Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/11 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 5/11/11 01:41 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Viaggio di un'ora e mezzo dentro "La processione al calvario" di Bruegel. Idea originale solo in apparenza (dal cinema sperimentale fino a Dario Argento il tema è stato abbondantemente sfruttato), portata avanti con una pretenziosità e un compiacimento che mettono i brividi. Si cerca la pittoricità totale, si ottiene la grossolana artificiosità di immagini palesemente fotoritoccate digitalmente. La catatonia di ritmo e attori infliggono la mazzata finale ad un film che sta alla pittura come 300 di Snyder sta ai fumetti. Tremendo.

Nancy 8/11/11 00:15 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Il film riprende un dipinto del fiammingo Breugel, cercando di entrare negli occhi del pittore all'interno del farsi dell'opera, ma lo fa coi metodi sbagliati: i numerosi piani-sequenza digitali non sono ciò che si addice a una pellicola che vuole celebrare una pittura di quattro secoli fa e neppure la fotografia, nitida all'eccesso e sgargiante nei colori. La staticità è predominante e lascia molto rimpiangere la lentezza del vicino nella tematica La ragazza dall'orecchino di perla. Tanto ricercato da diventare insopportabile dopo pochi minuti.

Capannelle 16/04/12 08:47 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Majewski percorre una strada in salita, quella della filmica pittorica, già tracciata (con dubbi risultati) da grandi nomi come Sokurov e Greenaway e non si può certo dire che il polacco si faciliti la vita, con tutti quei silenzi e quelle fissità che conciliano col sonno. Gli va riconosciuta una certa onestà d'intenti e la volontà di entrare veramente nello spirito del dipinto (e nella dialettica storica), ma oltre a quello c'è veramente poco e non sono certo alcuni dettagli cruenti o ardite digitalizzazioni a farci sobbalzare.

Nando 19/05/13 23:59 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Opera visionaria di grande impatto visivo in cui il mistero dell'arte è contemplato egregiamente. Finanziato dall'istituto cinematografico polacco s'ispira all'opera del pittore fiammingo Bruegel. Le immagini regnano sovrane con questo sovrapporsi di reale e digitale corredate da un silenzio riflessivo che conduce alla meditazione. Sorprendente se lo si osserva con vena artistica preponderante.

Saintgifts 14/11/14 23:27 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Majewski analizza il quadro di Bruegel e ne tira fuori un film. Dà vita ai personaggi, ne mette in risalto alcuni piuttosto che altri, si inventa possibili retroscena e descrive scene di vita familiari. Fotograficamente l'impresa riesce, poco importa quali mezzi si siano usati: tutto è lecito per arrivare allo scopo. La passione di Cristo sembra passare in secondo piano. Tutto rimane sulla superficie della grande tavola, gli approfondimenti sono lasciati all'attenzione di chi ha la pazienza di seguire ritmi che lasciano spazi per riflettere.

Rutger Hauer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I falchi della notteSpazio vuotoLocandina Blade runnerSpazio vuotoLocandina L'amore e il sangueSpazio vuotoLocandina Ladyhawke
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nancy • 20/03/12 23:36
    Fotocopista - 147 interventi
    In uscita nelle sale il 30 marzo col titolo italiano di "I colori della passione".
  • Discussione Zender • 21/03/12 08:40
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Grazie mille nancy, segnalazione utilissima. Cambiato titolo e locandina.