Hermano

Anno: 2003
Note: Girato nel 2000, presentato nel 2003 in alcuni festival e uscito al cinema con distribuzione limitata nel 2007.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/17 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 23/09/17 21:29 - 1492 commenti

I gusti di Panza

Sparata qualche buone cartuccia con l'intessersi del rapporto tra Antonio e Carlos, due personaggi involuti in se stessi per motivi diversi, Robbiano si perde in una serie di momenti a vuoto (in primis l'entrata in scena della donna che entra a far parte del viaggio) che fanno calare il ritmo sino a un finale "eroico" ben gestito e al redde rationem conclusivo. Pare, insomma, che una bella idea non sia stata sviluppata a dovere sino in fondo. Sprecato Vilaggio in un inconsueto ruolo da cattivo, uno degli ultimi della sua carriera.
MEMORABILE: Il gioco delle tre carte.

Paulaster 27/09/18 12:16 - 2773 commenti

Ex pugile argentino accompagnerà un ragazzo a consegnare una macchina. Improntato su una storia on the road che racconta di fiducia e amicizia e nella quale bisogna anticipare i possibili inganni. Deriva noir, nel finale, che serve a chiudere. Buona prova di Serbedzija che tiene in piedi tutto il film con il suo fare da eroe buono e sgamato. Regìa modesta (i’incontro di boxe, i cambi-immagine con gli scatti). Cameo di Villaggio e Kusturica.
MEMORABILE: Serbedzija che scopre la prostituta dopo aver rubato; “La borsa mirala”.

• Discussione Mauro • 25/09/17 15:22
    Zender, c'è un problema sull'anno di questo film. Il sito di Anica dice che è del 2004 (censura: 98517 del 07-12-2004), Imdb e Wikipedia dicono che è del 2007 e sul sito della Stampa non riesco a trovare nulla.
  • Discussione Zender • 25/09/17 15:53
    Nelle note Panza scrive chiaramente che è stato presentato in alcuni festival nel 2003. Non so quali e da dove abbia preso la notizia, ma...
  • Discussione Panza • 25/09/17 16:01
    Piccolo mio lapsus per questo film dalla storia complessa. Il film venne finito nel 2003 e qua si parla di vari festival. Gli unici di cui ho trovato notizia sono l'Alpe Adria e il Festival del cinema europeo entrambi del 2004.
    Ultima modifica: 25/09/17 16:01 da Panza