Uno spaccato della gioventù negli Anni Sessanta che non ti aspetti: già allora infatti esisteva "il rimorchio all'incontrario": le donne attiravano il maschio, loro preda, per papparselo con soddisfazione, specie in spiagge assolate. Ma il film non è solo questo; strizza l'occhio alle regole non scritte della Sicilia di quegli anni, prefiggendosi una vera e propria inchiesta che attraversa mezza Italia sugli usi e costumi dei giovani di allora. Se non fosse per la voce fuori campo sarebbe ancora più godibile. La regia sa il fatto suo.
MEMORABILE: Le riprese in spiaggia inerenti la "trippa per gatte".
Ugo Gregoretti, partendo da un'inchiesta giornalistica, racconta i giovani dei primi anni Sessanta con intelligenza e divertimento, preannunciando di fatto le sue memorabili trasmissioni televisive di qualche anno dopo. Lo spirito dell'operazione è ben sintetizzato dalla frase che segue i titoli di testa, "I ventenni non sono criminali": in un'epoca in cui i giovani del boom erano accusati di qualunquismo dalla sinistra, Gregoretti coglie invece gli aspetti di inquietudine e di ribellione.
Ugo Gregoretti HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
Samuel 79, sarai giovane, ma ti risulta davvero che in Sicilia negli anni addietro un uomo e una donna non potevano neppure ballare insieme?
Nel film fanno vedere in una sala da ballo due uomini ballare insieme e la voce narrante racconta che ai tempi era vietato per un uomo toccare una donna tanto meno ballare in pubblico? Possibile?
DiscussioneSamuel1979 • 12/04/16 22:41 Call center Davinotti - 3025 interventi
I miei confermano ciò che hai visto, addirittura mia madre dice che si vedevano pure delle donne ballare insieme. Per quel che mi riguarda posso dirti che certi comportamenti sono rimasti tipo gelosie particolari ecc. Ma per il resto io che ho girato l'Italia, posso dirti (per esperienza),che le donne palermitane (siciliane in generale), sono molto più aperte di quanto si possa pensare.
Ah ecco, volevo appunto chiederti com'è che Mymovies mette Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Ramona Badescu, Sergio Di Pinto nel cast!!!
Ma i titoli di testa e di coda non riportan nessun nome? Non capisco come sia possibile... Dove l'hai trovato, Lucius? Che roba è?
Paki Canzi, membro storico del gruppo beat I Nuovi Angeli, afferma che il nome deriva proprio da questo film, che lui peraltro non aveva visto. Lo ha affermato a RadioRai1 nel programma Music Club.
Reeves
Lucius
Lucius 12/04/16 20:44 - 2821 commenti
I gusti di Lucius
Reeves 30/11/20 12:23 - 320 commenti
I gusti di Reeves
Ugo Gregoretti HA DIRETTO ANCHE...