I racconti della cripta - Serie TV (1989)

I racconti della cripta (serie tv)
Durata: 7 stagioni
Titolo originale: Tales from the Crypt
Anno: 1989
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie tv horror formata da 7 stagioni. In Italia è stata malamente (e solo parzialmente) distribuita. Aka "I racconti dalla cripta" e "Racconti di mezzanotte".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/10 DAL BENEMERITO RAREMIRKO

Raremirko 17/02/10 15:28 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Ottimo serial horror tratto dagli omonimi fumetti americani, con l'immancabile John Kassir a prestare la voce allo zio Tibia; in Italia son arrivate diverse vhs che includono vari episodi della serie (memorabile quello natalizio di Zemeckis, tra i migliori in assoluto), nonchè i 3 film ufficiali (Demon knight, Bordello of blood, Ritual). Tanti i grandi registi e i grandi attori coinvolti (Walter Hill, Tom Hanks, Mulcahy, Joe Pesci, Demi Moore, ecc.), buoni praticamente tutti gli episodi, grande atmosfera. Ne esiste pure uno spin-off a cartoni. Cult.
MEMORABILE: Schwarzenegger che in un episodio abbraccia lo zio Tibia, la sigla iniziale e finale, la presentazione dello zio Tibia agli episodi, il vario make up.

Ciavazzaro 19/02/10 11:27 - 4770 commenti

Fondamentale. Questa bellissima serie rende perfettamente lo spirito dei fumetti E.C. comics e può vantare un ottimo cast di star e grandi caratteristi. Sangue a fiumi in certi episodi (da citare quello con le persone squartate nei tronchi), bella ironia macabra; il personaggio di zio Tibia (doppiato da Ubaldi) poi merita di rimanere negli annali dell'orrore!

Undying 20/02/10 15:03 - 3807 commenti

Ispirata, per sistema di raccordo tra gli episodi, da un celebre personaggio degli E.C. Comics anni Cinquanta (da noi ribattezzato Zio Tibia) Tales from the crypt è stata un'altalenante (per qualità) serie televisiva realizzata tra il 1989 ed il 1996, composta da 7 stagioni per un totale di 93 puntate. Alcuni episodi, della durata indicativa di circa 25 minuti, vennero trasmessi su Italia 1 come Racconti di mezzanotte; altri trovarono sbocco nelle edizioni Home Video (Warner, CIC, e Deltavideo). Appare lodevole lo sforzo produttivo, per l'alta qualità artistica impegnata (attori e registi).

Mco 27/05/21 23:25 - 2328 commenti

Meritoria operazione di traduzione in episodi per il piccolo schermo della fortunata collana a fumetti del guardiano della cripta. Da noi la distribuzione è stata alquanto frammentata, per non dire sofferente, ma ha lasciato buoni ricordi a chi ai tempi si addormentava davanti alla tv con i "Racconti di mezzanotte". Molti i grandi nomi che compaiono, tra regia, sceneggiatura, produzione e cast, parecchi i piccoli gioielli, ricchi di humour nerissimo e sarcasmo. Le stagioni sono sette e con il passare degli anni si perde un po' dello smalto inziale. Ma resta una serie godibilissima.
MEMORABILE: La sigla iniziale; Incipit ed explicit con lo scheletrico crypt keeper.

John Kassir HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I racconti della cripta - Il piacere del sangueSpazio vuotoLocandina I racconti della cripta 4Spazio vuotoLocandina I racconti della criptaSpazio vuotoLocandina I racconti dalla tomba vol. 2

• Discussione Undying • 20/02/10 14:53
    Segnalo che la serie Tales from the Crypt, a differenza di quanto riportato nelle note della scheda tecnica, non è rimasta del tutto inedita nel nostro paese.

Certo: è stata malamente (e solo parzialmente) distribuita con diffusioni televisive (parziali e limitate alle prime stagioni) e VHS.
    Gli episodi selezionati, e doppiati in italiano, non hanno rispettato un preciso ordine cronologico.

Ne discutemmo a suo tempo riportando alcune considerazioni QUI
    Ultima modifica: 20/02/10 15:06 da Undying
  • Discussione Zender • 20/02/10 16:18
    E' vero, Raremirko che l'ha inserita lo aveva scritto nel commento, che alcune vhs erano arrivate da noi. Lo preciso anche nelle note, hai ragione Undying, e soprattutto linko anche qui il tuo storico superspecial, fondamentale!