I fratelli Dinamite

Media utenti
Anno: 1949
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Primo lungometraggio animato italiano ed europeo realizzato con il Technicolor, recentemente restaurato in digitale dalla Cineteca Italiana di Milano e presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 22/02/10 11:04 - 4508 commenti

I gusti di Puppigallo

L'animazione non mi ha certo fatto impazzire, ma bisogna anche sottolineare che parliamo del 1949. Detto questo, con tutti i suoi limiti e qualche eccessiva lungaggine, devo comunque ammettere che si tratta di un prodotto indubbiamente particolare, dove non mancano di certo: la fantasia (nonostante ci sia una parte Pinocchiesca con una sorta di Mangiafuoco luciferino), un pizzico di follia e una buona dose di caos visivo. Merita sicuramente la visione, perché ha una sua anima, risultando per questo già superiore alle moltitudini di freddi prodotti animati sfornati a tonnellaggio.
MEMORABILE: Gli animali per lo zoo vengono impacchettati, con tanto di timbro, direttamente nel loro ambiente naturale. I bambini infilati nei costumi animati.

B. Legnani 23/02/10 00:39 - 4717 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film iniziato durante il Fascismo e concluso a fine degli Anni Quaranta. C'è più interesse per le fantasmagorie con colori pastello che per la sceneggiatura (che ha passaggi di notevole lentezza) e c'è maggior effetto sullo spettatore quando si infrangono le regole del film per l'infanzia, con i neonati ubriaconi e con le cadenze orrorifiche. Ci sono riferimenti a Disney (tre gemelli, presenza di una zia), anche nell'antropomorfizzazione degli animali, ma il film ne è abbastanza discosto. Ispirazioni a Pinocchio e all'Inferno dantesco.
MEMORABILE: La discesa all'inferno.

Noodles 15/10/19 14:40 - 845 commenti

I gusti di Noodles

Rarità assoluta nel panorama del cinema italiano, è il primo lungometraggio d'animazione prodotto in Italia. Stupisce per le sue scene colorate e in certi casi anche d'avanguardia, alcune delle quali forse neanche adatte a un bambino. Tra le righe si può anche leggere una piccola critica alla società dell'epoca. La storia è un po' lenta, con diversi momenti morti. Se fosse durato di meno sarebbe stato ancora meglio, ma resta comunque un piccolo, misconosciuto gioiello.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.