Il cavallo d'acciaio - Film (1924)

Il cavallo d'acciaio
Titolo originale: The Iron Horse
Anno: 1924
Genere: western (bianco e nero)
Regia: John Ford (n.c.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK

Mclyntock 14/03/12 17:01 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Secondo lungo film muto per John Ford, è un lavoro non privo di difetti: prolisso, diseguale, fortemente schematico, statico. Ma ha dalla sua l'aver fissato con tenacia e inventiva gli stereotipi del genere, fissandoli per sempre nella mente degli spettatori. È un po' come un vocabolario. I personaggi sono pensati in funzione dell'ambiente e il bianconero ancora gli dona molto. Storicamente importante nello sviluppo del genere.

John Ford HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sentieri selvaggiSpazio vuotoLocandina La pattuglia sperdutaSpazio vuotoLocandina L'aeroporto del desertoSpazio vuotoLocandina L'uomo che uccise Liberty Valance

• Curiosità Mclyntock • 14/03/12 17:03
    È il 2°, e il più noto, dei 3 western lunghi muti di J. Ford, e il 1° in cui vi compare Abraham Lincoln.
  • Discussione Zender • 14/03/12 19:32
    Due cose Mclyntock.

1) Forse non sono stato sufficientemente chiaro e spero di esserlo ora: CAST E REGIA vanno SEMPRE e SOLO copiati da www.imdb.it. Spero sia chiaro. Se tu mi scrivi Judge Charles Edward Bull invece di Charles Edward Bull mi dimostri di non aver capito quello che ti ho detto appena poche ore prima e crea caos nel database. Puoi cambiare l'ordine dei nomi se vuoi ma devono essere scritti e copiati IDENTICI lettera per lettera spazio per spazio dal nome di sinistra nella colonna di imdb (quello di destra va cancellato). Copi e INCOLLI l'intero cast da WWW.IMDB.IT (o almeno i primi 6 o 7 nomi) e poi tieni solo i nomi intervallandoli con le virgole. Sarà più lungo ma è obbligatorio. Magari inserisci meno film, inserisci solo 5 o 6 nomi ma che siano presi da imdb. Se qualcosa non ti è chiaro dimmelo.

2) Scrivere solo "Da un soggetto di Thornton Wilder" non è una curiosità ma una semplice nota. A meno che tu non voglia proprio far notare la cosa e ci aggiungi il perchè. Le altre curiosità sono ok. Ovviamente queste son cose che non potevi sapere per cui nessun problema.
    Ultima modifica: 14/03/12 19:34 da Zender
  • Discussione Mclyntock • 14/03/12 20:52
    1) Si, scusa, avevo capito, solo che nello studio dove lavoro il sito di imdb non è accessibile. C'è un firewall molto potente che non è modificabile. Me lo da come sito poco sicuro. Cercherò di inserire i film quando sono a casa. Comunque, il nome non l'ho preso a casaccio, ma dal libro di Garrett con tutti i film di Ford, dove è scritto proprio cosi (anche sui dizionari tipo Mereghetti o altri). Comunque, avete imdb come punto di riferimento, va bene.

2) Thornton Wilder è l'autore letterario che ha scritto il soggetto.
    Ultima modifica: 14/03/12 20:55 da Mclyntock
  • Discussione Zender • 15/03/12 08:50
    1) Ok, lo capisco. In questo caso però se devi proprio inserire da un altro sito scrivimi nelle note: cast non preso da imdb. Almeno capisco che devo riscrivermelo. Come sempre capisco che sia scritto così, però noi abbiamo bisogno che sia scritto sempre allo stesso modo, prima che nella forma corretta, e per farlo non possiamo che usare imdb.

2) Ok. Solo ti chiedo se possibile di aggiungere curiosità un po' meno "sintetiche" diciamo. Basta poco, giusto per far capire. Altrimenti se scriviamo nelle curiosità: musiche di Mozart. Poi: soggetto di Thornton Wilder ecc. stiamo solo scrivendo la troupe completa, che non sono curiosità.
  • Discussione Mclyntock • 15/03/12 09:42
    1) Ok, ma non c'è problema, inserirò film solo da casa usando imdb.

2) Sarò meno sintetico. Anzi aggiungo qualcosa.
  • Homevideo Etienne • 6/11/23 09:25
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: CENTRO! (Straight Shooting, 1917) + IL CAVALLO D'ACCIAIO (The Iron Horse, 1924) + LA GRANDE RAPINA AL TRENO (The Great Train Robbery, 1903) (3 Film su un unico Dvd).
    I film sono muti (con accompagnamento musicale)  e sottotitoli in italiano (forced) sui cartelli in originale.
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    I film sono stati rieditati con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

Ultima modifica: 6/11/23 09:54 da Zender