I raptus segreti di Helen - Film (1971)

I raptus segreti di Helen
Titolo originale: What's the matter with Helen?
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)
Note: E non "I raptus improvvisi di Helen", "Cosa è successo a Helen (I raptus segreti di Helen)".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/10 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 19/10/10 21:27 - 3015 commenti

Chiaramente ispirato a Che fine ha fatto baby Jane? il film mette in scena la vita di due madri trasferitesi ad Hollywood per gravi motivi familiari. Uno strano legame le unisce ed Helen riesce a coinvolgere Alma nelle sue visioni schizoidi, trasmettendole una insana paura che le fa perfino commettere un delitto. Quando Alma capisce chi ha accanto è ormai troppo tardi. A parte i costumi tutti nuovi di zecca e perfettamente stirati, vale le pena di gustarselo, non fosse altro che per l'interpretazione di Shelley Winters. Visionario e folle.

Myvincent 31/10/11 11:50 - 3744 commenti

Due attrici di grosso richiamo e di decennale carriera, come Debbie Reynolds e Shelley Winters, chiamate per la realizzazione di questo horror "menopausale" e purtroppo inutilmente. Il film avrebbe anche un buon soggetto, ma alla fine l'ambizione non raggiunge i risultati sperati e il racconto si fa confuso e a tratti inaspettatamente comico. Teneri ricordi del passato da ballerina della Reynolds.

Corinne 8/09/12 22:49 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Ha il difetto di essere troppo lungo, insistendo nelle scene sentimentali tra Adelle e il miliardario, ma se si ha la pazienza di aspettare ci si trova di fronte a un buon thriller, sulla scia di Baby Jane, con una brava Shelley Winters nel ruolo della "schizzata" di turno (non ai livelli del gran bollito di dieci anni dopo ma convincente), fino al macabro finale. Poco sangue e sempre d'effetto.
MEMORABILE: L'inquadratura delle bambole sul letto, che sembrano due cadaveri; L'espressione di Helen nella scena finale.

Homesick 30/03/14 12:10 - 5737 commenti

Guardando il volto affettuoso e dolcemente inquietante della Winters si capisce che i raptus di Helen sono tutt’altro che segreti... Per di più la storia, debole e confusa, non genera la necessaria gradatio di tensione che altri registi come l’ispiratore Aldritch o Narizzano hanno saputo garantire in contesti simili. Anche il richiamo al mondo dell’infanzia con la scuola di ballo per bambine non sortiscono grande effetto; le telefonate minacciose sono a rischio del ridicolo e la figura di Weaver è ambigua ma irrisolta.
MEMORABILE: La folle, impagabile espressione della Winters mentre suona il piano e contempla il cadavere posizionato come una bambola.

Daniela 18/11/15 10:04 - 12670 commenti

Il titolo e la presenza di due mature star rinvia inevitabilmente al capolavoro di Aldrich, con un confronto che va a tutto scapito del film di H. La coppia Winters/Reynolds non ha l'alta maestria istrionica di quella Davis/Crawford e se la prima è comunque brava per trasmettere la follia "dolce" del personaggio, Reynolds sembra più che altro interessata a mostrare la sua perfetta forma fisica e sfoggiare mises eleganti. La regia risulta piuttosto anonima ed anche l'ambientazione nella scuola per aspiranti divette non è fruttata a dovere. Film modesto ma con un'immagine finale memorabile (!).

Fedeerra 7/11/17 00:58 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Coloratissimo melodramma psicologico con alcuni momenti horror ben riusciti. La Winters e la Reynolds si dividono la scena. Vince la Winters, più emotiva e carismatica. La ricostruzione degli Anni Trenta non sempre risulta efficace, la narrazione è un po' didascalica ma l'atmosfera è ricca di suspense. Bella l'ultimissima inquadratura, un quadretto morboso e macabro a suon di pianoforte.

Nicola81 14/08/18 21:56 - 2862 commenti

Lo sceneggiatore Henry Farrell è l'autore del romanzo che ispirò Che fine ha fatto Baby Jane? e l'influenza si avverte; purtroppo il regista non è Aldrich ma il più modesto Harrington e anche questo si avverte. Il risultato è un thriller psicologico ben confezionato (l'ambientazione anni '30 è resa efficacemente), ma che incide meno di quanto dovrebbe in termini di suspense. Lodevoli interpretazioni della Winters, che cela pulsioni incontrollabili dietro l'apparente mitezza e di una radiosa Reynolds. Indecente il ridoppiaggio italiano.

Cotola 18/06/19 15:44 - 9052 commenti

Thriller che riecheggia smaccatamente ed eccessivamente il gran film di Aldrich, di cui però non ha la statura né per la parte attoriale (ma la Winters se la cava egregiamente) né per la regia che pur lavorando sui cromatismi, risulta abbastanza slavata, ma comunque dignitosa, rispetto a quella aldrichiana. Ma qual che manca più di tutto è la sceneggiatura. La storia infatti è abbastanza deficitaria sia nella parte thriller (che decolla un po' solo verso la fine) sia per ciò che riguarda i personaggi, la loro psicologia ed i loro rapporti. In definitiva comunque accettabile.

Agnes Moorehead HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quarto potereSpazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina La conquista del WestSpazio vuotoLocandina L'orgoglio degli Amberson

• Homevideo Digital • 21/03/14 15:59
    Hai una mail in arrivo!
  • Homevideo Rebis • 21/03/14 19:53
    Ricevuta! Lieto di darti la buona novella: il doppiaggio è quello d'epoca... mezza pena alla Sinister che si è dimenticata di mettere la traccia originale :) La definizione non è il massimo, c'è un po' di grana, ma il formato è giusto (anamorfico) e nel complesso - considerata l'età e l'irreperibilità della pellicola - il risultato è più che accettabile.
    Ultima modifica: 21/03/14 19:58 da Rebis
  • Homevideo Digital • 21/03/14 20:15
    Benissimo, grazie Rebis! A questo punto l'acquisto è d'obbligo (e speriamo anche nel ripescaggio di Origine di una perversione!). :)
  • Homevideo Ciavazzaro • 21/03/14 22:42
    Ottima notizia !
  • Homevideo Xtron • 22/04/14 17:17
    Un'immagine dal dvd Sinister
    (min. 23:48)

Ultima modifica: 22/04/14 18:00 da Zender
  • Discussione Mco • 14/05/14 16:48
    Durante una delle mie costanti ricerche sui film di genere del passato e sulla loro visibilità nel nostro Paese a livello televisivo, sono incappato in una cosa perlomeno curiosa.
    Il film di Harrington, negli anni Ottanta (il mio riscontro è del 1983), era altresì conosciuto come Cosa è successo a Helen (I raptus segreti di Helen) ed in tale veste fece qualche sporadica apparizione sulle allora vividissime emittenti private.
  • Discussione Caesars • 14/05/14 16:57
    Non saprei dire. A me non risulta, ma la cosa non vuol dire che non sia stato programmato anche con quel titolo. La mia unica visione del film risale ad un periodo che potrebbe andare dal 1977 al 1983, non riesco ad essere più preciso, tramite qualche emittente privata (teleradiocity?)e a quanto mi ricordi il titolo era quello ufficiale (anche perchè lo conoscevo con quel nome e mi sarebbe rimasta impressa, credo, una titolazione differente)
  • Discussione Buiomega71 • 14/05/14 17:17
    Il titolo "alternativo" riportato dal buon Mco credo di averlo letto anch'io da qualche parte, in effetti...
  • Discussione Mco • 14/05/14 17:54
    Riporto il dato delle mie ricerche.
    Programmato il 28/7/1983 su Telebuongiorno (emittente genovese), alle ore 14.30.
    Ultima modifica: 14/05/14 17:56 da Mco
  • Homevideo Digital • 31/05/23 20:40
    Rieditato sempre da Sinister, dvd disponibile dal 09/08/2023.