Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/16 DAL BENEMERITO IMPI3GATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Impi3gato 15/01/16 11:25 - 26 commenti

I gusti di Impi3gato

Chabrol racconta efficacemente una situazione consueta: l'ingenuo ragazzo provinciale affronta la frenetica vita metropolitana tra feste, innamoramenti e rivalità, ospite del mondano cugino. Emerge la descrizione di uno spaccato sociale piuttosto deprimente, a cui ci si adatta o si soccombe. In particolare erge la contrapposizione tra l’ingenua vita campagnola fatta di valori e autentici sentimenti e quella mondana più superficiale e cinica. Affascinante il personaggio di Florence.

Giùan 31/01/19 11:05 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Appesantito dagli anni, pur se ancor a suo modo disturbante. Chabrol, al suo secondo film, continua a palesare un controllo registico non comune oltreché ad avere le idee piuttosto chiare sul tipo di progetto socio-cinematografico che vuol portare avanti. Così soprattutto la prima parte, con l'"introduzione" del paisàno Charles nel'ambiente "godurioso" del bellimbusto Paul, è di pregnante veridicità. Peccato poi che successivamente il ritmo narrativo si faccia lambiccante e lo stridere di Blain con la Parigi da bere piuttosto programmatico. Biondissima la Audran.
MEMORABILE: I dialoghi di Blain con il libraio Guy Decomble che gli dona un Balzac.

Reeves 1/06/23 06:04 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Come farà poi anche in futuro, Claude Chabrol a inizio carriera incentra il suo interesse sul rapporto città-campagna e sui nidi di vipere che si nascondono dentro le case borghesi e le feste mondane. La Parigi di quegli anni è comunque uno sfondo sempre affascinante, e Stephane Audran è di una bellezza e di un fascino davvero unici. Si vede che c'è la stoffa del grande narratore.

Claude Chabrol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Pazzi borghesiSpazio vuotoLocandina Rosso nel buioSpazio vuotoLocandina Dieci incredibili giorni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.