Hit list - Il primo della lista - Film (1989)

Hit list - Il primo della lista

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

William Lustig è specializzato in film d'azione ultraviolenti (suoi il cult MANIAC e la serie dei MANIAC COP), ma ecco che qui, forse stanco della sua mano pesante, decide di ammorbidire il tocco e confezionare un action quasi da mainstream. Le capacità le ha e nei suoi film (solitamente basati sulle idee più elementari e comuni del genere) c'è sempre qualcosa che li differenzia stilisticamente dai prodotti consimili. Lo stesso qualcosa è presente anche in HIT LIST, che inizia molto bene (con un imprevisto errore di persona commesso da un killer) e finisce invece con il solito inseguimento prolungato e un colpo di scena telefonato. Jan-Michael...Leggi tutto Vincent (ex belloccio tra i protagonisti del teenage movie UN MERCOLEDI’ DA LEONI) è un vendicatore poco convincente, Lance Henriksen non sposta di una virgola l’interpretazione sua tipica del killer spietato che gli ha dato successo e che peraltro gli riesce sempre impeccabilmente, Charles Napier è lo sbirro americano per eccellenza e sembra ormai la caricatura di se stesso, mentre la vera sorpresa è Leo Rossi (che infatti Lustig riprenderà come protagonista nell'apprezzabile SENZA LIMITI), un volto dalla simpatia innata e una caratterizzazione azzeccata (il testimone chiave in un processo di mafia). C'è spazio per un breve e inatteso apologo sulla mafia, per qualche gag (soprattutto al processo) e per una scena finale acrobatica alla James Cameron. Ma nel complesso HIT LIST non è proprio un buon film e se può essere visto senza troppi rimpianti è solo grazie a un ottimo montaggio serrato e al mestiere di Lustig, che dell'azione “alternativa” ha fatto il suo credo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 28/03/11 00:22 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Del Lustig post Maniac, è forse quello che amo di più, anche rispetto a Vigilante e Senza limiti. Un feroce revenge-movie, dove Lustig si conferma straordinario regista d'azione e secca brutalità. Robusto e granitico b-movie, che al di là del pesce lesso Michael Vincent, può contare sull'ottima performance di Leo Rossi e soprattutto sull'inarrestabile killer stile Terminator di Lance Henriksen, davvero feroce, implacabile e spietato (che di giorno lavora in un negozio di calzature!). 83 minuti di pura adrenalina e ottime esplosioni di violenza.
MEMORABILE: Il numero 6 che diventa un 9 sulla porta sbagliata e scatenerà la vendetta; Henriksen, come Max Cody di Cape Fear, nel violento finale.

Noodles 26/12/21 09:05 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Non sono pochi i difetti di quest'action movie che ha come pregio, che gli permette di strappare la sufficienza, un ritmo molto veloce, tante belle scene d'azione e una narrazione avvincente. Per il resto non convince appieno. Regia e fotografia sono da telefilm d'azione o da produzione televisiva piuttosto scialba e la recitazione stenta (anche Jan-Michael Vincent, molto meglio in Tra le onde). La sceneggiatura va a sbalzi e ci impiega un po' per rendersi interessante. Perdonate invece le assurdità del violento finale. Vari i difetti dunque, ma un'occhiata ci sta.

William Lustig HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ManiacSpazio vuotoLocandina VigilanteSpazio vuotoLocandina Poliziotto sadicoSpazio vuotoLocandina Maniac cop
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 16/01/13 09:40
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video

    Durata effettiva: 1h, 23m e 32s

    Ultima modifica: 12/01/14 23:56 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 2/03/22 19:11
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 26 febbraio 1991) di Hit list-Il primo della lista (trasmesso con il titolo Il primo della lista):

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/hitlist.jpg[/img]