I turbamenti del giovane Torless - Film (1965)

I turbamenti del giovane Torless
Media utenti
Titolo originale: Der junge Törless
Anno: 1965
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Aka "Die verwirrungen des Zoglins Torless".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 24/09/09 01:51 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

ll film è incentato sulle esperienze collegiali e i primi turbamenti di un ragazzo costretto a studiare in un rigido collegio esclusivo dove ne capitano di tutti i colori, dal ricatto alle sevizie, alle torture, alle violenze sessuali. In un bianco e nero consumato dal tempo ad emergere sarà l'identità del giovane protagonista, testimone di "giochi erotici" troppo forti per la sua età. Un affresco impietoso della pubertà vissuta in un labirinto di sadismo e solitudine interiore.

Cotola 2/11/09 12:15 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Dall'ottimo romanzo di Musil, una bella trasposizione cinematografica che riesce a mantenere la vena di ambiguità, crudezza e cattiveria presente nell'opera cartacea e che proprio per questo si rivela interessante ed avvolgente da un punto di vista emozionale. Coraggioso visto i tempi in cui fu girato, è impreziosito da un bianco e nero ben fotografato.

Pigro 10/12/09 08:11 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Adolescente in collegio alle prese con un giro di sevizie nei confronti di un compagno. Mondata la storia originaria di Musil della pur importante tematica omosessuale, Schlöndorff punta decisamente sull'apologo e sul presagio dell'applicazione nazista del male. Algido e indifferente, il protagonista (ben interpretato) attraversa il suo mondo col distacco di un analista, un gerarca in erba che senza sporcarsi le mani vede l'orrore e senza goderne lascia che si compia. Un film lucidamente amaro per un grande esordio.

Caesars 16/02/23 10:42 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Sicuramente coraggioso per la sua epoca dal momento che non era consueto portare su grande schermo temi così forti (rapporti omossessuali e violenza all'interno di un collegio), paga però lo scotto di una realizzazione abbastanza piatta che porta un discreto tedio nello spettatore. A fine visione rimane però la sensazione di aver visto una pellicola non banale, che cerca di affondare lo sguardo dentro le emozioni che  prova il giovane protagonista, apparentemente impermeabile a quanto succede attorno a lui, ma in effetti ben lungi da essere tale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le regole della casa del sidroSpazio vuotoLocandina IndocinaSpazio vuotoLocandina La corruzioneSpazio vuotoLocandina La ragazza del bagno pubblico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.