I predatori della vena d'oro - Film (1982)

I predatori della vena d'oro

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/11 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 6/12/11 11:05 - 2910 commenti

Parte come il più classico "adventure movie" e poi diviene un horror tout court, con Nick Mancuso che esplora grotte e finisce in putridi pozzi con cadaveri mummificati (sì, proprio come nella Nave fantasma). Heston si fa in due, sia come attore che come regista, regala vere perle di follia nel ruolo del folle eremita che rapisce la Basinger e si diletta nell'uso delle più classiche armi da taglio. Sembra più un omaggio ai nostrani adventure che un ripoff del capolavoro spielberghiano (con cui nulla ha a che spartire). Suggestive le location nature.
MEMORABILE: Nick Mancuso che fischia in un lurido pozzo in compagnia di cadaveri; Heston pazzoide sopra le righe.

Galbo 16/01/13 16:18 - 12392 commenti

Una delle non molte prove da regista del grande Charlton Heston, che qui dirige una pellicola la cui sceneggiatura è stata scritta dal figlio Fraser. Film che ruota intorno alla ricerca aurea in una misteriosa miniera, ha una trama piuttosto banale e un andamento alquanto prevedibile. Non aiuta la regia, piuttosto incolore. Come attore (qui peraltro impegnato in un doppio ruolo), Heston è migliore che come regista.

Herrkinski 17/05/13 15:43 - 8109 commenti

Heston si rivela ancora una volta grande attore, ma non tiene il passo come regista; il film infatti pecca di troppa lentezza e ripetitività e stenta a decollare. Quando lo fa, funziona abbastanza, pur senza raggiungere le vette di altri film d'avventura sul genere "caccia al tesoro"; si respira a tratti quasi un'atmosfera da horror, con un istrionico Heston e claustrofobiche atmosfere create dalle suggestive location minerarie. Splendidi scorci paesaggistici, cast discreto (la Basinger è imbalsamata), fotografia decisamente buona. Non male.

Rigoletto 14/12/14 13:52 - 1786 commenti

Artisticamente raggiunge la sufficienza solo grazie alla prova di Heston attore, ma sarebbe stato migliore se dietro la macchina da presa non ci fosse stato... Heston regista. Una performance notevole resa credibile dal fatto che il regista ha fatto diverse concessioni al protagonista ma si è dimostrato meno abile quando si è trattato di pensare agli altri. Il risultato è che il quarto d'ora finale, pur con tutto il suo crescendo, sembra un po' tirato per i capelli. Con le polveri bagnate manca dunque il grande botto, ma le potenzialità le aveva.

Puppigallo 8/10/18 19:22 - 5273 commenti

In questa pellicola ci sono due protagonisti, un Heston gigione e la miniera; quest'ultima, in grado di suscitare claustrofobia, risultando quasi più pericolosa dello psicopatico di turno. Purtroppo, la storia non è niente di che; e la regia non è certo delle migliori. Ma almeno, tra colpetti di scena, più o meno prevedibili, e tentativi riusciti, da parte della coppia, di ficcarsi nei guai, il tempo passa senza sbuffi, se non per qualche scambio verbale tra lui e lei. Nel complesso, non male. Nota di merito per Heston che canticchia "Eran 70 uomini in gamba, ragazzi adulti, annegarono tutti".
MEMORABILE: "Ce ne parlò un indiano moribondo...poi l'abbiamo aiutato nel trapasso"; Nella grotta sommersa; "C'è più oro nella mia bocca, che in questa miniera".

Pessoa 5/10/21 06:26 - 2476 commenti

Avventuroso dalla firma illustre cui il titolo italiano attribuisce parentele poco pertinenti. La vicenda non è una grande cosa e si trascina piuttosto prevedibile fino a uno scontatissimo epilogo mentre Heston regista mostra qualche incertezza sopratutto nelle scene in miniera. Altro discorso per l'Heston attore che cannibalizza facilmente il film sovrastando un inespressivo Mancuso e una Basinger che non riesce ad avere la meglio sul suo personaggio e continua a lamentarsi e frignare per buona parte del film. Qualche brivido nel finale ma siamo fuori tempo massimo. Mediocre.

Spazio vuotoLocandina CartoucheSpazio vuotoLocandina Mee-Shee - Il gigante acquaticoSpazio vuotoLocandina Le avventure del capitano HornblowerSpazio vuotoLocandina Al soldo di tutte le bandiere

• Homevideo Digital • 25/01/24 14:57
    Dvd Sinister disponibile dal 27/03/2024.