Il codice del silenzio - Film (1985)

Il codice del silenzio
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/09 DAL BENEMERITO SUPPAMAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Suppaman 7/07/09 18:53 - 62 commenti

I gusti di Suppaman

Il sergente Cusack deve affrontare due bande di criminali che si contendono il controllo del traffico della droga a Chicago. Poliziesco di buona fattura con un Chuck Norris all'apice della carriera cinematografica; Andrew Davis mixa sapientemente sparatorie e arti marziali (la scena della sala da biliardo è grandiosa), mentre l'ottimo Henry Silva è perfettamente a suo agio nei panni di uno spietato boss. Uno dei migliori film di Norris.

Disorder 20/12/11 10:40 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Che sia la giungla vietnamita, un deserto mediorientale o una brulicante metropoli come Chicago, per Chuck non sembra fare alcuna differenza. È ancora una volta il giustiziere invincibile, infallibile e poliziotto tanto integerrimo da essere guardato con sospetto perfino dai suoi stessi colleghi (legati ad un dubbio codice d'onore piuttosto omertoso...). Le scene d'azione sono davvero ben girate, il cattivo (Henry Silva) è di quelli memorabili e per di più troviamo sprazzi di ironia nient'affatto fuori luogo. Un buon film.
MEMORABILE: Chuck chiede aiuto via radio ma nessuno dei colleghi risponde; I ladri che tentano di rapinare il bar della polizia!

Buiomega71 21/03/12 19:36 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Uno dei migliori polizieschi metropolitani degli anni 80. Feroce violenza (l'agguato alla famiglia di Tony Luna sullo stile dell'inizio di Commando, l'inizio con i finti imbianchini), tensioni e problemi interni nella polizia quasi lumetiani e un fervore livido e cinico che sembra un Friedkin in micro (c'è pure una scena in metrò simile quella del Braccio violento della legge). Poco incline agli standard norrisiani dell'epoca e gran regia spigliata di Andy Davis che non molla la presa un secondo e mette quà e là alcune gag di culto. Sottovalutato.
MEMORABILE: Il portoricano allo spacciatore logorroico: "Esto hombre tiene la diarrea nela boca" e lo spacciatore: "Che ha detto il tuo amico?", "Che parli troppo!"

Rambo90 17/03/13 16:39 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei Norris migliori, calato in un contesto che non avrebbe sfigurato attorno a un ispettore Callaghan. Un poliziesco movimentato, ben diretto da Davis con un ottimo gusto per le scene d'azione e qualche simpatico tocco d'ironia. Il protagonista è granitico come sempre, Henry Silva un buon cattivo. Buono.

Ryo 22/01/15 04:28 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Uno dei maggiori successi di Chuck Norris, questo Codice del silenzio offre una discreta regia che segue i canoni dei polizieschi anni 80. Il punto forte del film sono le scene d'azione, superbe e girate con ottima tecnica. Lo svantaggio del film è la trama, che fatica a decollare e finisce con l'annoiare e non incuriosire.
MEMORABILE: Il collega zoppo di Cusack e le sue proposte innovative di improbabili attività commerciali.

Herrkinski 23/08/18 17:43 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra i migliori Norris-movie, è un classico poliziesco/action anni '80 sulla scia dei vari film di Schwarzenegger e Eastwood del periodo, più almeno un paio di scene prese in prestito dal Braccio violento della legge. L'atmosfera urbana è ben resa (e fotografata), la ost a cavallo tra funky e synth '80s funziona a dovere e la regia dello specialista Davis è sufficientemente sveglia; persino Norris, pur granitico, riesce a offrire una prova leggermente meno rigida del solito e il cast di contorno è ricco di facce note come Silva e Farina. Buono.

Kami 12/03/24 23:38 - 105 commenti

I gusti di Kami

Pessimo. Chuck Norris, protagonista, è il peggiore del cast: non cambia mai espressione e appare costantemente impacciato. Si finisce così per prestare attenzione, più che alla vicenda trita e ritrita tipica di molti film e telefilm statunitensi degli anni Ottanta, agli altri attori, soprattutto a un Dennis Farina molto disinvolto (non a caso lavorava davvero per la polizia di Chicago). A catturare subito l'attenzione è però Molly Hagan al suo esordio, perché chi ama Colombo la riconosce come futura interprete di un episodio dell'ottava stagione e di uno della decima.

Andrew Davis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Delitto perfettoSpazio vuotoLocandina The guardianSpazio vuotoLocandina Il fuggitivoSpazio vuotoLocandina Holes - Buchi nel deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.