TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 24/12/08 10:11 - 8364 commenti

Famiglia romana e famiglia napoletana litigano per motivi di tifo calcistico, ma scatta l'amore (osteggiato) tra i rampolli dei nemici. Commediola farsesca piena di solite gag più o meno viste, con qualche spunto divertente qua e là. Ma la vera forza del film sta nella simpatia della coppia comica composta da Nino Taranto e dal sempre grande Aldo Fabrizi (ma c'è pure l'estrosa Ave Ninchi). Da segnalare un giovanissimo Luca Ronconi nei panni dell'innamorato di nome Gennarino Esposito.

Rambo90 11/08/11 20:42 - 6707 commenti

È il solito film comico con i due protagonisti che si scontrano più volte nel corso della storia, ma Taranto e Fabrizi insieme sono strepitosi e danno vita ad alcune scenette davvero simpatiche. Inoltre il cast di contorno comprende Ave Ninchi, Ferruccio Amendola e il bravissimo Mario Riva (guardia del mercato dove lavora Fabrizi, anche questo sarà fonte di scontro). Finale scontato, ma per passare una serata è piacevole.
MEMORABILE: Fabrizi distrugge un appartamento credendo sia quello di Taranto, in realtà è di un povero sconosciuto.

Siska80 8/07/20 20:36 - 1220 commenti

I gusti di Siska80

Romeo e Giulietta in chiave moderna e comica con i futuri consuoceri che si fanno reciproci "sgarri" di continuo: Taranto è talmente convincente nel ruolo del bullo da risultare spesso odioso, mentre al grande Fabrizi tocca stavolta la parte del perdente (le sue ritorsioni si rivelano spesso disastrose, e il figlio non è meno pasticcione di lui). Buono il resto del cast (soprattutto la simpaticissima Ave Ninchi e il compianto Riva), ritmo un po' calante quando la vicenda si concentra sui giovani innamorati, bello il finale.
MEMORABILE: La reazione di Clelia dopo aver letto la lettera d'addio della figlia.

Pessoa 22/08/20 23:11 - 1489 commenti

Al di là della superba interpretazione dei due protagonisti, autentici monumenti della comicità in Italia, il film patisce un soggetto alquanto logoro e una sceneggiatura decisamente povera. Bravi attori nei personaggi di contorno (Ninchi, Ronconi, Amendola) e un ritmo elevato limitano la noia nelle scene "di raccordo" mentre il succo del film è tutto nei duetti fra Fabrizi e Taranto, che pescano a piene mani nel repertorio dell'avanspettacolo. Regia professionale ma piuttosto anonima. Si lascia guardare però è lontano dai capolavori del genere.
MEMORABILE: Gli splendidi duetti fra Ave Ninchi ed Aldo Fabrizi, che strappano le risate più convinte del film.

Giuseppe Porelli HA RECITATO ANCHE IN...

• Curiosità Fedemelis • 15/11/13 10:58
    Fotocopista - 1863 interventi
    La partita Napoli-Roma cui assistono Alfredo e la sorella è Napoli-Roma del 13 marzo 1955, 23° giornata di serie A della stagione 54/55, terminata 2-0. Grazie a Neapolis per aver rintracciato il filmato d'epoca.

• Discussione Pacifico • 6/06/19 15:51
    Salve, qualcuno conosce il significato del misterioso "13 e 31" Di cui parlano Fabrizi e la Ninchi al ristorante a Napoli?
  • Discussione Zender • 6/06/19 16:10
    Hai per caso un link che mostri la scena?
  • Discussione Pacifico • 14/06/19 10:19
    Ciao, anzitutto mi scuso ma devo apportare una correzione: non è "13 e 31" bensì "13 e 50".

Il film è visionabile al seguente link:

e la scena è al minuto 5:35 circa.

Grazie
  • Discussione Zender • 14/06/19 14:21
    Non capisco cosa dice prima: "Ti ricordi? Perdessimo 13 e 50"?
  • Discussione Allan • 14/06/19 15:00
    "Magari non fosse cambiato niente! Ti ricordi? Spendessimo 13 e 50."

E' quanto avevano pagato 25 anni prima mangiando lì.
  • Discussione Zender • 14/06/19 15:12
    Bravo Allan, ci sta.
  • Discussione Pacifico • 14/06/19 21:21
    Grande Alan... finalmente posso andare a dormire tranquillo :-)