TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/11 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 26/04/11 19:16 - 593 commenti

I gusti di Skinner

Non mi è dispiaciuto. Non un polar come si potrebbe pensare ma un thriller atipico, ricco di riferimenti esistenziali, politici, sentimentali, sociali. Molta carne al fuoco, alla fine non tutto torna e si sente molto la difficoltà della pagina scritta a convertirsi in cinema, ma il film, nonostante la discontinuità e la frammentarietà in più di una sequenza fa affiorare un non troppo sotterraneo spirito di critica (sociale) e una apprezzabile profondità. Non funziona granchè Blier.

Nicola81 25/03/16 22:26 - 1952 commenti

Regista più versato per il cinema d'azione, Verneuil firma un dramma dalle vaghe tinte gialle che è soprattutto una sconsolata denuncia dei mali che affliggono la società odierna. Ritmo lento, alternanza tra passato e presente non sempre di immediata comprensione, ma il messaggio di fondo denota un impegno non comune (si allude anche al calcio come arma di distrazione di massa). Belmondo è bravo come sempre, ma stavolta la sua simpatia nasconde l'amarezza di chi ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Discreta la colonna sonora di Francis Lai.
MEMORABILE: Il comizio; Il finale.

Il Dandi 28/12/17 23:40 - 1764 commenti

Al termine di una ingiusta condanna per omicidio, François (Belmondo) esce di galera deciso a scoprire la verità su chi lo ha incastrato. Sorta di hard-boiled a tinte drammatiche, con una struttura a flashback simile a Contratto per uccidere. La maschera disincantata e irresistibile di Belmondo è l'arma vincente di un film dalle lungaggini forse eccessive, dominato da un démodé (già allora) stile bogartiano; ma anche un film di solido mestiere; ad avercene di prodotti "ordinari" così.
MEMORABILE: L'incredibile simulatore elettronico per giocare a golf in casa di Blier (che profetizza la realtà con largo anticipo).

Thedude94 26/05/20 23:50 - 557 commenti

I gusti di Thedude94

Intricato thriller francese, montato in maniera non lineare, che racconta le vicende del passato e del presente di un uomo che ha qualcosa da scoprire in relazione alla sua condanna, ottimamente interpretato da Belmondo che domina il racconto. La regia è solida, non mancano i momenti di tensione; tuttavia ci sono alcune scene che sembrano molto superflui ai fini della storia e che appesantiscono il tutto. Non male il tema della colonna sonora, che segna i momenti clou del protagonista e le ambientazioni, soprattutto quelle alto-borghesi.

• Discussione Nicola81 • 25/03/16 22:13

Daniel Ivernel Giorgio Piazza

Claude Brosset Glauco Onorato

Michel Beaune Manlio De Angelis
  • Homevideo Digital • 31/01/18 08:26
    Dvd Eagle Pictures disponibile dal 14/03/2018.