Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/16 DAL BENEMERITO IMPI3GATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Impi3gato 15/01/16 11:25 - 26 commenti

I gusti di Impi3gato

Chabrol racconta efficacemente una situazione consueta: l'ingenuo ragazzo provinciale affronta la frenetica vita metropolitana tra feste, innamoramenti e rivalità, ospite del mondano cugino. Emerge la descrizione di uno spaccato sociale piuttosto deprimente, a cui ci si adatta o si soccombe. In particolare erge la contrapposizione tra l’ingenua vita campagnola fatta di valori e autentici sentimenti e quella mondana più superficiale e cinica. Affascinante il personaggio di Florence.

Giùan 31/01/19 11:05 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Appesantito dagli anni, pur se ancor a suo modo disturbante. Chabrol, al suo secondo film, continua a palesare un controllo registico non comune oltreché ad avere le idee piuttosto chiare sul tipo di progetto socio-cinematografico che vuol portare avanti. Così soprattutto la prima parte, con l'"introduzione" del paisàno Charles nel'ambiente "godurioso" del bellimbusto Paul, è di pregnante veridicità. Peccato poi che successivamente il ritmo narrativo si faccia lambiccante e lo stridere di Blain con la Parigi da bere piuttosto programmatico. Biondissima la Audran.
MEMORABILE: I dialoghi di Blain con il libraio Guy Decomble che gli dona un Balzac.

Reeves 1/06/23 06:04 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Come farà poi anche in futuro, Claude Chabrol a inizio carriera incentra il suo interesse sul rapporto città-campagna e sui nidi di vipere che si nascondono dentro le case borghesi e le feste mondane. La Parigi di quegli anni è comunque uno sfondo sempre affascinante, e Stephane Audran è di una bellezza e di un fascino davvero unici. Si vede che c'è la stoffa del grande narratore.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il castello di carteSpazio vuotoLocandina La trappola scatta a BeirutSpazio vuotoLocandina I fortunatiSpazio vuotoLocandina Bibliothèque Pascal
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.