Il collezionista di occhi 2 - Film (2014)

Il collezionista di occhi 2

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/15 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 1/04/15 04:51 - 8072 commenti

Non capisco esattamente perchè dopo ben 8 anni abbiano deciso di dare un seguito a un slasher irrilevante, nato probabilmente come veicolo per esportare su grande schermo il wrestler Kane; le due giovani registe gemelle riportano in vita all'obitorio il killer (stile Venerdì 13: Capitolo finale) e ricomincia la carneficina. A parte una discreta fotografia e un ritmo andante, c'è meno gore che nel precedente, gli interpreti sono insopportabili, la OST è da principianti e non c'è una singola idea originale; in sostanza, la fiera dell'inutilità.

Pumpkh75 8/04/17 14:04 - 1740 commenti

Per un po’ ci avevo creduto: le gemelle Soska mi erano già garbate parecchio (e anche qui una manciata di guizzi registici ci sono), la fotografia è ottima, Katharine Isabelle è irrefrenabile e c’è anche un mio pupillo come Michael Eklund. Poi finisce il film e ti chiedi: ma lo splatter dov’era? Solo un paio di miseri taglietti e via? Bah. Omaggi per nulla criptici ad altri sequel come Halloween II o fantasmi II, assieme al solito finale aperto, fan calare una cappa di banalità un po’ appiccicosa. Troppo lindo.

Buiomega71 1/05/17 01:14 - 2901 commenti

La morbosità, la ferocia e il sudiciume del primo vengono totalmente a mancare. Le twisted twins cercano di dare spessore con una fotografia ricercata, quasi patinata e col feticismo per gli strumenti chirurgici e la necrofilia. A mancare, però, è tutto il resto (compreso lo splatter, se non nella gola recisa della Isabelle), in un coacervo di banalità e piattezza da far quasi tenerezza. Pulitino, zeppo di cliché e parecchio noioso. Lo stesso Kane pare più un pupazzone che imita Jason nell'ospedale di Halloween 2. Le scene migliori sono i flashback del primo, fate voi...
MEMORABILE: Il simpatico cameo delle gemelle Soska come cadaveri sul lettino autoptico alla scritta directed by; Le parigine della Isabelle e le sue smorfiette.

Jena 15/04/18 11:50 - 1550 commenti

Le sorelle Soska passavano per essere la nuova scoperta horror... boh. Se già non era il massimo American Mary, questo film con le due scream queen Katharine Isabelle (Licantropia) e Danielle Harris (Halloween IV) non è certo meglio. Visto che la trama si può scrivere su un fazzoletto, ci si aspetta chissà quale tripudio splatter, invece dopo mezz'ora introduttiva di niente abbiamo... il niente, con Glenn Jacobs che ciondola stordito per le corsie di un ospedale come un Myers di serie z.
MEMORABILE: La Isabelle, bellissima e fuori di testa che copula con accanto il cadavere di Jacobs; Le scene tratte dal precedente, quello sì belle feroci.

Lupus73 1/08/22 16:57 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Dopo un buon esordio le Soska optano per un sequel in stile slasher molto classico e quella che era una buona variazione sul tema viene trasformata in una delle tante banali pellicole del genere. Sequel ospedaliero alla Halloween 2 (o il quarto Venerdì 13), e quindi rispetto al lerciume dell'hotel abbandonato abbiamo un'ambientazione asettica e molto pulita, sicuramente coerente col contesto ma che gioca a sfavore del soggetto. Sceneggiatura tra le più classiche, tema tradizionale del peccato, ma la cosa peggiore è l'indistruttibilità, che andava bene negli '80 ma oggi è ridicola.

Magerehein 17/09/23 11:37 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

A distanza di otto anni torna Giacobbe Buonanotte, ma forse, visti i risultati, sarebbe stato meglio lasciarlo dov'era. Un film in cui non si salva niente: è recitato peggio del precedente (la Isabelle spicca in negativo) e i personaggi sono degli idioti (perché non scappare subito?), ma soprattutto non sono conservate né le atmosfere azzeccate (stavolta siamo in un buissimo ospedale e la visibilità ne risente) né il gore (che era poi il solo motivo di visione). L'assassino ha tra l'altro iniziato a parlare e smesso di strappare occhi, un baratto che non giova. Inservibile.
MEMORABILE: La Isabelle che "regala" nel giro di pochi minuti una copula simulata male e una fuga orrendamente recitata.

Danielle Harris HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Halloween IV - Il ritorno di Michael MyersSpazio vuotoLocandina Halloween VSpazio vuotoLocandina L'ultimo boyscout - Missione sopravvivereSpazio vuotoLocandina Programmato per uccidere

• Discussione Buiomega71 • 1/05/17 10:16
    Le sorellone Soska (o twisted twins) sembrano chissà che quando si fanno fotografare insanguinate o con in mano macheti e motoseghe , darkettone fetish maledettone e provocatrici, poi vedi un loro film (per inciso devo ancora vedermi American Mary) e ti dici tutto qui? Ci sono o ci fanno le gemellone necrohorror?

Perchè questo sequel manca del tutto il bersaglio, e la ferocia, il sudiciume, la morbosità, la sporcizia che imprimeva Gregory Dark nel primo capitolo, quì, viene totalmente a mancare

Anche Kane, che nel primo aveva una possenza mortifera e selvaggia che metteva soggezione, quì e ridotto a semplice pupazzone che imita Jason nell'ospedale di Halloween 2

Uno slasherino pieno zeppo di clichè, tanto inutile quanto pulitino, da far quasi tenerezza, che rispetta, in maniera alquanto convenzionale e elementare, TUTTE le regole del (de)genere, senza mai uscire di strada, rasentando spesso e sovente la noia e la mancanza totale di idee.

Le Soskone cercano di imprimere il loro marchio di fabbrica (fotografia ricercata e molto patinata rispetto agli standar, il feticismo per gli strumenti chirurgici, la Isabelle con le parigine che fà le smorfiette e fà la zoccolina amante dei cadaveri e si eccita nel farlo nelle morgue) dimenticando, però, tutto il resto.

Splatter e violenza pari allo zero (senza un grammo della visceralità del primo) che, in uno slasher, e quasi un peccato mortale.

Unica scena degna di nota la gola recisa della Isabelle col sangue che imbratta la vetrata, poi calma piatta e body count talmente indolore e esangue che sembra un tv movie tedesco da prime time su Raidue.

Kane sbattacchia le sue vittime fino a romperle il collo, le sbatte di quà e di là (contro le pareti) che manco negli incontri di wrestling, non cava più occhi e la sua figura e uguale a mille altri babau dello slasher da bancarella

Non basta un trapano che perfora (stile Phantasm 2 ) o la final girl che non e la final girl, perchè dalle Soska ti aspetti più cattiveria e splatter a profusione (come promettono nelle loro fotine), non un parco campionario di omicidi all'acqua di rose senza mordente e profondità, tanto indolori quanto superficiali.

Tolto lo splatter e la belluina bestialità di Kane rimane ben poco, se non nulla

Rimangono la Isabelle con le parigine e il simpatico cameo della Soska, cadaveri sul tavolo autoptico che aprono gli occhi alla scritta directed by sui titoli di testa.

Anche gli SFX del grande (altrove) Todd Masters non sono nulla di cui strapparsi i capelli

Tutto il resto e noia e dejà vù dei più stantii (essì che ci si sono messi in due a scrivere stà roba quì)

Di puro dementificio la cauterizzazione della ferita da seghetto elettrico con l'accendino (il dottorino assomiglia in modo impressionante ad un giovane Urbano Barberini)

Chiusa finale che paventa un terzo capitolo (se realizzato così lasciate riposare il povero Kane in pace)

Le gemelline gothic girl (al sapor di mistress) sembra che impacchettino il tutto con ben poca convizione e ben poco slancio emotivo (anche se la padronanza tecnica non le manca, a essere sinceri)

Le parti migliori sono i flashback del primo, fate un pò voi...
    Ultima modifica: 30/09/23 07:50 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 1/05/17 10:21
    Ho il dvd inglese della Lionsgate (per quanto il primo, da noi, e stato un discreto successo, questo sequel non e ancora approdato, per ora, sui lidi italici)

Formato: 1.78:1

Audio: inglese (5.1)

Sottotitoli: inglese per non udenti

Come extra: Twisted Twins (divertente speciale sulle Soska), Autospy (backstage con intervista ai componenti del cast attoriale e tecnico), Kane Goodnight (speciale sulla figura di Kane e sul suo personaggio)

Durata effettiva: 1h, 26m e 39s
  • Discussione Buiomega71 • 17/09/23 14:19
    Il titolo in italiano andrebbe tolto, semplicemente perchè da noi è rimasto inedito (a meno che , ora, non si trovi su piattaforme tipo Amazon Prime)
    Ultima modifica: 17/09/23 14:21 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 17/09/23 17:26
    Dunque, il film è di 9 anni fa e vedo che tutti i siti maggiori di cinema attivi al tempo riportano il titolo italiano (al massimo affiancato a quello inglese), il che mi fa pensare che da qualche parte in italiano (magari in tv) il film sia uscito. Io vedo che online si trova con doppiaggio ita con una certa facilità. L'ho provato a sentire in streaming (su Prime c'è invece solo l'inglese) ed è un doppiaggio italiano assolutamente professionale, quindi immagino che da qualche parte debba essere uscito...
  • Discussione Buiomega71 • 17/09/23 17:41
    In televisione no, non è mai stato programmato (almeno sulle nazionali. A meno che Rai 4 o Raimovie lo abbiano mandato in onda senza annunciarlo-ma dubito-)

In home video non è mai uscito e per quanto ne so da noi, fino a poco tempo, non è mai stato distribuito.

Se si è sicuri che esiste un doppiaggio italiano professionale, magari per le piattaforme o per lo streaming, ok (sempre meglio accertarsene prima di aggiungere titoli italiani)

I siti , al tempo, riportavano facilmente appiopparle il titolo italiano farlocco, perchè , al tempo, questo sequel , da noi, rimase inedito (aspetto smentite).

Ultima modifica: 17/09/23 18:32 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 17/09/23 22:36
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Confermo che esiste il doppiaggio italiano, si trova sui siti di streaming.

Riporto da Wikipedia:

"Negli Stati Uniti il film è stato distribuito direttamente sulle piattaforme in streaming il 17 ottobre 2014, seguito poi dalla pubblicazione in home-video il 21 ottobre 2014. In Italia è rimasto inedito per sei anni, salvo poi essere aggiunto al catalogo di Netflix a partire dal 1º ottobre 2020."
    Ultima modifica: 17/09/23 22:39 da Herrkinski