Highwaymen - Film (2003)

Highwaymen
Media utenti
Titolo originale: Highwaymen
Anno: 2003
Genere: thriller (colore)
Note: E non "Highwayman" o "Highway man".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/07/08 DAL BENEMERITO HACKETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 27/07/08 16:54 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Robert Harmon torna sul luogo del delitto, la strada, dopo The Hitcher. Questa volta seguiamo le gesta di un folle che si diverte a dare i passaggi, ma sul cofano dell'auto. Ritmo serrato, attori abbastanza convincenti ma sceneggiatura un po' abbozzata che, forse ispirandosi a film come Duel o La macchina nera, tende a lasciare le spiegazioni allo spettatore. Buona la tensione e durata particolarmente breve (80 minuti).

Patrick78 6/02/09 08:58 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Stereotipata vicenda che pesca a piene mani da film illustri (Duel, The Car, ecc.) e riesce nel non invidiabile intento di farli rimpiangere. Deprimente vedere un regista come Harmon girare un film del genere, soprattutto pensando che proprio lui girò un classico del genere come The Hitcher e lo fece decisamente meglio. Caviezel ce la mette tutta ma risulta inevitabilmente fuori parte, mentre Rhona Mitra sarà anche bella ma in quanto a recitazione soprassediamo... Non c'è molto altro da dire per un film narcolettico e dal sapore vagamente televisivo.

Galbo 8/02/09 08:44 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Non tutte le ciambelle riescono con il buco; dopo il bello ed efficace The Hitcher, il regista Robert Harmon ritorna con un road movie che vorrebbe ripercorrerne le tracce. Il tema è quello di uno spietato duello tra due automobilisti che si inseguono per le strade americane (le highway appunto); il film non è mal realizzato ma ha il difetto di ispirarsi un po' troppo a classici del cinema come Duel senza tentare un approccio originale alla storia. Ulteriore limite è data dalle interpretazioni veramente scialbe del cast. Meglio le macchine!

Enricottta 25/05/10 19:26 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Non sempre vale la pena di ritornare sul luogo del delitto. I richiami a tanti altri film del genere è evidente, l'effetto è di una zuppa riscaldata in un ristorante di infima categoria. A salvarsi, in tutti i sensi, il solito onestissimo James Caviezel. Musiche inesistenti, regia sottotono.

Nando 16/12/10 00:49 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Dopo 17 anni il regista si cimenta nuovamente con vicende automobilistiche e serial killer. Un uomo pieno di protesi si diverte ad ammazzare ignare giovani sulle highway americane inseguito dal marito di una di loro. La narrazione, notevolmente breve, è lineare e scorrevole, gli inseguimenti ed i rombi delle due autovetture la fanno da padrone rispetto alla risibile recitazione dei protagonisti.

Pemulis 16/12/10 15:32 - 18 commenti

I gusti di Pemulis

Rhona Mitra è bella e piagnucolosa, sia lei che Caviezel espressivi come suole di cuoio. Il killer diventa visibile nel secondo tempo, dove si mostra mezzo uomo e mezzo macchina, ma più che altro molto sciancato. La regia è una linea piatta, fatta eccezione per le sequenze videoclippare iniziali e nel flashback, piuttosto ispirate. Scarsa scrittura e cattiva direzione degli attori fanno sì che i personaggi non abbiano né un'identità, né alcuno spessore psicologico.
MEMORABILE: La scena finale, totalmente gratis ma di una certa simpatia.

Maxspur 10/03/12 16:15 - 89 commenti

I gusti di Maxspur

Robert (The Hitcher) Harmon conferma la sua abilità nel saper gestire l'asfalto e tutto quello che ci passa sopra, possedendo un suo stile ben definito; sorgono delle difficoltà quando il materiale a disposizione non è di fine scrittura: nel 1986 fu lo sceneggiatore prodigio Eric Red a fornirgli pane per i suoi denti, diversamente da allora l'inconsistenza del soggetto mortifica qualsivoglia virtusismo tecnico con relativi cali di tensione e di interesse. Recitazione dimessa e musiche, mai invadenti, di Mark Isham, già autore per The hitcher.

Gestarsh99 5/04/12 23:02 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Stufo di campare sugli allori del leggendario The hitcher, Harmon rimette nuovamente piedi e pneumatici sull'asfalto con un frullatone assai arrischiato di vendetta-movie, carsploitation e thriller on the road, animato da un curioso ammazzapedoni proto-tarantiniano guercio, mutilato e iper-protesico. Nella ridda di corse omicide, lamiere contorte e testacoda a gettoni ci si infilano antalgicamente un Caviezel hammurabico non ancora convertito al "porgi l'altra guancia" gibsoniano e una Mitra sexy ma poco in luce, ben lungi dalla tosta eroina sensuale di Doomsday. Rivedibile (in senso militare).
MEMORABILE: L'incidente "ladydianesco" nel tunnel; L'auto capovolta trascinata a folle corsa sulla strada.

Furetto60 30/05/13 08:51 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Film postmoderno immeritevole di essere tramandato ai posteri: trama essenziale (il cattivo, la vendetta, il duello finale), dialoghi scarni, recitazione da film western di serie B anni ‘70 con la differenza che al posto del (OK) corral c’è il ruvido asfalto. Salverei il piatto buono della casa, ossia le scene di lotta tra le auto con i protagonisti che sembrano prestare la loro umanità ai catorci metallici. Non scomoderei paragoni con Duel; non vorremmo confondere la cioccolata con altro, no?
MEMORABILE: Molly intrappolata nell'auto capovolta e trascinata sull'asfalto.

Rambo90 4/01/16 00:07 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di che. Un thriller on the road sulla falsariga di The hitcher ma con lo stesso regista molto meno ispirato rispetto agli anni ottanta. Se pure la confezione è buona, a demeritare sono la sceneggiatura banalissima e senza sorprese e la recitazione poco convincente dei protagonisti. Se non altro la durata brevissima permette, tra uno scontro d'auto e l'altro, di non annoiarsi. Mediocre.

Robert Harmon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GottiSpazio vuotoLocandina The hitcher - La lunga strada della pauraSpazio vuotoLocandina They - Incubi dal mondo delle ombreSpazio vuotoLocandina Accerchiato

Capannelle 1/02/24 00:21 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Se ci si avvicina alla pellicola sperando di vedere la Mitra in grande spolvero si rimane delusi, a parte alcuni spezzoni ben fotografati. Accanto a lei un Caviezel poco trascinante e una storia che tiene forzatamente insieme elementi thriller con derive horror e risvolti psicologici poco azzeccati. Ogni tanto delle scene di inseguimenti stradali girate con ardimento e sprezzo del pericolo quanto del ridicolo. Alla fine l'unico motivo per vederlo è l'apparire del pazzoide e la sua simbiosi organico-ferrosa con la macchina assassina.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.