Hypercube: Cubo 2 - Film (2002)

Hypercube: Cubo 2
Titolo originale: Cube²: Hypercube
Anno: 2002
Genere: fantascienza (colore)
Note: Sequel di "Il cubo" aka "The Cube2" o "Il Cubo2".

La naturale evoluzione del cubo è il tesseratto, ovvero un cubo al quale si aggiunge una quarta dimensione; quale? il tempo, lo spazio, tutt'e due? Boh, nel film nessuno sa niente di quanto gli stia accadendo. La riproposizione pari-pari delle idee alla base del soggetto di CUBE produce subito un effetto d'insofferenza nello spettatore, già indisposto perché ha nel frattempo capito quanto personaggi (che si ritrovano insieme praticamente già dopo cinque-dieci minuti) siano persino più antipatici e insopportabili dei loro predecessori. Mancando poi la varietà cromatica che vivacizzava un set sempre...Leggi tutto uguale (qui il colore bianco, asettico e freddo quanto il film, domina incontrastato ogni fotogramma), viene a mancare un altro importante tassello nella ricreazione fallita di un mondo che aveva già detto tutto di sé nel primo capitolo. I protagonisti passano gran parte del tempo ad aprire e chiudere i passaggi da una stanza all'altra, a scambiarsi frasi insulse, a infuriarsi e urlare mentre la vecchietta un po' picchiata e la cieca se ne escono con asserzioni misteriose che vengono approfondite tremendamente a fatica. I tranelli mortali sono pochi, ingegnosi solo in un paio di occasioni, aggiunti proprio perché altrimenti non si saprebbe come tirare avanti. Pare di assistere a un remake senza fantasia del primo CUBE, ma evidentemente la mano del regista Vincenzo Natali era più importante di quanto si credesse. Andrzej Sekula perde il confronto su tutta la linea e confeziona uno dei sequel più inutili e squallidi di sempre. Da dimenticare.

Cotola 29/12/07 19:58 - 8998 commenti

Blando e ripetitivo sequel in cui si cercano di dare le risposte a quegli interrogativi rimasti insoluti nel primo capitolo, squassando così, per altro senza troppa originalità, quell'alone di mistero che era stato uno dei punti di forza del film precedente. Ne viene fuori un film davvero poco coinvolgente, frutto di una regia inetta ed incolore e di una sceneggiatura davvero pessima, assolutamente priva di idee, che non fa altro che riciclare le situazioni del film di Natali.

Mascherato 5/06/08 12:28 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

L'identificazione primaria al cinema è quella dello spettatore con la m.d.p., la secondaria quella con uno o più personaggi. E se lo spettatore si identificasse con il "cubo²" (è la simpatica trovata del titolista inglese, modificata, una volta tanto in meglio, dal traduttore) perché tutti i tipaz sono odiosi, convenzionali e noiosi? E se in questa furia distruttrice lo spettatore volesse coinvolgere anche il regista/direttore della fotografia, sceneggiatore e tutti gli artefici di questo inutile sequel.

Bmovie 21/12/09 15:05 - 110 commenti

I gusti di Bmovie

Niente a che vedere col primo Cube. Questo sequel risulta noioso e monotono. Non ha colpi di scena e non riporta quel senso di claustrofobia e mistero che nel primo era onnipresente. È davvero difficile salvare qualcosa in un film del genere. Delusione.

Luckyboy65 24/10/10 01:30 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

L'errore da non compiere è quello di considerarlo un sequel, perché, a parte l'idea di base, è completamente slegato dagli altri due capitoli. È poi certamente un film a basso costo (attori non sconosciuti ma "economici", una sola scenografia ripetuta allo spasimo) e senza grandi pretese, ma il risultato è tutt'altro che deludente. Ci sono film che hanno grandi ambizioni, ma non è questo il caso e quindi il giudizio deve essere indulgente: un grazioso e interessante thriller fantascientifico.

Herrkinski 3/11/10 23:40 - 8052 commenti

Superfluo è la parola che viene in mente pensando a questo pseudo-sequel dell'ottimo Il cubo. Ricordo che quando uscì ne rimasi deluso, ma rivedendolo mi sembra anche peggio. Innanzitutto ormai l'effetto novità del primo capitolo è svanito e il primo tempo risulta uno stanco clone del predecessore, ancora più minimale e tra l'altro privo delle ormai note trappole sadiche; nel secondo tempo si degenera in elucubrazioni di fisica quantistica mortalmente noiose, con una spruzzata di violenza qua e là, tanto per ridestare lo spettatore dal torpore.

Gestarsh99 5/11/10 01:51 - 1395 commenti

C'è ben poco di cui gioire con questo sequel forzatissimo e pseudo-einsteiniano del sorprendente cult-movie di Natali. L'alibi dell'introduzione di una quarta dimensione serve in realtà a coprire le magagne di una pellicola in cui accade di tutto e di più, in barba a qualsiasi dettame logico o riscontro fisico-matematico. Nel film regna un'aria spensierata da allegra scampagnata domenicale e gli interpreti non fanno altro che ricalcare sciattamente le tipologie di quelli del capostipite. Suspense, dinamiche psicologiche ed enigmatica inquietudine sono solo un lontano ricordo.
MEMORABILE: L'accoppiamento "a gravità zero" tra l'avvocatessa ed il programmatore di videogames...

Galbo 28/11/10 07:45 - 12372 commenti

Sequel di un film immeritatamente assurto al ruolo di cult ma che almeno partiva da uno punto originale, questo Hypercube non è altri che la dilatazione oltre i limiti di sopportazione dello spettatore della stessa idea, giusto "rinforzata" tecnicamente ma (ancora) non adeguatamente supportata da una sceneggiatura ripetitiva come non mai. Ci si mette contro anche una scelta particolarmente infelice del cast.

Pinhead80 26/11/10 12:05 - 4715 commenti

Rispetto al primo capitolo perde inevitabilmente l'effetto sorpresa. Inoltre i marchingegni letali si contano sulle dita di una mano, mentre maggiori sono le elocubrazioni matematico/fisiche che alla lunga annoiano. Si è voluto ricreare un ambiente più tecnologico ma a discapito dell'azione. Anche i personaggi ricalcano in maniera più sbiadita quelli del precedente film. Inutile.

Ishiwara 1/05/11 09:42 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Inutile e ripetitivo. Non cambiano il livello degli attori né l'idea di base. Lo spostamento delle stanze non avviene più meccanicamente e le trappole sono figlie della computer graphic. Si tenta di dare una spiegazione nel finale, ma a quel punto ci si è gia addormentati. La sensazione è quella di un remake in cui il regista sembra voler dire "io l'avrei fatto meglio". Inutile.

Kekkomereq 23/11/11 20:36 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Dopo Cube mi aspettavo tantissimo dal secondo film della trilogia e devo confessare che è mi è parso rimanere sullo stesso livello del precedente. Effetti speciali magnifici tra cui nuove trappole molto più sofisticate e percolose. Valida anche la sceneggiatura, che ci svela qualche nuovo particolare sul cubo e su chi c i sia dietro ad esso. Una buona regia, una trama più intrigante della prima e una buona recitazione da parte del cast: tutti fattori che hanno contribuito a confezionare bene questo sequel.

Grace Lynn Kung HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Away from her - Lontano da leiSpazio vuotoLocandina -2 Livello del terroreSpazio vuotoLocandina Il culto di ChuckySpazio vuotoLocandina Terrore a Stone Lake

Belfagor 23/12/11 17:37 - 2689 commenti

Nonostante l'inopportuna elevazione a cult, Cube aveva lasciato aperte interessanti questioni. Questo sequel non solo non provvede a risolverle in modo efficace, ma si riduce ad una "shoot the shaggy dog story" depressa prima ancora che deprimente, con l'introduzione di dimensioni extra che prendono allegramente il posto della logica. Le varie elucubrazioni fisico-matematiche perdono così qualsiasi tentativo di credibilità e la recitazione sciatta di personaggi stereotipati rende Hypercube una fotocopia pseudo-slasher dell'originale.

Rambo90 9/02/12 18:35 - 7661 commenti

Inizia bene, con personaggi ben assortiti e l'interessante aggiunta delle dimensioni parallele. Poi però un po' per i dialoghi banali e noiosi, un po' per effetti speciali davvero ignobili, il film non riesce a uscire dalla mediocrità. Le trappole fanno rimpiangere quelle (più semplici, ma più efficaci) del film precedente e il finale, che vorrebbe dare una spiegazione logica, è davvero brutto. Forse se lo avesse diretto Natali sarebbe stato un buon sequel, ma così si può evitare.

Mota 3/02/12 01:51 - 59 commenti

I gusti di Mota

Il film di Sekula perde di molto il confronto con il primo capitolo: la sceneggiatura non ha quell'alone di mistero che è stato uno dei punti di forza del film di Natali e la scenografia del cubo è più raffinata ma meno accattivante; anche le varie trappole non colpiscono e non producono lo stesso effetto di quelle del predecessore. D'altro canto il film è scorrevole e le interpretazioni sono abbastanza buone (anche se pure qui non siamo assolutamente non è ai livelli del primo).

Salvricu 11/04/12 13:07 - 13 commenti

I gusti di Salvricu

Sconclusionato tentativo di replicare il meritatissimo successo del suo predecessore. Oltre al nome nulla ha a che vedere con il capolavoro di Vincenzo Natali. Trama che svela quello che nel primo film era un mistero e che veniva lasciato volutamente all'immaginario dello spettatore. Innovazioni ridicole e interpretazione degli attori davvero scadente.

Almicione 6/12/14 19:15 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Il timore di vedere un sequel è rappresentato dalla monotonia delle situazioni e in effetti questa "scenografia" stanca presto l'occhio non più vergine. Tuttavia Sekula riesce a integrare all'idea originale interessanti complicazioni relative alla fisica degli universi paralleli, le quali non fanno che giovare all'opera. Il resto, invece, si dimostra poco più che mediocre: un cast poco credibile, la regia fastidiosa e imprecisa. Apprezzabili i colpi di scena. In generale non male, ma niente a che vedere col primo episodio.

Whitesnake 18/03/15 11:29 - 22 commenti

I gusti di Whitesnake

Rispetto all'originale di Natali, questo film si concentra maggiormente sui paradossi fisico/matematici della struttura ove sono rinchiusi i protagonisti. In questo sequel infatti i Nostri si trovano all'interno di un ipercubo con la possibilità di sperimentare la famosa quarta dimensione: lo spazio-tempo. Le conseguenze sono universi tangenti, personaggi che vedono i loro cloni, linea del tempo umano alterata. Non mi è dispiaciuto. C'è azione, ma anche più ragionamento e mistero (con totale assenza di splatter però).
MEMORABILE: L'investigatore ammazza-cloni e il finale con colpo di scena.

Il ferrini 9/05/16 23:41 - 2337 commenti

Indegno sequel di un ottimo film, che vorrebbe ricalcarne l'atmosfera angosciante e claustrofobica senza mai riuscirci in pieno. La ricetta è più o meno la stessa, con l'aggiunta però di una quarta dimensione che rende le stanze instabili per ciò che riguarda la gravità e lo scorrere del tempo. L'impressione è che si sia voluta mettere troppa carne al fuoco (horror, fantascienza, thriller), col risultato di non esser convincenti in nessun ambito. Di sicuro si salvano gli effetti speciali, ottimamente realizzati, ma da soli non bastano.

Metakosmos 31/08/18 00:45 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Classico sequel di un film di successo (immeritato) che tenta di espandere la storia e svelarne i misteri ricreando però un sostanziale semi-remake del precedente e vanificando tutto ciò che il primo aveva di buono, ovvero in questo caso il mistero del cubo. L'eccesso visuale e gli elementi (volontariamente?) grotteschi non salvano il film ma anzi, vanno a danneggiare persino l'immagine del primo capitolo in derive ben poco coinvolgenti e noiosi spiegoni fisico-quantistici. Un colpo di scena finale non basta a risollevare il tutto.
MEMORABILE: Quello che vede la signora mezza matta quando apre lo sportello.

Anthonyvm 18/09/19 22:07 - 5615 commenti

Dopo l'ottimo Cube di Natali, si alza l'asticella della sospensione dell'incredulità e si sfocia nella fantascienza tout court. I paradossi spazio-temporali (divertenti e a loro modo affascinanti, per quanto all'acqua di rose) hanno il sopravvento sulle riflessioni filosofico-allegoriche del capostipite. Il risultato è un buon thriller sci-fi, molto dinamico e con alcune sequenze d'effetto (scarsi, tuttavia, gli SFX), virato decisamente alla "visione disimpegnata". Qualche discreto colpo di scena anticipa un finale poco convincente. Godibile.
MEMORABILE: L'uomo lentamente consumato dal raggio invisibile; Il cubo volante che tritura tutto; La coppia di cadaveri abbracciati che volteggia; L'implosione.

Jena 5/09/20 18:54 - 1547 commenti

Sembra fin dall'inizio una fiacca riproposizione del geniale capitolo di Natali (escluso dall'operazione), con più o meno gli stessi character e le stesse situazioni ma un tasso più alto di odiosità dei personaggi e con decisamente meno splatter e inventiva a livello di trappole. Il peggio arriva quando si vuole strafare e complicare il tutto con strampalati, diversi piani temporali e hacker geniali: una maionese impazzita in cui si fa fatica a capirci qualcosa, con formule matematiche che sembrano messe lì a casaccio. Brutti effetti speciali in CGI agli esordi.

Spazio vuotoLocandina Delitto in quarta dimensioneSpazio vuotoLocandina 2000: La fine dell'uomoSpazio vuotoLocandina MoonSpazio vuotoLocandina Volo su Marte

Gabigol 19/09/20 14:39 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Seguito di un cult, questo cubo al quadrato mutua alcuni personaggi-archetipo del predecessore per riproporre la medesima formula dell'enigma a scatola chiusa. Senza dettare regole né paletti alle componenti fantascientifiche chiamate in causa (dimensioni parallele, tesseratti, relatività dello scorrere del tempo), il film è un caso piuttosto raro di pasticcio narrativo capace comunque di mantenere desta la curiosità. Tra SFX poco riusciti e colpi di scena buoni, la storia approda a un finale forse scolastico e neanche così troppo convincente. Non sempre conviene dare risposte.
MEMORABILE: L'ambientazione, sempre affascinante e inquietante; I background in split-screen dei personaggi; Il numero 60659.

Redeyes 16/11/20 10:57 - 2442 commenti

Si spinge al massimo sull'intuizione del primo episodio puntando sull'iperspazio che dovrebbe essere l'elemento trainante dell'intera pellicola, ma che finisce per soccombere dinanzi a una messa in scena non convincente. Durante la visione i machiavellici trabocchetti dominano la visione e le spiegazioni (vedi il numero ricorrente) non riescono ad incidere. Giunti al termine si ha la sensazione di esser stati di fronte a un'idea potenzialmente notevole purtroppo mal espressa.

Bubobubo 13/12/20 16:56 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Le infiorescenze teleologiche in coda al primo, già non indispensabile capitolo preannunciavano chiaramente l'avvento di un sequel, che qui assume le fattezze di un mediocre survival dalle tinte complottistiche del tutto incapace di preservare la vaga aura di mistero del capostipite. V'è ancora qualche scena d'impatto (la figura geometrica che lentamente evolve in un tesseratto dotato di volontà assassina), ma l'inserimento di filosofemi spazio-temporali è artificioso e l'interpretazione del cast ancora meno all'altezza della situazione rispetto al recente passato.
MEMORABILE: Un quadrato roteante in una stanza vuota.

Lupus73 27/02/21 15:26 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Sequel che evolve il concetto in maniera geniale, passando dal cubo 3D al "tesseratto" o ipercubo, figura 4D dell'iperspazio (matematicamente "luogo" di infiniti spazi), e quindi entrano in ballo la quantistica, il multiverso, eccetera; a questo azzeccato soggetto fanno da contraltare diverse pecche, come la sceneggiatura che parte ricalcando il primo e poi trattando la complessità della materia senza riuscire a dominarla, creando situazioni spesso troppo confuse (simili ad alcune nel più recente Nell'erba alta di Natali). Ambiente bianco e purista, SFX in CGI di bassa qualità.
MEMORABILE: Il soggetto che riguarda la figura con quattro dimensioni detta ipercubo.

Magerehein 27/08/23 09:27 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Sequel tanto iperbolico quanto involuto di un buon film. Si cerca di dare nuova linfa vitale all'idea originaria andando a scomodare la quarta dimensione e ciò che ne consegue, e sarebbe da dire che certi passaggi stranianti funzionano (facile uscirne pazzi, e infatti...); peccato però che il film finisca per annegare nel desolante livello dei propri dialoghi (una sagra di banalità o di spicciole "perle" fantascientifiche) e che gli effetti speciali risultino inadatti. Claustrofobia non pervenuta, recitazione oscillante dal modesto al sopra le righe, epilogo povero di senso.
MEMORABILE: L'anziana apre uno sportello e vede sé stessa che...; Orologi e badge collezionati come trofei di caccia.