Note: Aka "I 7 di Marsa Matruh". Il film è stato successivamente rieditato come "La lunga notte dei disertori", titolo fuorviante in quanto i protagonisti del film non sono assolutamente dei disertori.
Il solito gruppo di soldati inglesi a zonzo per le dune del deserto egiziano dopo che i tedeschi li hanno tagliati fuori dal grosso dei compagni. Fame, sete, sangue e, per i sopravvissuti, l'immancabile lieto fine. Ciò detto, il film si fa apprezzare più di altre pellicole coetanee per una ricchezza produttiva superiore alla media e per la suggestione delle location ben fotografate da Gino Santini. Condotto in modo serrato, autorizza una cauta rivalutazione di Siciliano, nel '70 ancora ignaro di chiudere la sua carriera negli inferi del porno.
MEMORABILE: I battibecchi fra le tre belle ausiliarie, fra cui svetta Marcella Michelangeli, da poco scomparsa.
Classico italian war movie a basso costo degli anni 60. Ambientazione desertica, soliti mezzi e carri armati che non c'entrano nulla con quelli d'epoca, mimetizzazioni inventate e trama stiracchiata. Regge solo la colonna sonora di Cipriani...
Un gruppo di soldati e soltadesse inglesi prova a combattere la tracotanza nazista in pieno deserto egiziano e saranno… sangue, sudore e lacrime. Una storia senza tanti slanci, politicamente corretta, ma che viene fatta risaltare da una bella fotografia e da assolati scenari esotici. Le facce sono quelle giuste, tutte diverse, a dare la perfetta coloritura al racconto.
Mario Siciliano HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoDusso • 29/08/10 01:52 Archivista in seconda - 1867 interventi
Di ottima qualita' video il dvd surf video,formato 2:35:1.come extra il trailer