Hobson il tiranno

Titolo originale: Hobson's Choice
Anno: 1954
Genere: commedia (bianco e nero)
Regia: David Lean
Note: Soggetto dall'omonima commedia dell'inglese Harold Brighouse (1916).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/17 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 21/04/17 09:58 - 9628 commenti

Hobson è un vedovo che, nonostante sia il benestante proprietario di una calzoleria, non intende tirare fuori un soldo per la dote delle due figlie minori. Sarà la maggiore, da lui considerata troppo anziana per il matrimonio, a risolvere la questione per tutte e tre... Deliziosa commedia "femminista" di ambientazione vittoriana incentrata sul confronto fra lo strabordante Laughton e il tenero Mills, con Brenda de Banzie, saggia e decisionista, a fare da ago della bilancia. Visione arguta del rapporto matrimoniale ideale, mette di buon umore con intelligenza.
MEMORABILE: Il confronto fra le due fidanzate del povero ciabattino

Kinodrop 27/01/20 17:25 - 1591 commenti

Commedia di stampo ottocentesco che prende di mira l'assetto maschilista e patriarcale di allora, rovesciando i ruoli e affidando al sesso opposto l'iniziativa e il decisionismo. Molto di maniera, con personaggi sull'orlo del macchiettismo (Laughton ubriacone burbero ed egocentrico e Mills una specie di verginello "stalkizzato" dalla primogenita ribelle), fa leva sul grande mestiere degli attori e su qualche brillante gag, ma si ha l'impressione di un intreccio approssimativo, un qualcosa di retrò estraneo allo spirito degli anni '50.
MEMORABILE: La bella colonna sonora.

• Discussione Daniela • 21/04/17 10:04
    Questa è una vera chicca, di quelle che ti stampano un sorriso sul volto per tutta la visione.
    Consigliato soprattutto a chi apprezza le commedie old british.

Galbo,
    mi sono ricordata che tempo fa mi hai consigliato Spirito allegro, contraccambio con questa amabile commedia, sempre diretta da David Lean, certa del tuo gradimento.
    Ultima modifica: 22/04/17 16:17 da Daniela