LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 25/02/08 21:55 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreta pellicola comica ambientata nel West, dove la celebre coppia ha trovato il contorno per i film migliori. Divertente, scatenata, irresistibile, con tutti i tòpoi classici del genere western riprodotti fedelmente (prima tra tutte l'immancabile rissa al saloon). Grandi al solito Franchi e Ingrassia, con i loro scoppiettanti giochi di parole e gag visive. Memorabili Sancho, Tieri e Terzo.
MEMORABILE: Franco: "Vede, signor Colonnello, l'idea è stata tutta sua" (e indica Ciccio riprendendo a parlare) "Sembra cretino, invece..." Ciccio: "... Lo sono."

B. Legnani 28/12/08 17:26 - 4833 commenti

I gusti di B. Legnani

Mediocrissimo Franco&Ciccio, che tiene accettabilmente per metà film, ma poi crolla con un finale sgangherato, come sgangherata è la trama, com buchi di sceneggiatura incredibili e pure ricorso alle torte in faccia. Grande Ernesto Calindri, imbambolata la Lee, Giacobini (sentire per credere!) doppiato da Emilio Cigoli.
MEMORABILE: Al di là di Calindri, si salva il giochino sul "Generale Lee", con i due che non capiscono che luogo sia "lì". E lo dice la Lee.

Galbo 30/01/13 19:05 - 11512 commenti

I gusti di Galbo

Western parodistico interpretato dal duo Franchi & Ingrassia in un periodo per loro artisticamente molto impegnativo. Questo è peraltro uno dei loro film maggiormente curati e divertenti. Funzionano l'ambientazione e la sceneggiatura che sfrutta abilmente i due comici, affiancati da ottimi attori (come Aroldo Tieri e Ernesto Calindri) nelle parti secondarie. Non certo un capolavoro ma un film godibile.

Jurgen77 30/01/13 10:54 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Pellicola standard, come le decine girate dai due comici. qualche gag funziona, ma il resto, nel complesso, risulta deboluccio. Scenografie di cartapesta e Stati Uniti in chiave "ciociara". Onesto lavoro, nulla più. Per fedelissimi dei due comici.

Panza 30/01/13 19:47 - 1521 commenti

I gusti di Panza

Si ha l'impressione di un film che convince solo in alcuni azzeccati momenti con i due comici siciliani, mentre più in generale la sceneggiatura ha moltissime stranezze (la trippa in America?) messe a tacere con un finale rumoroso e non convincente. Franco e Ciccio riescono a far sorridere molte volte grazie a giochi di parole elementari (nello stile di Simonelli) ma in parte efficaci. Stranissimo il doppiaggio di Nino Terzo, che tenta inutilmente di scimmiottare l'elemento aerofagico. Mediocre e a tratti noioso. Senza infamia né lode.

Saintgifts 14/05/14 09:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non sono mai stato un grande estimatore dei due comici; non a causa della loro indiscussa bravura, ma per il tipo di comicità espressa in film veramente mediocri. Qui Franchi e Ingrassia hanno modo di esibirsi al loro meglio in virtù di una buona sceneggiatura (per questo genere di film) e di situazioni, dialoghi e battute, che non sono forzate o telefonate. Si ride di gusto; anche le smorfie di Franco non risultano stereotipate come in tanti altri lavori e Ciccio non è solo una spalla, ma co-protagonista. Ottimi i comprimari.

124c 19/12/14 16:45 - 2785 commenti

I gusti di 124c

Uno dei tanti western di Ciccio e Franco, dove tutto si regge sulle battute del duo comico. A dire il vero c'è ben poco generale Custer (qui impersonato da un ironico Ernesto Calindri, che è "solo" colonnello, però) e molto generale Lee, però ci sono il sergente "Fetuso" di Fernando Sancho, Margaret Lee che fa la spia nordista e Moira Orfei come donna manesca che rendono il film godibile. Alquanto datato, ma pieno di scazzottate e travestimenti che lo fan sembrare un cartone animato con attori veri. Potabile.
MEMORABILE: Aroldo Tieri e Riccardo Garrone, i due esperti di West Point dell'operazione 2+2, scambiati dai sudisti per due soldati scemi alla Ciccio e Franco.

Mco 21/12/16 18:24 - 2163 commenti

I gusti di Mco

I cugini La Pera stanno per essere giustiziati ma la necessità di trovare due soggetti idioti per una missione pericolosa durante la Secessione americana offre loro una salvezza inaspettata. Il plot è semplice ma ideale per la verve dei due comici siciliani, qui alle prese con tutta una pletora di volti noti, da Garrone a Tieri, da Sancho a Calindri. Si ride grazie ai giochi di parole e alle mossette tipiche del duo palermitano in un contesto western perfettamente funzionale. C'è anche una graziosissima Moira Orfei...
MEMORABILE: Le tute rosse attillate che vestono Franco e Ciccio a inizio film.

Fernando Sancho HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Musiche Geppo • 28/04/11 16:55
    Addetto riparazione hardware - 4018 interventi
    Ecco a voi il doppio CD contenente le colonne sonore originali dei film: DUE MAFIOSI NEL FAR WEST (Musiche di Giorgio Fabor) e I DUE SERGENTI DEL GENERALE CUSTER (Musiche di Angelo F. Lavagnino).

    Note: Il CD contiene anche la canzoncina cult "Due mafiosi nel Far West" cantata da Franco e Ciccio.


    Ultima modifica: 28/04/11 17:18 da Zender
  • Musiche Zender • 28/04/11 17:20
    Consigliere - 43919 interventi
    Wow, una bella chicca Geppo! Noto la fantasia nei titoli. Nei due mafiosi almeno ci si lancia con una "Fuoco nel cielo" (ripetuta 4 volte), per I due sergenti proprio solo il titolo ripetuto 25 volte...
  • Homevideo Geppo • 10/06/12 12:28
    Addetto riparazione hardware - 4018 interventi
    Ecco a voi le due edizioni del film "I due sergenti del generale Custer", versione distribuita dalla Ecovision - Cecchi Gori e il DVD uscito in edicola per la De Agostini.
    La versione della De Agostini è identica al dvd della Ecovision, compreso il trailer e l'accesso diretto alle scene.

    DVD: Ecovision - Cecchi Gori:




    DVD: De Agostini (Edicola):



    Master: Qualche graffio all'inizio, un master accettabile comunque.
    Audio: Molto buono.
    Video: 1.85:1 (16:9)
    Durata: 1:32:58
    Extra: Trailer

    Ultima modifica: 10/06/12 12:38 da Zender
  • Homevideo Geppo • 10/06/12 12:28
    Addetto riparazione hardware - 4018 interventi
    Ecco a voi anche l'edizione spagnola de "I due sergenti del generale Custer", distribuito dalla "Sogemedia".
    C'è pure l'audio italiano anche se non compare nella fascetta.



    Master: Qualità scadente con colori impastati e qualche graffio.
    Audio: Molto buono. (Spagnolo e italiano)
    Durata: 1:31:02 (Non integrale)
    Video: 1.85:1 (4:3)

    Ultima modifica: 10/06/12 12:38 da Zender
  • Curiosità Zender • 8/02/17 17:44
    Consigliere - 43919 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Discussione B. Legnani • 14/10/20 14:33
    Consigliere - 14082 interventi
    Anche qui il Mirko Baiocchi, il fantozziano maestro Canello, ma come sonatore di fisarmonica:
    [img size=424]https://i.postimg.cc/fbsQ4Xzh/fisarmj.jpg[/img]