Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/17 DAL BENEMERITO MARCOLINO1
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Marcolino1 17/01/17 15:53 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

La parabola della pecorella smarrita qui è inserita in un contesto borgataro delineato però in modo approssimativo, con una prevedibilità degli eventi finalizzata a un messaggio altrettanto scontato di tipo cattolico-edificante (non per niente la distribuzione è della San Paolo Film). Risalta per bravura il piccolo Harry Kinsky, che a tratti ricorda Germania anno zero nel suo girovagare tormentato e disperato e che rappresenta il sacrificio dell'infanzia pura e l'intraprendenza nel superare egregiamente il male.
MEMORABILE: I dolci per i piccoli della prima comunione: un biscotto della salute e un bombolone a testa, logica che compensa golosità e morigeratezza.

Iginio 28/05/17 03:27 - 1 commenti

I gusti di Iginio

Ottimamente sceneggiato e girato. Neorealismo aperto al trascendente e alla speranza. Ambientato nella Roma di periferia degli anni '50, quando c'era miseria ma anche valori sani, pur se disprezzati da bulli e delinquenti. Almeno all'epoca di questo film e nello spirito di chi lo promosse c'erano valori e speranze, non solo degrado e volgarità come dagli anni '70 a oggi.

Noodles 9/09/19 20:39 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Tanti bei sentimenti in questo film neorealista che di neorealismo ha davvero tanto. Sicuramente è un'opera molto rappresentativa del genere. Gli attori principali sono tutti molto bravi, compreso Henry Kinski, anche se il film si regge sulle spalle di Carlo Campanini, qui eccezionale. La storia però è molto semplice, a volte cade nello scontato ed è raccontata molto lentamente. Ci sono momenti di noia, che si elevano solamente nel finale. Potabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'antimiracoloSpazio vuotoLocandina Guerra al virusSpazio vuotoLocandina Volver - TornareSpazio vuotoLocandina In nome della legge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mauro • 14/10/19 09:03
    Disoccupato - 11983 interventi
    Zender, nl cast di Davinotti per questo film è segnalato Ennio Girolami e secondo imdb questo è il nome ufficiale dell'attore

    https://www.imdb.com/name/nm0320942/?ref_=tt_cl_t3

    Wikipedia dice, invece, che il nome esatto è Enio Girolami e che talvolta abbia utilizzato come pseudonimo Ennio

    https://it.wikipedia.org/wiki/Enio_Girolami

    Aggiungo che nei titoli di testa di questo film è giustamente indicato come Enio Girolami, che dovrebbe essere dunque il nome esatto. Valuta tu se correggerlo dappertutto.

    Ultima modifica: 14/10/19 09:08 da Mauro
  • Discussione Zender • 14/10/19 09:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, ne avevamo già discusso. Noi come nomi seguiamo Imdb per una questione di ricerca, come sempre. Quindi a meno che Imdb non decida di cambiare lasciamo così.