TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/21 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 13/05/21 10:54 - 8408 commenti

Eccellente ricostruzione storica della retata nel club gay clandestino, che coinvolse membri dell’alta società messicana dei primi del 900. L’accuratezza non riguarda solo l’aspetto visivo, ma anche le modalità d’incontro delle comunità omosex altoborghesi nell’epoca della clandestinità, tra orge e travestimenti. Buona anche l’idea di scegliere come narrativamente centrale la doppia relazione del protagonista (quella spietatamente arida con la moglie e quella passionale con l’uomo amato), che consente affondi psicologici interessanti.

Galbo 16/05/21 19:58 - 11612 commenti

Una vicenda poco conosciuta fuori dal Messico, trova una trasposizione filmata impeccabile nella ricostruzione ambientale e nella messa in scena da parte di un cast scelto ottimamente. La sceneggiatura, nell'illustrare il "clima" dell'epoca (siamo nei primissimi anni del 900) sembra alludere non troppo velatamente ai sentimenti omofobi della società latino americana contemporanea. Centrali e sfaccettate le figure dei protagonisti, i due amanti e la mogli di uno di questi. Il ritmo perde qualche colpo nella parte centrale, ma si tratta di opera certamente meritevole di visione.

Ira72 19/05/21 12:04 - 1035 commenti

I gusti di Ira72

Film che trae spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto nel Messico bigotto del '900, ove l'omosessualità andava abilmente celata e non mancavano i metodi per farlo. Particolarmente insidioso, poi, sposare la figlia di un Presidente intransigente e autoritario come parrebbe Porfirio Díaz. Oltre agli interpreti (ben scelti e in parte) e al periodo narrato adeguatamente, colpiscono le ambientazioni e le atmosfere, curatissime e ricercate, con dettagli visivi davvero d'impatto. Azzeccata la scelta di evidenziare le differenze tra rapporto amoroso ufficiale e quello ufficioso.
MEMORABILE: Polizia: "Ne abbiamo arrestato 42 signore!". Presidente: "Io ne conto solo 41!".