Hellbound (6 puntate)

Titolo originale: Hellbound
Anno: 2021
Genere: fiction (colore)
Note: Serie Tv sud-coreana composta da 6 episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/21 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 20/11/21 18:08 - 10907 commenti

Mentre tre mostri di un'altra dimensione eseguono le sentenze di condanna all'inferno emesse da un imprecisato essere ultraterreno, i mostri umani, seguaci di una potente setta religiosa, terrorizzano la popolazione sostenendo che le vittime sono peccatori meritevoli del castigo divino... Serie tv con palesi difetti (ritmo altalenante,  recitazione tavolta troppo sovraeccitata, mediocri effetti in CGI) ma anche innegabili pregi come l'originalità del soggetto e la potenza drammatica di alcune sequenze. L'epilogo aperto prelude ad un seconda stagione da attendere con curiosità.
MEMORABILE: La prima esecuzione pubblica; Nell'ultimo episodio, l'abbraccio a tre e la sorpresa finale.

• Discussione Daniela • 20/11/21 18:52
    Chi ha apprezzato Train to Busan e Seoul Station dovrebbe dare un'occhiata a questa serie TV da pochi giorni disponibile su Netflix: il regista è il stesso ed anche il genere, dato che si tratta di un horror anche se qui non si cono zombi ma creature che sembrano provenire da un'altra dimensione per eseguire delle esecuzioni di particolare efferatezza ai danni di poveri disgraziati a cui è stata annunciata la data e l'ora della loro morte con conseguente condanna all'inferno.
    Proprio il look delle creature a mio parere è uno dei punti deboli della serie: esseri vagamente umanoidi che sembrano fatti di lava fumante e si muovono come bulli di quartiere. A parte questo e qualche altro aspetto che mi ha poco convinto, ho trovato la narrazione molto avvincente: parte con una certa lentezza ma una volta ingranata la marcia vien voglia di "bersi" gli episodi uno di seguito all'altro fino al sesto che regala verso la fine una sequenza di grande potenza emotiva.
    La sequenza finale è invece una porta aperta verso la seconda stagione che a quanto pare è già in programma.
    Ultima modifica: 20/11/21 18:53 da Daniela
  • Discussione Schramm • 20/11/21 19:21
    Controllo di gestione - 6971 interventi
    la metto in watchlist ma con le serie faccio una fatica sempre più immane. a meno che non siano mini e autoconclusive con eps da massimo 40' l'uno.
    per un attimo ho comunque pensato si trattasse del recap di hellraiser con pinhead virato al femminile.
  • Discussione Pigro • 21/11/21 10:58
    Grazie della segnalazione. Anch'io come Schramm tendo a evitare le serie, che diventano tour de force infiniti. Negli ultimi anni mi sono concesso solo il doc Sanpa e Squid Game. Ma provo sicuramente a dare un'occhiata... grazie!
  • Discussione Daniela • 21/11/21 12:38
    Pigro ebbe a dire:
    tendo a evitare le serie, che diventano tour de force infiniti.
    Questa è poco impegnativa quanto a durata però in effetti la chiusura apertissima diventa quasi una costrizione a vedere la seconda stagione, costrizione che non avevo invece avvertito alla fine di Squid Game, che infatti è nata come serie auto-conclusiva anche se poi sull'onda del successo enorme ed imprevisto le daranno quasi sicuramente un seguito sfruttando i punti interrogativi restati in sospeso.
    Una serie invece auto-conclusiva al 100% è Midnight Mass, a meno che non la trasformino in una serie a carattere antologico come Fargo, True Detective e The Terror in cui ogni stagione fa storia a sé e può essere fruita indipendentemente.

• Discussione Schramm • 21/11/21 20:10
    Controllo di gestione - 6971 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    ecco non solo dovrei sculacciarti col battipanni per avermi riempito la bocca di acquolina per questo hellbound (comunque confermi, niente a che fare con barker neanche lateralmente?), ma ora mi tocca watchlistare tutto desiderante anche the terror sapendo che non potrò intraprenderlo.
    mi sento come poldo con la maschera di hannibal in una paninoteca.
    Ultima modifica: 21/11/21 20:12 da Schramm
  • Discussione Daniela • 21/11/21 20:47
    Schramm ebbe a dire:
     niente a che fare con barker neanche lateralmente?
    Non ho visto tutti gli Hellraiser, ma credo proprio di no, a meno che tu intenda come barkeiana ogni creatura che... stop spoiler allert