Il colonnello Chabert - Film (1994)

Il colonnello Chabert
Media utenti
Titolo originale: Le colonel Chabert
Anno: 1994
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dall'omonimo racconto breve scritto da Honoré de Balzac.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/14 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 9/06/14 19:50 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? Di ritorno dalla campagna russa, il redivivo Chabert s'accorgerà ben presto come non sia più tempo d'eroi. Pur se diligentemente tratto dal cartaceo, è il plot in sé a non esser poi così invitante (è sostanzialmente una causa civile); una recitazione accademica (poco in parte sia Depardieu che Luchini), formale come un tomo di diritto e una regìa priva di appeal (ma difficile crearne) scavano ben presto la fossa alla vicenda. Si salva la Ardant (ne esce come vera protagonista) e i brevi squarci guerreschi.

Daniela 2/12/16 00:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dato per morto durante una battaglia in Russia al seguito di Napoleone, il colonnello Chabert si ripresenta anni dopo a reclamare titolo e moglie, ma il regime politico è cambiato col ritorno della monarchia e la donna si è risposata con un conte ambizioso... Dal romanzo breve di Balzac, un film che si svolge quasi interamente all'interno di studi legali e salotti eleganti, tutto basato sui dialoghi, certo corretto ma accademico e poco appassionante. Di routine anche la prova del prestigioso cast, all'interno del quale finisce per emergere Ardand nei panni del personaggio più negativo.

Kinodrop 14/02/23 17:46 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Chabert, creduto morto nella campagna di Russia, fa ritorno nella Parigi della Restaurazione e cerca di riappropriarsi dei suoi averi e del suo grado sociale usurpati dalla spregiudicata moglie, ora sposa di un conte che aspira a diventare Pari di Francia. Una ricostruzione storica patinata e dall'andamento televisivo per una vicenda tipicamente ottocentesca che contrappone patriottismo e valori a questioni finanziarie ed economiche, con qualche sentimentalismo manierato che non attrae né convince nonostante il cast prestigioso ma ingessato in ruoli che non sente propri.

Cotola 8/05/23 19:45 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Dal romanzo breve di Balzac, un film sicuramente corretto e ben fatto ma anche piuttosto freddo nel non saper coinvolgere appieno lo spettatore, nonostante la storia di partenza fosse interessante. La sceneggiatura è molto dialogata, e ci può stare visto il testo di partenza, con pochi momenti riusciti. Il cast sulla carta dovrebbe essere super, ma alla fine a spiccare davvero è la Ardant cui viene riservato quello che, almeno in questa versione in celluloide, appare come il personaggio più riuscito. Belli gli squarci bellici. Il regista è un direttore della fotografia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Flowers for AlgernonSpazio vuotoLocandina Little childrenSpazio vuotoLocandina Hindenburg - L'ultimo voloSpazio vuotoLocandina Tungsten
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.