Il cavaliere del sogno

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 13/01/11 23:56 - 348 commenti

I gusti di Guru

È la ricostruzione della vita di Gaetano Donizetti. Nel finale la scenografia è corredata da oggetti e mobilio appartenuti realmente al grande compositore (concessi dal Museo Donizettiano di Bergamo) e costruita su accurata ricerca storica di documenti e stampe. Amedeo Nazzari impersona con dignità questa figura non facile con stravaganza e intelligenza. La trama non ha una particolare elaborazione: proietta, attraverso i ricordi, gli innumerevoli successi teatrali e la delusione per un mancato sogno d'amore.

Siska80 14/09/20 16:42 - 838 commenti

I gusti di Siska80

Film che ha subito più variazioni nei titoli che nei contenuti: abbastanza coraggioso per l'epoca (tratta di un amore extraconiugale), sconfina nel melodramma alterando non poco la vera storia di Donizetti (soprattutto per quanto concerne l'ultimo periodo della sua vita). Ovviamente si salvano le bellissime musiche del compositore, ma anche i costumi, il cast (bravo Nazzari in un ruolo così tormentato) e il finale malinconico.
MEMORABILE: Il ricatto del marito tradito.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Caesars • 27/04/20 10:38
    Scrivano - 11295 interventi
    In scheda attualmente è riportato come titolo originale "L'inferno degli amanti". In relatà andrebbe messo come aka. Il film ottenne visto di censura lì 8 ottobre del 1946 come "Il cavaliere del sogno".