Buio oltre il sole - Film (1968)

Buio oltre il sole
Titolo originale: The Mercenaries
Anno: 1968
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "Il buio oltre il sole". Aka "Dark of the sun". Tratto dal libro "Dark of the sun" di Wilbur Smith

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/07 DAL BENEMERITO ALMAYER

Almayer 21/03/07 09:54 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Splendido film su un gruppo di mercenari che cerca di salvare dei lavoratori europei in Congo Belga. C'è appena stato il massacro di Kindu e lo scenario, tratto da un romanzo di Wilbur Smith, è estremamente realistico. Belle scene di azione e ottima performance di Taylor. Il film non sfigura al confronto con altri classici del genere come I 4 dell'oca Selvaggia e "I Mastini della guerra", e in certi punti siamo dalle parti di Africa Addio di Jacopetti. Assolutamente raccomandato ai patiti di Africa.

Digital 3/07/12 00:10 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Pirotecnico war movie particolarmente amato da Quentin Tarantino (tanto che per Bastardi senza gloria ne riciclerà la colonna sonora). Il film ha un ritmo frenetico e si lascia apprezzare anche per le molteplici sequenze cariche di violenza (da segnalare il nazi che tenta di uccidere Rod Taylor, con una motosega). Il cast è decisamente in forma e viene sorretto da una regia scattante e dall'ottima fotografia di Edward Scaife.

Nicola81 20/03/17 11:51 - 2857 commenti

Congo belga: mercenari devono trarre in salvo dai ribelli alcuni civili e soprattutto una partita di diamanti grezzi... Notevole bellico/avventuroso e raro esempio di film che mi è piaciuto più del libro da cui è tratto. Prosciugando il romanzo di Wilbur Smith da ogni sentimentalismo e chiudendo il cerchio con un finale molto più aspro e pessimista, Cardiff conferisce alla narrazione un tono estremamente realistico. Suggestivi scenari splendidamente fotografati, belle sequenze d'azione e cast azzeccato. Discrete musiche di Jacques Loussier.
MEMORABILE: Gli sgargianti titolo di testa; L'aggressione con la motosega; Il treno sotto attacco; L'assalto al villaggio; Il finale.

Ronax 27/09/21 01:33 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Sorvolando sul contesto storico e politico, con la complessa e drammatica situazione del Congo post-coloniale, il film va più semplicemente preso come un pirotecnico action-movie particolarmente efferato e violento, soprattutto se si considera il periodo in cui è stato girato. Per il resto non è che l'ennesima variazione del canovaccio di Quella sporca dozzina con il solito stereotipato campionario di buoni, cattivi e cattivissimi e con l'immancabile e posticcia moralina finale. Girato con indubbio mestiere e in parte nelle location originali, si avvale di un cast più che dignitoso.
MEMORABILE: L'uccisione dei due bambini neri da parte del capitano filo-nazista.

Daniela 23/10/21 09:59 - 12662 commenti

Nel Congo scosso dalle rivolte degli indigeni, un mercenario americano viene assunto dal governo per una missione "umanitaria" il cui vero scopo è recupare un mucchio di diamanti... Appartenente al filone para-coloniale il cui titolo più noto è I quattro dell'oca selvaggia, il film di Cardiff ha indubbi meriti spettacolari ma è penalizzato dalle troppe forzature e dalla definizione approssimativa e/o stereotipata dei personaggi: ad esempio, è troppo scontato il comportamento dell'ex nazista e risulta poco credibile la crisi di coscienza del protagonista interpretato da Rod Taylor.
MEMORABILE: L'aereo mitraglia il treno in corsa; Verso l'epilogo, la lunga scazzottata tra le rocce del fiume.

Rambo90 21/02/23 15:39 - 7697 commenti

Solida avventura bellica, per l'epoca anche piuttosto cruda, sia per violenza mostrata e sia per il cinismo di alcuni personaggi (assolutamente bieco in questo senso l'ex nazista). Spettacolare, senza momenti di stanca e con Cardiff che oltre a saper dirigere con buon ritmo appronta una fotografia dai colori bellissimi. Un po' stereotipati i personaggi ma in fondo nel genere non ci si aspetta molto di più. Molto bene la strana coppia Taylor-Brown. Notevole.

Jack Cardiff HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nuda sotto la pelleSpazio vuotoLocandina The mutationsSpazio vuotoLocandina S.S.S. sicario servizio specialeSpazio vuotoLocandina La mia geisha

• Discussione Patrick78 • 12/05/09 08:40
    Magazziniere - 545 interventi
    -Selezionato da Quentin Tarantino per il quinto QT Film Festival(2001) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Bunch-Of-Guys-On-A-Mission War Movies.La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.

-La locandina originale fa parte delle cinque preferite da Quentin Tarantino. che per la rivista Entertainment Weekly Grindhouse nell'anno 2007 ha stilato la sua classifica di gradimento.

* 1. Coffy (1973)
    * 2. Where Eagles Dare (1968)
    * 3. Dark of the Sun (1968)
    * 4. Thriller (a.k.a. They Call Her One Eye) 1974)
    * 5. It's a Mad, Mad, Mad, Mad World (1963)
    Ultima modifica: 14/05/09 16:57 da Patrick78
  • Homevideo Buiomega71 • 15/03/13 10:26
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mgm/Ua

Ultima modifica: 15/03/13 10:38 da Zender
  • Curiosità Zender • 9/06/17 14:20
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Homevideo Digital • 5/09/19 13:23
    Dvd A&R disponibile dal 27/09/2019.
  • Discussione Daniela • 23/10/21 10:03
    x Zender
    La scheda IMDB riporta "Buio oltre il sole" senza l'articolo.
  • Discussione Zender • 23/10/21 17:26
    Sì in effetti vanno invertiti aka e titolo e cambiata locandina.