Paolo Stoppa, alla fine della propria carriera, delinea un Ciampa dolente ma non esente da accenti comici e rabbiosi, in evidente contrapposizione all'isteria della sig. ra Fiorica, un'invasata Miriam Crotti. Le scene stilizzate ma soprattutto la regia televisiva contribuiscono ad esaltare soprattutto l'attore romano con lunghi primi piani. Non condivido del tutto la scelta, ma consiglio la registrazione, da confrontare con lo scarno "Cristo alla croce" Ciampa di Eduardo.
Squarzina mette in scena una versione de "Il berretto a sonagli" filologicamente ineccepibile, bene attento a seguire il testo originale. Il cast, formato da vecchia gente di teatro, esegue alla lettera le indicazioni del regista. Interessante e ben congegnato il gioco di luci che permette degli splenddi primi piani sfruttando al meglio il mezzo televisivo. Ma il vero asso nella manica di questa messa in scena è un irrefrenabile Paolo Stoppa che coglie tutti i chiaroscuri pirandelliani con una performance indimenticabile, capace di strappare parecchi applausi a scena aperta. Chapeau!
MEMORABILE: I primi piani sul volto di Stoppa, che cambia espressione ad ogni inquadratura.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneGugly • 9/04/11 23:24 Archivista in seconda - 4713 interventi
Visto sul canale satellitare RAI 5; magari lo ripropongono....io ve lo consiglio, oltretutto leggo che è l'ultima fatica teatrale di Stoppa prima del ritiro dalle scene.
Gugly ebbe a dire: Caro Galbo, allora se hai il digitale terrestre magari è l'occasione per riacchiapparlo :-)
purtroppo non ho ancora il digitale e sono dell'idea che le rappresentazioni teatrali vadano viste a teatro. Le registrazioni non hanno lo stesso fascino...
DiscussioneGugly • 10/04/11 10:48 Archivista in seconda - 4713 interventi
Capisco, ma in mancanza di meglio....personalmente il digitale mi ha salvato: le reti generaliste non trasmettono una pellicola che si possa definire decente, dall'altra parte pure le chicche...a questo punto spero che trasmettano anche l'edizione del 1970 con Salvo Randone.
DiscussioneZender • 10/04/11 13:15 Capo scrivano - 48556 interventi
Galbo ebbe a dire: Gugly ebbe a dire: Caro Galbo, allora se hai il digitale terrestre magari è l'occasione per riacchiapparlo :-)
purtroppo non ho ancora il digitale e sono dell'idea che le rappresentazioni teatrali vadano viste a teatro. Le registrazioni non hanno lo stesso fascino... Questo è certo, però secondo me vanno lodate le reti che ripropongono spettacoli teatrali ormai impossibili da rivedere "live" e magari di grande intreresse. Giusto ripescarli anche noi. Ringraziamo il digitale che ha salvato Gugly allora :)
Lo scorso nove agosto è scomparsa Anna Maria Bottini. Era la seconda attrice italiana vivente più anziana (104) anni), preceduta nella speciale classifica dall'ancora vivente Maria Dominiani (107 anni)