I piaceri delle demoni

Titolo originale: Les cousines
Anno: 1970
Genere: drammatico
Note: Bocciato dalla censura italiana nella sua versione originale (presentata col titolo "Le calde cugine"), il film riesce a passare in revisione solo nel 1974, con svariati tagli, un divieto ai 18 anni e il nuovo titolo "I piaceri delle demoni". Aka "From ear to ear".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/13 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 23/12/13 01:11 - 3239 commenti

Curiosa bizzarria settantiana con trama e ambientazioni ridotte all'osso, confezione e interpretazioni non malvage e una spiccata vena morbosa che attraversa tutta la pellicola, dalle scene erotiche tra le due cugine alle loro umiliazioni (anche sessuali) ai danni della povera Lucia, immobilizzata su una sedia a rotelle. Il tutto esplode poi in un'ultima mezz'ora crudele e delirante, con postilla rosa che rende il tutto ancora più straniante. Pretese bassissime, ma l'appassionato troverà la giusta atmosfera e svariati momenti di culto.
MEMORABILE: La fine della festa (e tutto ciò che ne segue).

Ciavazzaro 26/01/15 23:41 - 4751 commenti

Divertente e morbosetto piccolo film francese. Le protagoniste non saranno meritevoli del premio Oscar ma sono più che sufficienti e il film è abbastanza cattivo, con un bel finale (questo forse un po' troppo roseo, ma va bene lo stesso). Da segnalare la rivelazione finale (la scoperta di come è finito il party). Molto buono il doppiaggio italiano.
MEMORABILE: La sorpresa finale.

Fauno 30/03/20 01:58 - 1889 commenti

Se da un lato il film può risultare pesante in quanto claustrofobico, girato in un ambiente colmo di energie negative, ecco che l'arte della Debonne nello sperimentare sesso, droga e alcool e nello sfruttare qualsiasi evenienza dalla quale trarre profitto scalda a dovere i motori dell'opera. La violenza che lei e la cugina Argence compiono ai danni della povera Pradel è di un sadismo più di autorealizzazione che gratuito o dispregiativo, perché è una pezza da piedi necessaria al loro ego, ancora in fase di sviluppo. E gli ultimi venti minuti sono davvero da applausi.
MEMORABILE: "Fatto dai vecchi è abominevole"; "Se ti ha punito perché te la sei fatta addosso è stata una stupida; Le pile costano"; La bambola; I "documenti".

• Homevideo John trent • 5/04/15 23:59
    dvd Mosaico Media: formato 1,85:1 anamorfico durata 1h 22' 34'' minuto 4:19
    Ultima modifica: 6/04/15 08:17 da Zender
  • Discussione Fauno • 30/03/20 02:07
    Ragazzi, io di solito non amo link e connessioni, ma questo film mi ha creato ben 4 richiami: 1) Il sesso degli angeli 2) Questo sporco mondo meraviglioso 3) Phenomena 4) Il presagio Tutti negli ultimi 20 minuti… E peccato che certe attrici come la Debonne siano state meteore nel panorama cinematografico..