I racconti del brivido - Serie TV (1980)

I racconti del brivido (serie tv)
Durata: 13 episodi
Titolo originale: Hammer house of horror
Anno: 1980
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: E non "Hammer house of horrors". Serie televisiva, in 13 episodi. Tra i registi: Tom Clegg, Peter Sasdy, Alan Gibson, Don Leaver, Francis Megahy. Trasmessi da noi su Italiauno nell'estate del 1983.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 19/04/07 18:58 - 4768 commenti

Mitica serie televisiva, una delle ultime produzioni Hammer. Serie che ha la particolarità di negare (tranne che nel primo episodio) l'happy end finale. In questi 13 episodi sono stati interessati tutti i campi del soppranaturale coinvolgendo talvolta anche alcune star. Molti gli episodi da ricordare: dal classico licantropesco "I bambini della luna piena" al capolavoro "Grido silenzioso" con Cushing. Ma anche il macabro (con qualche effettaccio) "La tredicesima riunione".
MEMORABILE: Da "I bambini della luna piena": "Ai piccoli ogni tanto piace mangiare della carne".

Brainiac 18/04/09 12:33 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Serie Tv che ha tutti i pregi (molti) e difetti (trascurabili per l'appassionato) dei prodotti televisivi nati nell'interregno fra l'estetica free degli anni 70 e i più canonici (ma non meno creativi) anni 80. Si prenda l'episodio "Le due facce del male": regia asciutta (invero scarna), storia classica (doppelganger), recitazione decente (ma ci si deve frenare dal ridere perché il protagonista sembra Mr. Bean). Il punto di forza di questo, come degli altri episodi, è proprio la semplicità delle storie, che puntano molto sull'atmosfera e poco sugli Fx (sempre dosati).

Ghostship 29/08/10 15:35 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Serie televisiva targata Hammer che esplora l'orrore in tutte le sue multiformi manifestazioni avvalendosi, per alcuni episodi, anche di guest star di fama internazionale. Qua e là si avverte l'eco di Twilight Zone, l'atmosfera prevale sempre sugli effettacci, ed alcuni mediometraggi sono di indubbio fascino, restando a lungo impressi nella mente dello spettatore: mi riferisco a Grido Silenzioso, Brutto Risveglio e Il Guardiano degli Abissi.

Lucius 4/03/12 15:21 - 3015 commenti

Serie mitica evergreen, ormai entrata a pieno diritto nei telefilm classici da collezione, dal sapore british, in grado di sorprendere ad ogni nuovo episodio, con storie soprannaturali. La fotografia professionale contribuiva a dare fascino agli episodi, preannunciati da una misteriosa sigla. Per quanto semplici, sempre di grande effetto narrativo, ancora oggi sono in grado di appassionare gli spettatori. Cult tv.

Lupoprezzo 20/08/12 14:17 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Tredici episodi autoconclusivi di un'oretta scarsa prodotti dalla mitica Hammer, basati più sull'atmosfera che fece la fortuna della casa inglese che sugli effetti. Assolutamente degni di nota "Grido silenzioso", con un impeccabile e sordido Peter Cushing; il meraviglioso "I bambini della luna piena", un vero e proprio atto d'amore licantropesco; "Le due facce del male", infestato dall'implacabile spirito noto come doppelganger; "Il marchio di Satana", indimenticabile incubo cabalistico e demoniaco incentrato sulla possibilità che una setta ci governi.

Undying 23/04/14 20:55 - 3807 commenti

Strepitosa serie composta da tredici brevi pillole del terrore (51 minuti ciascuna) che punta molto sull'atmosfera senza negare, per qualche istante, l'effetto shock. Ogni segmento è accomunato da una discreta messa in scena, buona recitazione e coinvolgenti trame dal finale tutt'altro che lieto. Pur essendo non tutto perfetto si distinguono, per l'aspetto psicologico e verosimile, tre vere perle del disagio psicologico: "Brusco risveglio", "I due volti del male" e "Il guardiano degli abissi". Notevole esempio di fiction TV perturbante e avvincente.

Rufus68 1/04/19 21:38 - 3826 commenti

Qui occorre dividere l'appassionato dal critico: il primo è contento tutte le volte che inizia un episodio (anche se si rivelerà mediocre o peggio), il secondo, purtroppo, deve giudicare con freddezza scientifica... Di tutte le tredici storie solo "Un grido silenzioso" (con Cushing) e la coppiola finale ("Le due facce del male", "Il segno di Satana") si distaccano dal grigiore; le altre navigano a vista, prive di veri attori (questo il difetto per eccellenza) e sceneggiature puntute, nel mare del già visto. Di brividi se ne avvertono pochini.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Rufus68 • 30/03/19 23:24
    Contatti col mondo - 218 interventi
    08. I FIGLI DELLA LUNA PIENA (in dvd: I BAMBINI DELLA LUNA PIENA) (Children of the Full Moon).
    ** Episodio certamente mediocre, ma almeno condotto con sicurezza nei porti del racconto classico di licantropi. Pur senza veri brividi, il regista riesce a ricreare un'atmosfera torbida che sfocia logicamente nel finale senza happy ending. Apprezzabile la maniera elusiva e discreta con cui viene resa la trasformazione. Brava la Dors in una parte melliflua e inquietante.
  • Discussione Rufus68 • 30/03/19 23:27
    Contatti col mondo - 218 interventi
    09. L'AQUILA DEI CARPAZI (Carpathian Eagle)
    *! Si continua a volare basso. Purtroppo la regia, ancora una volta, è tirata via e senza la minima inventiva; la sceneggiatura, del pari, sembra dissanguata da una totale mancanza di creatività. La trama gialla si rivela inesistente (sappiamo da subito chi uccide) e i tentativi di suggestionare lo spettatore con riferimenti a figure diaboliche del passato (la contessa) falliscono per colpa della troppa linearità. La Danielle, se non altro, è una sventola.
  • Discussione Zender • 31/03/19 08:31
    Grazie Rufus, aggiunti.
  • Discussione Rufus68 • 31/03/19 11:38
    Contatti col mondo - 218 interventi
    10. IL GUARDIANO DEGLI ABISSI (Guardian of the Abyss)
    ** Discreto episodio. A convincere non è tanto la trama, ma l'anamnesi storica contenuta nella storia (John Dee, Kelly, Aleister Crowley) che rende qualche spessore al tono sovrannaturale del tutto. Purtroppo la regia è tirata via e il parco degli attori non rifulge certo per la finezza della recitazione. Un gruppo di abili mestieranti al servizio di un'onesta oretta di evasione.
  • Discussione Zender • 31/03/19 14:36
    Grazie Rufus, aggiunto.
  • Discussione Rufus68 • 31/03/19 20:48
    Contatti col mondo - 218 interventi
    11. UNA VISITA DALL'OLTRETOMBA (in dvd: UN VISITATORE DALLA TOMBA) (Visitor From The Grave)

* Appartiene al filone evemerista dove il sovrannaturale ha spiegazioni molto materiali (a parte il guizzo finale). Purtroppo la costruzione dell'episodio è assai pedestre e ha la colpa di inoltrarsi nel ridicolo (il medium indiano). Cast di mestieranti. Roba cucinata mille volte e, stavolta, pure scotta.
  • Discussione Zender • 1/04/19 08:03
    Grazie Rufus, aggiunto.
  • Discussione Rufus68 • 1/04/19 20:27
    Contatti col mondo - 218 interventi
    12. LE DUE FACCE DEL MALE (Two Faces Of Evil)

**! L'unico episodio della serie in cui si respiri a pieni polmoni la paranoia e la minaccia, veri motori del disagio che instilla l'orrore. La vicenda, purtroppo, è derivativa (siamo alle solite) e non presenta guizzi particolari di regia però il tutto si lascia guardare con piacere soprattutto se si è ammiratori del genere. Buono il cast (con l'eccezione del moccioso biondo) fra cui spicca la Marshall, abile ad alternare sentimenti di sollievo e paura.
  • Discussione Rufus68 • 1/04/19 21:34
    Contatti col mondo - 218 interventi
    13. IL SEGNO DI SATANA (in dvd: IL MARCHIO DI SATANA) (The Mark Of Satan)

**! Apprezzabile colpo di coda. Senza inventare nulla di particolarmente nuovo, il regista, con una bella economia di mezzi, ci immerge in un'atmosfera cupa dove i piani della realtà e del delirio psicopatico si intrecciano sullo schermo. Dietro la paranoia del protagonista si nasconde la verità o solo una farneticazione folle? Sospeso anche il finale (una storia circolare?). Non male McEnery.
  • Discussione Zender • 2/04/19 08:20
    Grazie Rufus, chiusa la pratica :)