneggiatura tutto sommato piatta e prevedibile ma anche di un cast che ci crede poco (tipo Ledger che reciticchia qui e là in giro per il set). Unica nota positiva le scene dei tornei: davvero ben fatte e curate nei particolari.

Cloack 77 29/09/12 19:58 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Un conto è la leggerezza, un altro l'impalpabilità. Infatti, se nelle prime scene si resta anche stupiti dalla simpatia dei protagonisti e per le riprese non convenzionali dei duelli, al ventesimo scontro, identico al primo, alle solite battute, alle solite schermaglie amorose, al solito cattivo (al solito Rufus Sewell), non resta che il solito giudizio negativo. L'unica scelta a effetto è quella della musica contemporanea, che lascia piuttosto interdetti: può sorprendere, ma anche infastidire (è forzata, nel contesto).

Shannyn Sossamon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le regole dell'attrazioneSpazio vuotoLocandina Kiss Kiss Bang BangSpazio vuotoLocandina L'amore non va in vacanzaSpazio vuotoLocandina Catacombs - Il mondo dei morti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 30/10/09 10:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Le scene di Olivia Williams nel ruolo della moglie di Chaucher furono tagliate in corso di montaggio.

    Fonte:Imdb
  • Homevideo Gestarsh99 • 10/12/11 00:56
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
    5.1 PCM: Italiano
    * Sottotitoli Italiano Inglese
  • Homevideo Cristian74 • 1/10/17 20:31
    Galoppino - 42 interventi
    Ciao contiene la versione estesa ?