I ragazzi del retrobottega - Film (1949)

I ragazzi del retrobottega

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/20 DAL BENEMERITO DANADANA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Danadana 29/04/20 20:14 - 8 commenti

I gusti di Danadana

Uno scienziato, Sammy, impegnato con la sua squadra di "ultimi" (esperti di bombe) in un retrobottega, durante la Seconda Guerra Mondiale. Sammy stesso è un ultimo che prova a lottare contro il suo fantasma: l'alcool, che tiene a bada il dolore per una gamba artificiale e che lo fa sentire indegno dell'amore di Susan. Le dinamiche tra i due tengono vivo un film altrimenti troppo "musone". Belle alcune trovate simboliche e la fotografia, molto avvincente la parte di "azione" che precede il finale.
MEMORABILE: "Have a drink Sammy".

Thedude94 5/05/20 23:46 - 1089 commenti

I gusti di Thedude94

Film assolutamente da riscoprire, questo della coppia Powell-Pressburger, che presenta diversi spunti di regia innovativi per il tempo e dimostra le loro capacità di ottimi narratori. Tra mistero e storia d'amore, il protagonista ben interpretato da Ferrar affronta diversi problemi che riguardano sia la guerra in corso, sia la sua situazione di vita personale. Buona la fotografia; notevoli le scene di tensione (soprattutto quella sulla spiaggia) e dei deliri da astinenza di alcool, quest'ultime la cosa più sorprendente del film.

Cotola 21/01/23 12:00 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Opera minore del duo Powell-Pressburger che sforna comunque un film più che dignitoso con qualche bel momento. La preparazione all'evento clou è un po' troppo lunga, ma probabilmente il vero punto debole dell'opera potrebbe essere ravvisato, per alcuni, nelle evitabili tiritere sentimentali del protagonista che non sono però del tutto inutili perché servono a caratterizzare il personaggio principale. Il finale appare oggi abbastanza scontato e quindi mitiga la tensione della scena più riuscita del film, ma ci può stare.

Giùan 11/03/23 17:49 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Dopo l'apice del melò favolistico, gli Arcieri tornano, con scelta controcorrente da cineasti puri, al dramma bellico in un film in cui la guerra si combatte tuttavia soprattutto negli "interni": quelli grigi degli uffici ministeriali, quelli dei night dove si cerca di allontanare la paura del ritorno a casa e dei bombardamenti, ma anche quelli allucinati e tesissimi della propria mente (le scene wilderiane dedicate al protagonista, un tesissimo Farrar). Non è un caso che tutto si sciolga nella straordinaria sequenza del disinnesco sulla spiaggia. E che ritratto femminile la Byron!

Kathleen Byron HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cervello dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Le figlie di DraculaSpazio vuotoLocandina Scala al ParadisoSpazio vuotoLocandina La notte delle streghe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.