TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/16 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 26/05/16 03:25 - 1917 commenti

Il maestro Graziosi, accusato di uxoricidio dopo il suicidio della moglie, fu al centro di uno dei primi processi mediatici del dopoguerra a dividere l'Italia. Dopo tanti anni la tesi innocentista era ormai la più accreditata, ma lo sceneggiato la suggerisce senza schierarsi nettamente, affidando alla misura di Cassel l'ineffabilità dell'uomo e limitandosi (anche per mancanza di mezzi) a ricostruire quasi interamente nell'aula di tribunale il clima sospettoso e puritano degli accusatori. Regìa latitante, ma signori attori e inchiesta rigorosa.
MEMORABILE: Graziosi (Cassel) durante la lettura della sentenza.

Claudius 27/08/21 09:21 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Ricostruzione accurata di uno dei primi casi (assieme al caso Fort) di cronaca nera del secondo dopoguerra. Già ai tempi l'opinione pubblica (come sempre accade) si divise in colpevolisti e innocentisti ma nello sceneggiato si evita di approfondire troppo. Regia televisiva ma cast di serie A, soprattutto Cassel e Bucci (presenti anche Haber, Milli e Felleghy). Vale la pena riscoprirlo per capire come fosse l'Italia del dopoguerra. Nel 1996 ne fu girata una sorta di remake.
MEMORABILE: La sentenza.

Roberta Paladini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paolo il caldoSpazio vuotoLocandina La polizia chiede aiutoSpazio vuotoLocandina Piedone a Hong KongSpazio vuotoLocandina Roma, l'altra faccia della violenza

• Musiche Lucius • 12/10/17 14:27
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 12/10/17 17:09 da Zender
  • Discussione Lucius • 12/10/17 14:43
    Scrivo qui: qualcuno sa nulla se sia mai stata realizzata una produzione tv o per il cinema sul caso Montesi? Ho saputo di scene girate a Sperlonga, prima degli anni 80, ma non trovo informazioni sul web...
    Ultima modifica: 12/10/17 14:44 da Lucius
  • Discussione Allan • 12/10/17 15:57
    Mi ricordo che la prima miniserie di "Un cane sciolto" con Castellitto era ispirata al caso Montesi. Non una ricostruzione, ma una vicenda romanzata del delitto.
  • Discussione Il Dandi • 12/10/17 18:09
    Segretario - 1488 interventi
    A questo sceneggiato seguirono, nello stesso anno e sempre per la regìa di Michele Massa, Il caso Fenaroli e Il caso Bebawi.

Sul caso Montesi (a parte i notissimi riferimenti ne La dolce vita di Fellini) ho trovato echi nel poliziesco Le notti della violenza di Roberto Mauri (il nome della vittima è "Cinzia Pratesi"), ma non mi risulta ci sia mai stata una ricostruzione di fiction della storia.

Del resto non mi stupisce, è un caso irrisolto sul quale ci sarebbe poco da poter dire, o meglio ci sarebbe stato da dire molto ma era impossibile farlo senza scadere in illazioni. Forse, anzi ne sono certo, col passare del tempo arriverà anche la fiction sul caso Montesi, e con gli eredi dei protagonisti ormai morti a loro volta gli sceneggiatori saranno liberi di scatenare la loro fantasia. Ma non credo sia possibile scoprire qualcosa in più.
  • Discussione Zender • 12/10/17 18:22
    Ok, però non divaghiamo adesso su cose che non c'entran nulla con il caso Graziosi.
  • Discussione Lucius • 13/10/17 11:52
    Si può spostare sul film citato da Il Dandi, visto che la sceneggiatura ne prende spunti. Ho saputo che trattasi di una produzione Rai anni 70, non si sa altro..
  • Discussione Il Dandi • 13/10/17 12:02
    Segretario - 1488 interventi

- Condannato a 24 anni per uxoricidio, Arnaldo Graziosi ricevette la grazia presidenziale nel 1959 (all'epoca non esisteva ancora il secondo grado di giudizio in appello).

- Nel 1997 Graziosi ormai ottantatreenne si suicidò nella sua casa di Grottaferrata, tornado così a far parlare del misterioso suicidio di sua moglie.

- Dopo la vicenda giudiziaria il maestro Graziosi riprese la sua carriera di musicista nel mondo del cinema. Sua è, fra l'altro, l'esecuzione dei brani di musica classica contenuti in Al di là del bene e del male di Liliana Cavani e delle parti di pianoforte in Anonimo veneziano di Enrico Maria Salerno e di Salò di Pasolini.

(fonte: intervista a Stelvio Cipriani nella trasmissione Delitti per HIstory Channel).
  • Discussione B. Legnani • 24/07/22 14:13
    per Ciavazzaro.
    Questo è Toni Orlandi, che non riuscivi a identificare nel film: IL MONDO DEI DOPPIATORI - La pagina di TONI ORLANDI (antoniogenna.net)
  • Discussione Ciavazzaro • 31/07/22 01:07
    Grazie mille Buono !