I figli della violenza - Film (1950)

I figli della violenza
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/10 DAL BENEMERITO SAMTAM90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Samtam90 3/01/10 16:22 - 56 commenti

I gusti di Samtam90

L'opera più significativa del periodo "neorealista" di Bunuel: la descrizione della vita, violenta, vera e disperata, di tre ragazzi di strada. Uno di essi, Pedro, nell'indifferenza della madre (straziante l'unico inserto surrealista della pellicola, il sogno in cui tutti i desideri repressi del ragazzo si manifestano) tenta inutilmente di "divenire buono". Sembra la realizzazione della pessimistica concezione della "lotta per la vita" Verghiana, in cui nessuno trionfa (se non nella dimensione onirica). Ottimi gli attori.

Giùan 9/06/11 16:01 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Incursione neorealista di Bunuel col film che dopo anni lo trasse fuori dal ghetto degli "Olvidaos" del cinema. Con l'umiltà degli originali e dei geni sinceri Don Luis costruisce una sorta di Sciuscià messicano, sovrapponendo però all'umanitarismo del capolavoro di De Sica il suo cinismo da irrimediabile scettico: Jaibo e Pedro sono due facce della stessa medaglia: la fame che condanna e non redime, ma tutti i personaggi sono in realtà ripresi senza pietismo e concessioni ai facili clichè (vedi le figure del cieco e della Madre).

Ghostship 22/06/11 21:32 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Opera che fa parte del periodo neorealista-messicano di Bunuel, è un duro ritratto di una vita ai margini sin dall'infanzia, fatta di mortificazioni e delinquenze assortite. Ciò che più impressiona è la mancanza di moralità di tutti i personaggi, che rende il tutto più opprimente e drammatico perché senza alcuna possibilità di redenzione. E quando Pedro sogna si materializza uno degli incubi più potenti impressi su celluloide.
MEMORABILE: L'incubo di Pedro.

Mickes2 8/04/13 11:25 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Il dolore di esistenze “dimenticate”, ai margini, succubi di un destino già segnato e atroce. A tutti gli effetti lo Sciuscià messicano, ma se De Sica raccontava i suoi ragazzi con amore e compassione lasciando una carezza, Bunuel ci scaraventa addosso tutto il degrado, la disillusione e la spietatezza di una società che non si aiuta, cinica e amorale. E al realismo del contesto si utilizza la deriva onirica come evasione ed illusione. Un’opera al di fuori della civiltà e all’interno di un limbo sospeso tra desolazione e morte. Straordinario.

Pigro 12/11/13 09:43 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Il surrealista Buñuel incontra il neorealismo e ne esce una visione cruda, disperata e misteriosa dell’inferno urbano in cui si dibattono i ragazzini dimenticati dalla società: randagi microcriminali, che soffocano la sensibilità infantile con una violenza e un cinismo spietati, senza far intravedere alcuna luce. Notevoli le immagini, che calano la lezione del cinema di De Sica nel rovente e funebre contesto dei sobborghi messicani. E ogni tanto fanno breccia squarci onirici e rimandi simbolici che elevano il documento ad accorata elegia.

Myvincent 16/09/17 07:35 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Ragazzi figli di nessuno che conoscono solo la violenza, unico modo d' essere, in una squallida baraccopoli di Città del Messico. Buñuel racconta senza filtri la gioventù senza speranze, vittima essa stessa di abusi e sfruttamento, in cui anche i sogni sembrano deturpati. Jaibo e Pedro sono le facce di una stessa medaglia la cui disperazione ha la stessa matrice: l'assenza di amore. Premiato nel 1951 al Festival di Cannes come migliore regia.
MEMORABILE: La vaga somiglianza di Jaibo con Salvador Dalì.

Magi94 28/07/20 22:24 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Punta del neorealismo in chiave buñueliana, che sarà poi chiara ispirazione per la prima fase dell'opera di Pasolini. Se le influenze italiane si sentono nei volti già vissuti dei ragazzini (geniale la prima inquadratura frontale del "toro"), nelle ambientazioni povere e in una lingua popolare dalle mille sfumature, il tocco del regista spagnolo emerge e brilla durante gli inquietanti e meravigliosi incubi, sospesi tra l'horror e il fantastico. Un film fondamentale, che apre domande che non possiamo davvero considerare chiuse e allo stesso tempo ammalia di magia cinematografica.
MEMORABILE: Tra tutte le scene, l'incubo da brividi durante la morte finale: "Míralo Jaibo! El perro sarnoso! Míralo! Ahí viene."

Daniela 7/09/20 09:02 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Non "figli della violenza", destinati a perdersi per l'ereditarietà delle colpe di matrice cristiana, ma "dimenticati" come recita il titolo originale: ragazzi senza famiglia come El Jaibo , abbandonati dal padre ad un angolo di strada come Ojinto oppure respinti da una madre che non li ama come Pedro. Lo Sciuscià messicano di Bunuel ritrae un mondo di miseria cupo,  cattivo come il cieco querulo e rabbioso che anticipa quello in Viridiana, in cui non c'è posto per la pietà come dimostra il finale, raggelante perché l'ultimo oltraggio avviene per mano del personaggio più gentile.
MEMORABILE: L'omicidio a bastonate fuori dal cantiere; Il corpo sul mulo e poi gettato tra i rifiuti.

Paulaster 29/08/22 08:59 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Gruppo di ragazzini si barcamena tra il nullafacente e la criminalità. Affresco neorealista messicano concentrato sui ragazzi di strada in cui gli adulti vengono additati per le loro responsabilità. Buñuel non insiste sulla malvagità e instilla sprazzi di umanità (il direttore del carcere, il cieco nella fase iniziale); anche i piccoli inseriti onirici richiamano un bisogno d'amore. Regia fluida che sfrutta le espressioni dei giovani bistrattati, a volte spauriti. Il giudizio sul sistema governativo non viene enfatizzato.
MEMORABILE: Il finto braccio ferito; Il lavoro al luna park; Il cieco che importuna la ragazzina.

Il ferrini 18/03/23 22:34 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Los Olvidados, ovvero "i dimenticati". Ragazzini dimenticati dalla famiglia, certo, ma anche dallo Stato, che l'unica possibilità che offre loro è il riformatorio, dal quale spesso escono ancora più violenti. Un film doloroso, straziante, che punta il dito direttamente verso lo spettatore, e non è un caso che sia stato osteggiato in tutti i modi alla sua uscita, soprattutto da coloro che si propone di rappresentare. La miseria rende prevaricatori, impietosi, cattivi. L'occhio di Buñuel non risparmia nessuno e confeziona un immenso capolavoro.
MEMORABILE: L'accerchiamento del cieco; Lo storpio sulla carretta a rotelle; Il tragico finale.

Luis Buñuel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un chien andalouSpazio vuotoLocandina L'angelo sterminatoreSpazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina Il fascino discreto della borghesia

Reeves 4/08/23 07:31 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

A lungo erroneamente considerato un accostamento del surrealista Luis  Buñuel all'estetica neorealista, è in realtà una sorta di incubo ambientato nella bidonville dove crescono i ragazzi "dimenticati" (da qui il titolo originale). La scena con gli insetti è figlia di quella con le formiche di uno dei suoi primi grandi successi, il sogno continua a essere il momento in cui si vive veramente la vita.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 23/10/10 16:00
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Sceneggiato da Bunuel con Luis Alcoriza.

    Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1951.
  • Curiosità Zender • 29/10/16 18:40
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Xtron • 20/12/18 21:55
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd RAROVIDEO / MINERVA / CECCHI GORI / MUSTANG contenuto nel cofanetto "Luis Bunuel" che comprende anche i seguenti film:
    - Nazarin
    - Tristana

    Audio italiano e spagnolo
    Formato video 4/3 fullscreen
    Durata 1h17m17s

    immagine a 27:25

    Ultima modifica: 21/12/18 08:02 da Zender