Il caso Drabble

Genere: thriller (colore)
Regia: Don Siegel

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 29/05/07 22:18 - 4724 commenti

Non è un brutto film, ma non è né all'altezza del regista (bravissimo anche qui, ci mancherebbe altro), né all'altezza dei due attori di maggiore richiamo (Caine e Pleasence, quest'ultimo coi baffi, fanno leccare i propri allo spettatore). Il racconto presenta qualche smagliatura e qualche inverosimiglianza di troppo. Da vedere, ma è meglio sapere da sùbito che non è un capolavoro.

Cotola 18/06/09 23:11 - 7529 commenti

Solido thriller firmato da Don Siegel, connotato da una storia non certo imprevedibile che risulta però gradevole e riesce a "tenere" molto bene la tensione fino al finale telefonato. In ogni caso il meglio è dato dalle notevoli interpretazioni di Caine e Pleasence. Gustoso pur senza essere eccezionale.

Rocchiola 8/02/16 10:51 - 864 commenti

I gusti di Rocchiola

Un Siegel in trasferta inglese per un thriller spionistico di ottima fattura generalmente sottovalutato e scambiato per un melodramma familiare. Ma l’azione non manca e Caine mette in bacheca un altro ritratto agente segreto dopo il noto Ipcress. Il film di Siegel è anche meglio per quel senso dolente e malinconico presente sullo sfondo. Tra i comprimari si segnalano un Pleasence forse più interessato ai suoi baffi che alla risoluzione del rapimento, il solito Vernon habitué del regista e la Schell futura Maya nella seconda stagione di Spazio 1999.
MEMORABILE: Il finale nel mulino; La confusione che fa Donald Pleasence tra Sean Connery l'attore e Sean Kelly un personaggio del film.

Rambo90 16/06/16 16:51 - 6347 commenti

Bel thriller di Siegel, con la giusta concentrazione di tensione e azione. Caine è perfetto per la parte e offre una solida performance, così come Pleasence che porta un po' di ironia con il suo personaggio. La trama è semplice e ricorda vagamente Hitchcock, ma coinvolge con un ritmo in crescendo e i classici ribaltamenti di situazione che una storia simile richiede. Bel finale action a colpi di mitragliate. Da vedere.

Nicola81 13/07/16 17:57 - 1957 commenti

In trasferta inglese (e c'è anche una breve parentesi francese), Siegel dirige con la consueta bravura un bel mix tra poliziesco (si parte con il rapimento di un bambino) e spy story (il padre del bambino è un ufficiale del MI5 che verrà sospettato di tradimento). Per l'azione occorre attendere le battute finali, ma la sceneggiatura è ben congegnata e non si avvertono cali di tensione. Caine fornisce un'ottima prova in un ruolo che sembra fatto apposta per lui, e è affiancato da ottimi comprimari tra cui spiccano Pleasence, Vernon e Ackland.
MEMORABILE: Il rapimento; L'evasione; Il finale al mulino.

Jandileida 6/05/20 09:00 - 1253 commenti

I gusti di Jandileida

Onesta spy-story che non stupisce sotto nessun punto di vista, anzi risulta prevedibile in alcuni suoi passaggi e totalmente inverosimile in altri, ma che alla fine fa il suo sporco lavoro. Il sofferto ma nobile Caine ci mette al solito del suo ma anche Siegel si muove con consolidata esperienza all'interno di una trama come detto abbastanza sottile, riuscendo però a imprimere un buon ritmo senza mai dare l'impressione di un lavoro da catena di montaggio. Pleasence dona eccessiva cura al suo baffo e da qua e là un tocco da Pantera rosa al tutto.

• Homevideo Buiomega71 • 23/12/14 11:06
    Pianificazione e progetti - 21912 interventi
    In dvd per Cult Media, disponibile dal 18/02/2015

• Homevideo Caesars • 23/12/14 14:15
    Bella segnalazione Buio. Speriamo in un prodotto valido.
  • Homevideo Rocchiola • 8/02/16 10:54
    Per andare sul sicuro Io prenderei il DVD della Universal inglese che ha l'audio italiano. Un prodotto pulito ed abbastanza buono come definizione.
  • Homevideo Caesars • 8/02/16 13:27
    Grazie della dritta Rocchiola.
  • Homevideo Caesars • 16/02/16 16:44
    Alla fine ho fatto come suggerito da ranocchia. Preso dvd inglese Universal. Nessun extra, ma audio e video più che dignitosi.
  • Homevideo Rocchiola • 17/02/16 11:21
    Sono lieto di esserti stato utile caro Ceasars, ma mi chiamo Rocchiola non Ranocchia!!!!
  • Homevideo Caesars • 17/02/16 13:31
    Mi scuso Rocchiola. Evidentemente nella fretta di scrivere ho sbagliato nome. Grazie della dritta.
  • Discussione Nicola81 • 13/07/16 17:58
    Formatore stagisti - 534 interventi
    Michael Caine, Donald Pleasence, e Joss Ackland sono doppiati rispettivamente da Adalberto Maria Merli, Gianni Bonagura e Renato Turi.