I nuovi angeli - Film (1962)

I nuovi angeli
Anno: 1962
Genere: drammatico (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Da un soggetto di Mino Guerrini.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/16 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 12/04/16 20:44 - 3015 commenti

Uno spaccato della gioventù negli Anni Sessanta che non ti aspetti: già allora infatti esisteva "il rimorchio all'incontrario": le donne attiravano il maschio, loro preda, per papparselo con soddisfazione, specie in spiagge assolate. Ma il film non è solo questo; strizza l'occhio alle regole non scritte della Sicilia di quegli anni, prefiggendosi una vera e propria inchiesta che attraversa mezza Italia sugli usi e costumi dei giovani di allora. Se non fosse per la voce fuori campo sarebbe ancora più godibile. La regia sa il fatto suo.
MEMORABILE: Le riprese in spiaggia inerenti la "trippa per gatte".

Reeves 30/11/20 12:23 - 2226 commenti

Ugo Gregoretti, partendo da un'inchiesta giornalistica, racconta i giovani dei primi anni Sessanta con intelligenza e divertimento, preannunciando di fatto le sue memorabili trasmissioni televisive di qualche anno dopo. Lo spirito dell'operazione è ben sintetizzato dalla frase che segue i titoli di testa, "I ventenni non sono criminali": in un'epoca in cui i giovani del boom erano accusati di qualunquismo dalla sinistra, Gregoretti coglie invece gli aspetti di inquietudine e di ribellione.

Spazio vuotoLocandina WestlerSpazio vuotoLocandina Tempesta polareSpazio vuotoLocandina Le locusteSpazio vuotoLocandina Hilde's journey

• Musiche Lucius • 12/04/16 20:51
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 13/04/16 07:37 da Zender
  • Discussione Lucius • 12/04/16 20:52
    Scusa Zender, controlla anche il regista, perchè dai titoli (come pure dal retro del 45) sembrava fosse solo di Gregoretti. Grazie.
    Ultima modifica: 12/04/16 20:57 da Lucius
  • Discussione Lucius • 12/04/16 20:55
    Samuel 79, sarai giovane, ma ti risulta davvero che in Sicilia negli anni addietro un uomo e una donna non potevano neppure ballare insieme?
    Nel film fanno vedere in una sala da ballo due uomini ballare insieme e la voce narrante racconta che ai tempi era vietato per un uomo toccare una donna tanto meno ballare in pubblico? Possibile?
  • Discussione Samuel1979 • 12/04/16 22:41
    I miei confermano ciò che hai visto, addirittura mia madre dice che si vedevano pure delle donne ballare insieme. Per quel che mi riguarda posso dirti che certi comportamenti sono rimasti tipo gelosie particolari ecc. Ma per il resto io che ho girato l'Italia, posso dirti (per esperienza),che le donne palermitane (siciliane in generale), sono molto più aperte di quanto si possa pensare.
    Ultima modifica: 12/04/16 22:45 da Samuel1979
  • Discussione Lucius • 13/04/16 01:01
    Grazie per la conferma.Anche qui ci sono poche ma bellissime location siciliane.Ciao.
    Ultima modifica: 13/04/16 01:02 da Lucius
  • Discussione Zender • 13/04/16 07:20
    Ah ecco, volevo appunto chiederti com'è che Mymovies mette Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Ramona Badescu, Sergio Di Pinto nel cast!!!
    Ma i titoli di testa e di coda non riportan nessun nome? Non capisco come sia possibile... Dove l'hai trovato, Lucius? Che roba è?
  • Discussione Nemesi • 13/04/16 09:10
    Gli attori sono non professionisti: http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG1003
  • Discussione Zender • 13/04/16 14:22
    Ok, grazie Nemesi. Chissà, magari si vede Pozzetto che passa... aveva 22 anni al tempo, non sarebbe impossibile...
  • Discussione Lucius • 13/04/16 14:59
    Come che roba è? E' un film. Al CSC...
  • Curiosità Reeves • 29/11/20 19:18
    Segretario - 700 interventi
    Paki Canzi, membro storico del gruppo beat I Nuovi Angeli, afferma che il nome deriva proprio da questo film, che lui peraltro non aveva visto. Lo ha affermato a RadioRai1 nel programma Music Club.

Fonte: Enciclopedia del rock di Testani