Il Gobbo 7/09/07 09:04 - 3015 commenti

Appreso di un complotto ai suoi danni il dittatore Bonarios, che esercita lo ius primae noctis sulle spose del Nonduras, fa sostituire i 3 killers con 3 deficienti... Pseudo-parodia de I magnifici sette, abbastanza scarsa: i tre protagonisti sono al solito bravissimi, ma quasi mai il film fa ridere. Non manca la scena en travesti che anticipa Il bianco il giallo e il nero, ma a parte il momento folle sotto descritto si vola piuttosto rasoterra. Ma il western all'italiana nacque anche così. Nick Nostro è l'aiuto regista.
MEMORABILE: Tieri urla "usate i lacrimogeni", spuntano 5 peones con occhiali alla Gino Paoli... e si sente una canzone effettivamente cantata da Gino Paoli!

B. Legnani 1/10/07 00:05 - 5519 commenti

Quasi tremendo. Si finisce perché Vianello e Chiari dànno, qua e là, un tono surreale alla flebile presa in giro delle rivoluzioni latino-americane che non fa mai ridere. Tognazzi ripete la gag dello stuzzicadenti. Una delle donne è la Keil, biondissima e trecciuta, assai prima di essere Amalasunta. I punti più bassi sono i “lacrimogeni” (sonatori di musiche tristi), l’orrendo "deus ex machina" delle pulci (il plotone d’esecuzione sbaglia la mira perché intento a grattarsi) e la marcia verso la capitale, la cui strada è asfaltata!

Reeves 11/01/23 08:16 - 2152 commenti

Il western in Italia inizia con la parodia, in questo caso fornita da Chiari, Tognazzi e Vianello in un film che non ha particolari trovate ma che comunque risulta divertente. La perfidia di Aroldo Tieri, despota in nome di una delle tante rivoluzioni centroamericane, si colora di un divertente sadismo e Walter Chiari si rinnova come aspirante pugile. Le tre ragazze sono molto belle, in particolare la Boschero.

Giorgio Simonelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due cuori fra le belveSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariatoSpazio vuotoLocandina Noi siamo 2 evasiSpazio vuotoLocandina I tre nemici