I musicanti di Brema - Corto (1922)

I musicanti di Brema
Media utenti
Titolo originale: The four musicians of Bremen
Anno: 1922
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)
Note: Corto di animazione prodotto da Disney per la Laugh-o-Grams. Aka "The fearless four".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/20 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 1/07/20 09:59 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Versione moderna della vecchia fiaba (come è presentata nei titoli), il secondo "episodio" Disney per la leggendaria Laugh-o-grams presenta sì sviluppi tecnici (la cura dei disegni e dei fondali) ma un deciso passo indietro di fronte alla bizzarria (im)pertinente di Cappuccetto rosso. Molte gag infatti sono fini a se stesse e noiosamente reiterate (i pesci vs il gatto), cosicché il filo della trama è sostanzialmente insussistente. Curiosi l'incipit (i musici bersagliati) e i soldatini/banditi che prefigurano un po' la banda Bassotti. Tornano il cane e il gatto del precedente corto

Fabbiu 6/10/20 20:33 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Una piccola accozzaglia di gag slapstick per mostrare gli sviluppi delle tecniche di animazione della casa di produzione, in cui si denotano sfondi più accurati e diverse tipologie di personaggi. Ancora una fiaba (annunciata da una filastrocca nello stile dei dialoghi dei film muti) ma niente che lasci il segno dal punto di vista del contenuto. A sua modo, però, è qualcosa che lascia un interrogativo, del tipo: cosa ho appena visto? Dato l'anno di realizzazione ha indiscutibilmente un valore storico, ma è tre le più povere produzioni animate.

Pigro 10/11/20 10:47 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il riferimento alla favola dei quattro musicanti di Brema è solo un pretesto per una storia che vede come protagonista il gatto, sostenuto dagli altri tre, nelle sue avventure prima come affamato (e sfortunato) pescatore, poi a cavallo di una bomba. Il corto sembra più che altro un tentativo di esplorare le possibilità dell’animazione: alcune gag sono azzeccate, molte altre sono piuttosto piatte (oltretutto noiose per colpa della tecnica di ripetizione e close-up che Disney sta sperimentando). Interessante, ma davvero datato.

Walt Disney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biancaneve e i sette naniSpazio vuotoLocandina L'aereo impazzitoSpazio vuotoLocandina Re MidaSpazio vuotoLocandina La danza degli scheletri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.