I never promised you a rose garden

Titolo originale: I Never Promised You a Rose Garden
Anno: 1977
Note: Barbara Steele è accreditata nei titoli di coda ma in realtà le sue scene sono state eliminate dal film in montaggio.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/16 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 20/04/16 03:04 - 5043 commenti

Strano vedere la firma di Corman alla produzione di questo psicodramma; probabilmente voleva accodarsi al successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo offrendone una sorta di variante al femminile. Pur rappresentando in modo credibile e disturbante la tetra realtà di un manicomio, non ci sono particolari derive erotiche o violente in stile WIP; la schizofrenia autodistruttiva della protagonista (una notevole Quinlan) viene affrontata con realismo e con un ottimo approfondimento psicologico. Verboso e spezzato da squarci onirici; impegnativo.
MEMORABILE: Le visioni "tribali" del mondo immaginario della protagonista.