Hometown - La strada dei ricordi - Documentario (2021)

Hometown - La strada dei ricordi
Media utenti
Titolo originale: Polanski, Horowitz. The Wizards from the Ghetto
Anno: 2021
Genere: documentario (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/23 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 27/01/23 22:45 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Polanski ed il fotografo Horowitz - amici di lunghissima data - si rivedono a Cracovia, cinquant'anni dopo aver lasciato la Polonia. L'occasione è propizia per dare spazio ai ricordi, anche quelli di un'infanzia segnata - seppure in modo diverso (Polanski non finì nei campi, Horowitz sì) - dalla tragedia della persecuzione nazista. Il tema è di quelli importanti, eppure non mancano momenti lievi nonché poetici e di speranza. La regia è praticamente "invisibile" e ciò è più che meritorio. Si lascia spazio ai due amici che in più di un'occasione si emozionano e fanno emozionare.
MEMORABILE: Polanski, mai così intimo ed emozionale, alla fine del film chiede all'amico se rivivrebbe la sua vita, senza poter cambiare nulla.

Myvincent 26/01/24 08:11 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Polanski e Horowitz, amici di infanzia, ripercorrono cinquant’anni dopo la loro Cracovia che nel frattempo si è trasformata in una specie di luna-park. Un’occasione per ritornare indietro e rivivere capitoli “tristemente spensierati” della loro vita, reclusa dietro a quel maledetto muro del ghetto. Un film che è contemporaneamente documento e storia, la cui sceneggiatura sono i ricordi di entrambi separati dalle loro evidenti differenze caratteriali.

Nando 15/02/24 17:00 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un incontro tra due vecchi amici, un grande fotografo e un maestro del cinema che passeggiano per la loro Cracovia ricordando i tempi passati, in primis l'occupazione nazista e il conseguente ghetto con tutta la povertà possibile. Dialoghi lucidi tra due interlocutori validissimi che regalano ricordi dolorosi e anche qualche momento che strappa il sorriso.

Reeves 17/02/24 09:07 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Polanski e Horowitz hanno vissuto i primi anni della loro straordinaria carriera artistica in Polonia, per poi trasferirsi entrambi in Occidente. Tornare a visitare i luoghi della giovinezza significa per loro mettere in campo tanti ricordi e tanti temi, non ultimo quello dell'Olocausto e delle persecuzioni durante la guerra. Un documentario appassionante con due narratori fantastici, che trovano insieme un'armonia notevole.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Around the world when you were my ageSpazio vuotoLocandina FaithSpazio vuotoLocandina Kubrick by KubrickSpazio vuotoLocandina Sqizo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.