Hotel Rwanda - Film (2005)

Hotel Rwanda

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/07 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 7/06/07 15:55 - 12399 commenti

Bell'esempio di cinema di grande impegno sociale. Da una storia (vera) recente che ha sullo sfondo la guerra tra etnie nel piccolo stato africano del Rwanda, un film emozionante e fatto con il cuore; bellissima la figura del direttore d'albergo che con i mezzi a sua disposizione riesce a salvare dalla morte molti suoi connazionali oltre alla propria famiglia. Un vero eroe per caso splendidamente interpretato da Don Cheadle. Un film per emozionarsi, conoscere la storia e riflettere.

Caesars 11/06/07 09:59 - 3794 commenti

Ecco un film che bisogna vedere perché obbliga a pensare. Forse cinematograficamente parlando è un po' risaputo, ma racconta una storia vera e ci fa conoscere una realtà (quella del massacro da parte degli Hutu fatto all'etnia Tutsi) poco conosciuta in occidente e ignorata dalla nostra politica in quanto non interessata a ciò che succedeva in una nazione che non aveva niente da offrirci. Opera importante e commovente.

Cotola 17/10/09 00:17 - 9055 commenti

Ispirandosi ad una storia vera, regista e sceneggiatori realizzano una pellicola non troppo originale ma dai buoni risultati. Convince ma soprattutto avvince pur senza tirare colpi bassi allo spettatore o cadere nel patetico. Inoltre ha il merito di portare a conoscenza del pubblico il dramma del Ruanda falcidiato dalla drammatica e sanguinosa lotta fratricida tra Utu e Tutzi. Bravo Don Cheadle.

Nando 7/10/10 23:03 - 3816 commenti

Ispirato ad una vicenda tristemente vera, il film è una lucida denuncia del massacro avvenuto nello stato menzionato nel titolo. Emozionante e coinvolgente, la pellicola vede un validissimo Cheadle che interpreta la parte di un direttore d'albergo pronto a salvare un essere umano non curandosi dell'etnia ma solo spinto dalla sua voglia di pace.

Cloack 77 8/10/12 20:39 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Dello snodo politico vergognoso alla base della tragedia il film se ne occupa superficialmente, così come della guerra sanguinaria che ha arrossato quella terra. La centralità della pellicola è occupata dalla vita di Rusesabagina, dal momento dell'esplosione della violenza fino alla fuga. Una figura notevole, ancor più simbolo del fallimento della politica; ma centrare l'attenzione esclusivamente su questa parte della sua vita fa sì che il film non riesca a sviluppare tutte le trame fondanti, rimanendo schiacciato dalle intenzioni.

Daniela 13/02/14 07:41 - 12672 commenti

Il protagonista vorrebbe solo salvare la propria famiglia, ma poi questa si allarga ai vicini di casa, i colleghi di lavoro, gli orfani, le centinaia di disperati in fuga dall'orrendo massacro, ed allora l'hotel diventa una zattera di salvataggio e Don Cheadle un eroe suo malgrado... Film di impegno civile nel senso buono del termine, non offre un quadro generale della tragedia avvenuta in questo scampolo d'Africa nell'indifferenza dell'Occidente che qui non aveva interessi economici da tutelare ma, mostrandone un episodio significativo, spinge a informarsi sugli eventi. Commovente.
MEMORABILE: Lungo il fiume, nella nebbia, la strada cosparsa di cadaveri

Il ferrini 2/02/16 01:49 - 2360 commenti

Don Cheadle è il protagonista assoluto di questo ottimo film sul genocidio del 1994 in Ruanda. La drammaticità degli eventi raccontati ci viene restituita in maniera toccante ma senza lacrimevoli stereotipi; anzi, la pellicola ha un apprezzabile crescendo di tensione e spinge sovente alla riflessione senza mai diventare didascalica. Degna di menzione anche Sophie Okonedo, qui moglie dell'albergatore Paul, che forse riuscirà a superarsi soltanto in Tsunami. Il tutto è girato realmente in Ruanda e questo aggiunge veridicità al film. Da vedere.

Magi94 21/08/17 14:18 - 954 commenti

I gusti di Magi94

Un bellissimo film d'impegno sociale, che riesce a raccontare una storia terribile e poco conosciuta rinunciando a ogni stucchevolezza e allo stesso tempo a un mero didascalismo. La trama si snoda spietata tra tensione palpabile e colpi di scena, tanto che potrebbe essere un godibilissimo thriller, se non si sapesse che sono fatti realmente accaduti. Bravissimo Don Cheadle in un ruolo non banale e non è da meno Nick Nolte, figura ponte tra il lontano paese africano e il "nostro" mondo di ogni giorno.

Capannelle 5/04/21 22:46 - 4412 commenti

E' un buon film, ancora apprezzabile a distanza di anni anche se dimostra la sua età nella fattura. Ha il merito di fare luce su di un grande dramma storico e sull'ignavia di chi poteva fermarlo e nulla ha fatto. Ha il demerito di cedere troppo al didascalismo, difetto peraltro riscontrabile in molte opere che parlano di fatti realmente accaduti. Ovviamente la palma del migliore spetta a Don Cheadle, ma anche i comprimari contribuiscono alla riuscita del film. Rinuncia a scene troppo crude ma la tensione non si spegne mai.
MEMORABILE: I cadaveri nella nebbia.

Paulaster 9/06/21 09:51 - 4427 commenti

Direttore d'albergo riesce a salvare più di mille profughi ruandesi da morte certa. Film civile, narra il genocidio tra Hutu e Tutsi mentre l'Occidente si preoccupava solo di salvare i bianchi. La critica è esplicita ed è il punto forte del girato; per il resto la trama è un continuo saliscendi emozionale con ovvi salvataggi all'ultimo secondo e buoni sentimenti. La dura realtà del massacro è mostrata poco e si è voluto evitare di scioccare il pubblico con le atrocità dei maceti che han provocato un milione di morti. Cheadle è lo Schindler della situazione e si dimostra valido.
MEMORABILE: I cadaveri sotto le ruote della macchina; L'esodo finale; Il dipendente nella suite.

Sophie Okonedo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ace Ventura - Missione AfricaSpazio vuotoLocandina Aeon FluxSpazio vuotoLocandina Piccoli affari sporchiSpazio vuotoLocandina Go now

• Discussione Skinner • 19/06/10 12:04
    Custode notturno - 123 interventi
    non credo proprio che nel cast ci sia River Phoenix!!
  • Discussione Gugly • 19/06/10 12:33
    Mmmh, mi sa...non è morto qualche anno fa? Forse è stato confuso con l'altro fratello Joaquin.
  • Discussione Daniela • 13/02/14 08:09
    per Zender:
    cast da correggere, sostituendo River Phoenix con Joaquin Phoenix.
    Jean Reno, che ricopre il ruolo del presidente della catena di alberghi di cui fa parte anche quello su cui è imperniato il film, è "non accreditato", per cui andrebbe messo accanto al suo nome un (n.a.) o simile.
    Nel film, che è una coproduzione di vari paese, Italia compresa, compare in una breve sequenza anche il nostro Roberto Citran nel ruolo di un prete.
  • Discussione Zender • 13/02/14 08:15
    Ok, grazie Daniela, sistemato.