TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/17 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 15/08/17 19:13 - 6731 commenti

Rilettura comica dei moschettieri, prodotto da Buffardi sulla falsariga dei 4 monaci. Rispetto a quest'ultimo il divertimento è minore, anche perchè dei quattro protagonisti l'unico spesso in scena è Fabrizi, mentre soprattutto Macario appare sacrificato in poche scene. Qua e là si ride comunque e il ritmo è svelto, inoltre Peppino nei panni del cardinale Richelieu è davvero spassoso. La regia dell'abile Bragaglia, al suo ultimo film, è corretta e funzionale. C'è anche una copia dell'intera sequenza di Stanlio e Ollio in prigione presa dai Diavoli volanti.

Pessoa 17/03/21 23:32 - 1520 commenti

Bragaglia ripropone dopo un anno la stessa squadra di campioni della risata con l'aggiunta di Croccolo im un'inedita versione veneta. Questa volta i quattro protagonisti da monaci diventano moschettieri (ma troveranno comunque il modo per indossare l'abito talare) e la vicenda si sforza di essere più articolata, ma la pellicola viene affossata da una sceneggiatura inconsistente cui nemmeno la bravura dei protagonisti riesce a mettere una pezza. Si ride ogni tanto per qualche sprazzo di puro mestiere ma per il resto ci si annoia parecchio, rimpiangendo il tanto talento sprecato.

Reeves 14/05/21 10:16 - 572 commenti

I gusti di Reeves

Carlo Ludovico Bragaglia si accomiata dal cinema con un film prodotto dal suo figliastro Gianni Buffardi e interpretato da molti comici, tutti impegnati a fare una parodia del famoso romanzo di Dumas. Va detto che Lisa Gastoni è davvero seducente e malandrina, che i quattro si danno molto da fare (ma solo Fabrizi ogni tanto riesce a inventarsi qualcosa di divertente) e che le scene d'azione sono ben girate ma decisamente inutili.

Carlo Ludovico Bragaglia HA DIRETTO ANCHE...

• Curiosità Lucius • 24/01/19 11:12
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

• Discussione Pessoa • 17/03/21 23:38
    Uno di quei film in cui il talento del grande Totò brilla per la sua assenza. Tutti i protagonisti, autentici mostri sacri della nostra comicità, non brillano particolarmente, a causa soprattutto della sceneggiatura davvero insulsa, ma non riescono a tirar fuori la loro capacità di improvvisazione molto più efficace quando hanno avuto l'opportunità di duettare col Principe, che era sempre in grado di dare il la praticamente dal nulla a situazioni che spesso erano di una comicità devastante.