Il caso Collini - Film (2019)

Il caso Collini
Media utenti
Titolo originale: Der Fall Collini
Anno: 2019
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è basato sull'omonimo romanzo di Ferdinand Von Schirach.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/20 DAL BENEMERITO GORDON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gordon 8/05/20 11:36 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Discreto film drammatico che ripropone un tema scottante nella storia tedesca, ossia quello dei criminali di guerra nazisti che si sono rifatti una vita nel dopoguerra. Il ritmo lento è tipicamente di stampo teutonico e purtroppo a volte manca un legame tra le varie scene, che si susseguono destando un certo smarrimento. A ciò inoltre si aggiungono alcune illogicità, come ad esempio la traduttrice "fantasma" in Italia. La pellicola si riprende nel finale, lasciandoci alcuni spunti filosofici.

Ultimo 10/05/20 11:12 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Film a sfondo processuale dal tema delicato, va a toccare l'argomento crimini di guerra nel periodo nazista. Il grosso problema della pellicola è una certa freddezza complessiva, ma il cast tutto sommato è in forma e il film ne esce promosso. Qualche lentezza di troppo nella parte centrale. Con una durata ridotta avrebbe reso di più. Poco sopra la sufficienza.

Tarabas 11/05/20 10:33 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Germania, 2001: un giovane avvocato assume la difesa d'ufficio di un emigrato italiano che ha inspiegabilmente ucciso un grande industriale. Scavando nel caso, scoprirà una vicenda accaduta durante la guerra in Italia. Tratto da un romanzo scritto nientemeno che dal nipote del famigerato Baldur Von Schirach, il film è un onesto tentativo di raccontare una vicenda esemplare, ispirata a casi reali, ma è spesso banale e ha una sottotrama familiare francamente improbabile. Così così il cast.

Gugly 4/06/23 23:15 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Film che si ispira a un evento giuridico reale (le leggi tedesche "salvacondotto" dei criminali di guerra promulgate a fine anni 60 del secolo scorso) e tuttavia non riesce a staccarsi da una piattezza mista a pretesi colpi di scena in aula stile legal thriller all'americana; per la suspense bastava il progressivo svelamento del legame tra la vittima e Collini, un intenso Franco Nero, invece si allunga il plot con il personaggio del neo avvocato contro i poteri forti e si termina il processo con l'unico esito immaginabile. Astorico.
MEMORABILE: La rievocazione della rappresaglia.

Heiner Lauterbach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina VaticangateSpazio vuotoLocandina UominiSpazio vuotoLocandina Benvenuto in Germania!Spazio vuotoLocandina La Certosa di Parma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 4/06/23 23:29
    Portaborse - 4710 interventi
    Scusate ma in qualità di avvocato non posso che deplorare il finale assurdo riguardo la sorte di Fabrizio Collini


    *******

    SPOILER

    Non esiste che un imputato si tolga la vita in carcere e l'avvocato venga a saperlo la mattina dopo informato dalla Corte che presiede il processo! Non succede in Italia, non succede in Germania e in generale in nessun paese retto da un sistema democratico; l' avvocato insieme ai parenti è il primo ad essere avvisato, magari da qualche giornalista che segue la vicenda.

    FINE SPOILER

    *******