TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/13 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 8/12/13 11:02 - 4098 commenti

Prima di Divisione Folgore Duilio Coletti, con l'apporto di Nino Rota per le musiche, racconta le imprese nei porti di Gibilterra prima e di Alessandria poi, dei marinai italiani della 10° Mas, sommozzatori specializzati nel minare le navi nemiche ormeggiate, riuscendo a eludere le numerose protezioni. Un pezzo di storia vera girata senza troppa enfasi ma in modo piuttosto realistico e asciutto, che evidenzia il coraggio e l'audacia dei marinai, decorati poi con la medaglia d'oro. Brava Eleonora Rossi Drago come cantante e come spia.

Jurgen77 11/11/15 16:18 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Film che osanna le eroiche imprese dei nostri incursori durante la seconda guerra mondiale. Le scene sono ben girate e anche la suspence è buona. Chiaramente, se Coletti avesse avuto a disposizioni un budget più elevato, i risultati sarebbe stati ancora migliori. Tuttavia, rispetto a tante successive scadenti pellicole di guerra prodotte dal nostro paese, questo è sicuramente sopra la media.