Dostoevskij è autore complesso ed impegnativo e tale resta anche nella trasposizione televisiva di Bolchi, fitta di dialoghi in cui la storia della Russia all’indomani della fine della servitù della gleba si intreccia con terrorismo, nichilismo, libertà, Dio e morte. Ridotte al minimo scenografie e azione, le cinque puntate sono tutte rette da interpreti eccellenti: lasciano un indelebile ricordo l’idealista Verchovenskij di Santuccio, il “demonio” Nikolaj di Vannucchi e il tormentato Kirillov di Bentivegna.
MEMORABILE: Il discorso in cui Verchovenskij sostiene pubblicamente la superiorità di arte e letteratura su scienza e politica; la lettera di Kirillov.
“Ho ucciso Dio”: così il nobile, affascinante Stravogin apostrofa la sua inutile vita piena di orrori passati e demoni attuali e di cui avverte tutta la colpa. Bolchi riesce pienamente in questa riduzione TV (che non avrebbe sfigurato a teatro) della complessa e polifonica opera di Dostoevskij, in cui si racconta dei peccati della Russia e della incipiente rivoluzione contadina. Cast di gran lustro su cui spiccano Vannucchi, Brignone, Mauri, Bentivegna. Come rendere fruibile un’opera senza banalizzarla in alcunché.
MEMORABILE: La recitazione di Glauco Mauri, febbrile e sopra le righe.
Benché affidata sempre alla regia di Sandro Bolchi e alla sceneggiatura di Diego Fabbri, questa trasposizione di Dostoevskij non raggiunge i livelli qualitativi dei fratelli Karamazov, risultando troppo teatrale e ostica, in certi passaggi. Restano però alcuni frangenti riusciti e soprattutto l'ennesima testimonianza di una Rai che sapeva proporre al pubblico grandi classici in grado di sollevare profonde riflessioni, affidandosi a interpreti eccellenti: qui i migliori sono il manipolatore Mauri, il tormentato Vannucchi, l'idealista sconfitto Santuccio e l'altera Brignone.
Glauco Mauri HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.